Per una super tintarellale carote non bastano

Gli esperti non hanno dubbi: il miglior modo per combattere il caldo e l’eccessiva sudorazione, durante l’estate, è quello di mangiare cibi rinfrescanti, ricchi di vitamine e sali minerali indispensabili per non affaticare troppo l’organismo come la frutta e verdura di stagione che aiuta a sconfiggere l’afa di questi giorni e assicura un pieno di salute.

Ma dubbi, invece, sorgono sulla conservazione di questi prodotti che determina, secondo la Coldiretti, uno spreco di un frutto su quattro. Ciò rende però più salato il conto dell’estate per le famiglie che già devono affrontare il caro prezzi per benzina e alimenti. Il consumo di frutta, durante l’estate, aumenta tra il 6 e il 10%.

Con l’arrivo del caldo - ribadisce la Coldiretti - in particolare, è necessario consumare carote, insalate, cicoria, lattughe, meloni, peperoni, pomodori, albicocche, fragole o ciliegie per vincere il caldo, ma anche per favorire l’abbronzatura estiva.

Nella classifica stilata dalla Coldiretti per l’effetto tintarella il primo posto spetta alle carote che contengono ben 1200 microgrammi di Vitamina A o quantità equivalenti di caroteni per 100 grammi, ma sul podio anche gli spinaci che ne hanno circa la metà, a pari merito con il radicchio mentre al terzo si posizionano le albicocche seguite da cicoria, lattuga, melone giallo e sedano, peperoni, pomodori, pesche gialle, cocomeri, fragole e ciliege.

© RIPRODUZIONE RISERVATA