93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

A Zogno si festeggia la castagna: guarda lo speciale di Bergamo TV

Articolo. Domenica scorsa, il centro storico di Zogno ha ospitato «CastagnAmo», l’ultimo appuntamento di una lunga serie di eventi dedicati alla valorizzazione della castagna. Presenti anche L’Eco café e lo staff di BergamoTV, che ha realizzato un focus per la trasmissione «Gente e Paesi». Ve lo siete persi? Potete rivederlo qua

Lettura 1 min.

Domenica scorsa, in Val Brembana si è respirato un clima di grande festa, impreziosito ancora più dalla giornata di sole. L’iniziativa «CastagnAmo», che rientrava nella più ampia rassegna gastronomica «Sapori&Cultura», ha saputo richiamare migliaia di visitatori e di curiosi, catturati dalle bancarelle di artigianato, dalla bontà delle caldarroste e dalle numerose iniziative collaterali.

A proposito, sono stati particolarmente apprezzati dal pubblico lo show cooking di Veronica Panzeri di «Cook to feel good», l’apertura speciale del Museo della Valle e la presenza de L’Eco café, la redazione mobile del nostro quotidiano che ha offerto degustazioni di Caffè Poli, cioccolata calda e ha dato la possibilità agli interessati di sottoscrivere abbonamenti scontati a L’Eco di Bergamo e alla rivista Orobie. E poi ancora l’esibizione della rinomata banda musicale di Zogno, con musiche e brani della tradizione.

«La rassegna – ha sottolineato l’assessore alla Cultura Barbara Carminati ha voluto unire il valore gastronomico della castagna al suo aspetto culturale. Abbiamo registrato un’ottima partecipazione in tutte le attività programmate in questi ultimi due mesi, pensate sia per gli adulti che per i più piccoli».

Nel corso del pomeriggio di domenica, si sono tenute anche le premiazioni del concorso di fotografia con tema la castagna. I vincitori sono stati annunciati e premiati alla presenza dell’amministrazione comunale e del consigliere regionale Giovanni Malanchini, promotore della recente legge regionale sulla tutela e sulla valorizzazione del pastoralismo, dell’alpeggio e della transumanza, tutte attività che hanno contraddistinto l’economia e la cultura della valle. Il concorso è stato vinto da Caterina Carrara con uno scatto dal titolo «Sotto la pioggia». «Diversamente da molte altre fotografie – spiega l’autrice della fotografia – ho realizzato questo scatto sotto la pioggia. Spesso ci si dimentica che la castagna nasce proprio da una stagione altalenante tra bel tempo e brutto tempo: durante una raccolta ho voluto immortalare un momento tra luce e pioggia».

I prossimi eventi

Terminate le iniziative autunnali, ora il Comune di Zogno è pronto a vivere la stagione più fredda e magica dell’anno. I prossimi eventi saranno infatti dedicati al periodo natalizio, con una pista di pattinaggio gratuita (dall’8 dicembre al 7 gennaio), con una giostra per i più piccoli (dall’8 al 13 dicembre) e con il suggestivo villaggio di Santa Lucia. E poi l’arrivo di Babbo Natale il 17 dicembre con la tradizionale «Camminata di Babbo Natale» e un trenino gratuito per tutti. Finale con il botto con appuntamenti pensati ad hoc per Capodanno ed Epifania.

Attività realizzata con il contributo di Regione Lombardia

Approfondimenti