Ritardi nella consegna dei Boeing: Ryanair taglia gli aerei delle basi italiane, tra cui Bergamo

LA COMPAGNIA LOW COST. Previste cancellazioni dalla fine del mese di ottobre: coinvolto anche lo scalo di Orio al Serio.

Ryanair ha annunciato oggi (giovedì 28 settembre) una serie di riduzioni dell’operativo invernale 2023 come diretta conseguenza dei ritardi nella consegna degli aeromobili Boeing nel periodo settembre-dicembre. Ryanair si aspettava di ricevere 27 aerei tra settembre e dicembre, ma a causa dei ritardi nella produzione presso lo stabilimento Spirit Fuselage di Wichita, combinati con i ritardi nella manutenzione e nella consegna dei Boeing a Seattle, Ryanair ora prevede di ricevere solo 14 aerei tra ottobre e dicembre.

A causa di questi ritardi nelle consegne, Ryanair apporterà una serie di modifiche al proprio operativo invernale 2023. Verranno ridotte di 3 unità, il numero di aerei con base a Charleroi, di 2 quelli con base a Dublino e ridotti di 5 il numero di aerei in 4 basi italiane, tra cui Bergamo, Napoli e Pisa. Ci saranno anche riduzioni degli aerei nelle East Midlands, a Porto e a Colonia.

Ryanair sta collaborando con Boeing per cercare di accelerare le consegne nel periodo da gennaio a maggio 2024, in modo tale da poter entrare nel pieno della stagione estiva 2024 con tutti i 57 nuovi aeromobili Boeing consegnati, come previsto. Ryanair, in una nota, si scusa per queste inevitabili riduzioni nel proprio operativo invernale. Ryanair non avrà aerei di riserva quest’inverno poiché è necessaria una manutenzione programmata su tutta la flotta di oltre 550 aeromobili per averli tutti pronti per il nostro più grande operativo estivo di sempre nel 2024.

© RIPRODUZIONE RISERVATA