Scuola, per la «dote Merito» scadenza il 23 novembre

LA MISURA. La Regione mette a disposizione un milione e 780mila euro premiando gli studenti con voucher che vanno da 500 a 1.500 euro.

Gli studenti del secondo ciclo di istruzione e di formazione professionale che si sono distinti negli studi nel corso dell’anno scolastico 2022/2023 si facciano avanti (e anche in fretta) per ottenere la meritata dote «Merito», la misura regionale specifica della più ampia Dote Scuola dedicata ai giovani che eccellono negli studi.

Le info sulla partecipazione al bando

La domanda di partecipazione al bando, che deve essere inoltrata obbligatoriamente in forma telematica tramite il Sistema informativo Bandi OnLine, va infatti presentata entro le ore 12 del 23 novembre prossimo. Possono partecipare gli studenti fino ai 21 anni non compiuti, residenti in Lombardia, che, nell’anno scolastico 2022/2023, hanno frequentato corsi di Istruzione a gestione ordinaria, conseguendo uno dei seguenti risultati finali: valutazione media pari o superiore a nove, nelle classi terze e quarte del Sistema di Istruzione; valutazione di cento e lode, all’esame di Stato del Sistema di Istruzione; valutazione finale di cento all’esame di diploma professionale del IV anno del Sistema di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP).

La domanda può essere inoltrata da: uno dei genitori; altri soggetti che rappresentano lo studente beneficiario (rappresenta il minore la persona fisica o giuridica a cui il minore è affidato con provvedimento del Tribunale per i Minorenni o che esercita i poteri connessi con la potestà genitoriale in relazione ai rapporti con l’istituzione scolastica); lo studente maggiorenne, dichiarando la sussistenza dei requisiti descritti.

Per la presentazione è necessario registrarsi alla piattaforma Bandi OnLine, attraverso l’autenticazione tramite una delle seguenti credenziali: utilizzando il Sistema Pubblico di Identità Digitale (Spid); mediante la Carta Nazionale dei Servizi (Cns) o mediante Carta d’Identità Elettronica (Cie). Bisogna poi compilare la domanda online di partecipazione, seguendo le istruzioni contenute nel sistema online e nella guida. Infine, è necessario confermare i dati inseriti e inviare il tutto cliccando il pulsante «Invia al protocollo».

In cosa consiste la dote merito

La Regione mette a disposizione complessivamente un milione e 780mila euro, premiando gli studenti con voucher che vanno da 500 a 1.500 euro, indipendentemente dal valore dell’indicatore Isee. Il voucher può essere speso per sostenere i costi di iscrizione e frequenza a corsi universitari, di formazione superiore o di Alta Formazione Artistica e Musicale, oppure per l’acquisto di materiale didattico. Info, e-mail: [email protected], telefono: 02.6765.0090.

© RIPRODUZIONE RISERVATA