Riaperto al traffico il ponte di Gorle - Foto e video

VIABILITÀ. Si torna a circolare sul Ponte Marzio dopo i lavori di sistemazione. L’apertura, annunciata per giovedì 21 settembre, è scattata nel tardo pomeriggio di mercoledì 20.

È stato riaperto alla circolazione oggi - mercoledì 20 settembre - il Ponte Marzio, sul fiume Serio, fra i Comuni di Scanzorosciate e Gorle. La riapertura, inizialmente prevista per l’8 settembre, a fine agosto era stata rinviata al 25 settembre per problemi di reperimento di particolari materiali necessari alla tutela del carattere storico del manufatto, poi era stata anticipata al 21 dalla Provincia e infine è stata ulteriormente anticipata ad oggi. L’impresa ha finito di smantellare il cantiere intorno alle 17,30.

Si torna dunque a circolare sul ponte della provinciale 67, rinnovato nella sua funzionalità, dopo un profondo restyling, che ha prodotto diverse migliorie: ampliamento nell’ingresso da Gorle, con l’arrotondamento dello spigolo ad angolo retto che finora creava rallentamenti e code dei flussi in entrata; riqualificazione dei parapetti in calcestruzzo, degradati e ammalorati, e non più a norma di legge; riqualificazione del lato nord del ponte, con la sistemazione dei sottoservizi.

Opera attesa da tempo

Passa finalmente agli archivi, quindi, un’opera attesa da tempo, che già nell’estate del 2022 era slittata per la mancanza dell’autorizzazione della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio al progetto definitivo, condizione necessaria per appaltare i lavori; e che lo scorso 30 agosto aveva visto bloccare la data di chiusura del cantiere e, quindi, di riapertura del ponte, al già preventivato 8 settembre, con rinvio al 25 settembre, per problemi di reperimento di particolari materiali necessari alla tutela del carattere storico del manufatto. Nello specifico, un ritardo nella consegna delle matrici per il nuovo parapetto in calcestruzzo sul ponte romano: manufatti giunti dalla Germania soltanto a fine agosto, dopo che la fornitura era stata bloccata per tre mesi in attesa dell’ok definitivo della Sovrintendenza. Una tegola per i residenti dei due Comuni, come pure per quelli dell’hinterland orientale di Bergamo, che, con la ripresa delle attività lavorative e l’inizio del nuovo anno scolastico, sono stati costretti per ulteriori 17 giorni a lunghe deviazioni su strade provinciali e comunali, peraltro già congestionate dal traffico pendolare.

Gorle, riaperto il Ponte Marzio. Video di Yuri Colleoni

© RIPRODUZIONE RISERVATA