93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

Guida agli eventi del weekend (12 – 14 gennaio)

Guida. Dallo spettacolo «Prometeo» alla «BAF – Bergamo Arte Fiera», da un omaggio a De André a un’escursione in Valle Imagna, passando per l’Accademia Carrara e le visite guidate alle miniere di Gorno. Ecco i nostri consigli per vivere al meglio questo fine settimana

Lettura 1 min.

Le feste sono passate, ma non è passata la nostra voglia di consigliarvi i migliori eventi per questo primo fine settimana di gennaio dopo Natale, Capodanno e l’Epifania. Siamo quindi carichi a ripartire insieme con le più interessanti proposte per grandi e piccini. Pronti? Via!!

Venerdì 12 gennaio

Per la stagione di «Altri Percorsi», questa sera il Teatro Donizetti ospita « Prometeo », uno spettacolo che porta in scena la paura e il coraggio di affrontarla attraverso le parole di Eschilo, che scavano proprio le radici di questi sentimenti. Torna al polo fieristico di via Lunga « BAF - Bergamo Arte Fiera », la mostra mercato dedicata all’arte moderna e contemporanea e non solo. All’interno della manifestazione c’è infatti anche l’«Italian Fine Art», la rassegna internazionale dedicata all’alto antiquariato e all’arte antica, con migliaia di opere, tra quadri, sculture, mobili, argenti e gioielli dal ‘400 al secolo scorso.

Preferite altro? Ecco altri appuntamenti da non perdere!

Sabato 13 gennaio

Gli amanti della musica non possono perdere questa sera, presso l’Auditorium San Zeno di Osio Sopra, « Omaggio a De André », un evento inserito nella stagione «Teatro Dialettale e Musica» e dedicato alla vasta produzione del celebra cantautore a 25 anni dalla sua scomparsa. Preferite invece una bella escursione o una bella camminata? Vi consigliamo questo itinerario ad anello in Valle Imagna, alla scoperta di un territorio dai molteplici risvolti storico-naturalistici di grande interesse. Il percorso descritto, sulle tracce di Pagafone, è lungo circa 15 chilometri con un dislivello positivo di quasi 1.000 metri.

Non vi abbiamo convinto? Di seguito ecco altre proposte.

Domenica 14 gennaio

La mostra «Tutta in voi la luce mia. Pittura di Storia e Melodramma», in Accademia Carrara fino al 25 febbraio, è l’occasione giusta per scoprire un mondo che intreccia musica, storia e letteratura. Nasce da questa esposizione l’idea di esplorare Bergamo attraverso i luoghi più significativi della città: Teatro Donizetti e Sentierone, Museo dell’Ottocento e Museo Donizettiano in Città Alta. Se volete fare una breve gita fuori porta, l’Ecomuseo delle miniere di Gorno organizza delle visite guidate per conoscere meglio la storia delle famose miniere. Un’occasione preziosa per tutta la famiglia per scoprire uno dei tesori della Val del Riso.

Volete più idee? Date un occhio agli eventi qui sotto.

Alla ricerca di altri eventi? Basta consultare la nostra Agenda!

Approfondimenti