93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

«Che Spettacolo il 2024!» anche a Carnevale

Articolo. Dall’8 al 13 febbraio Bergamo si colora per il Carnevale con numerose iniziative adatte a tutte le età, tra laboratori, spettacoli e una parata festosa. E non perdetevi la possibilità di partecipare a tutte le attività con il passaporto culturale «PASS PASS!»

Lettura 5 min.
Melodia, Compagnia TPO

Il Carnevale è un momento di festa per ogni età e l’edizione bergamasca del 2024 prevede oltre 30 appuntamenti e una grande parata in centro città. Nel segno della continuità della programmazione culturale che ha contraddistinto Bergamo e Brescia come capitali italiane della cultura nel 2023, è in arrivo un evento ricco che si inserisce all’interno del progetto culturale family friendly.

Durante la settimana di Carnevale, le iniziative di « Che Spettacolo il 2024! » promettono di regalare emozioni e divertimento a tutta la comunità con eventi culturali rivolti a bambine e bambini in età scolare, adolescenti e famiglie. Grazie alla collaborazione tra gli Assessorati alla Cultura dei Comuni di Bergamo e di Brescia, di quarantasei enti culturali e del sistema socio-sanitario, verranno proposti numerosi eventi diffusi su tutto il territorio, arricchiti da diversi linguaggi per garantire un’esperienza inclusiva.

Prosegue, inoltre, l’opportunità di partecipare a tutte le attività attraverso « PASS PASS! », il pass culturale disponibile sia in formato digitale che cartaceo. L’app dedicata rappresenta il mezzo ideale per consultare il calendario completo delle iniziative family friendly , consentendo di accedere alle opportunità in modo facile e interattivo. Grazie anche alla collaborazione con il sistema della cura, i «PASS PASS!» sono disponibili anche presso servizi pediatrici e centri vaccinali.

«Che parata!»

Tra le vie del centro città si celebra il Carnevale con «Che parata!», un evento coinvolgente e festoso pensato per tutti, dai più piccoli agli adulti. L’iniziativa si svolgerà martedì 13 febbraio dalle 14.30 alle 18.30 partendo da due luoghi chiave: il Donizetti Studio in Piazza Cavour e l’Auditorium Ermanno Olmi. Qui si terranno laboratori diffusi adatti a bambini dai tre anni in su, con l’obiettivo di stimolare la creatività attraverso la creazione di maschere, teatrini, burattini a dito e strumenti musicali.

Alle 16 il punto di partenza sarà Piazza Cavour per la sfilata guidata dalla street band «The Tamarros», accompagnata da attori in maschera, performer e coreografie coinvolgenti. La parata attraverserà le strade cittadine, culminando in Piazza della Libertà, dove, alle 17.30 in Auditorium, ci sarà il gran finale con «Melodia» del Teatro Metastasio di Prato e Compagnia TPO.

L’evento è il risultato della collaborazione di diverse organizzazioni culturali, tra cui ABC Allegra Brigata Cinematica, Ambaradan, Associazione Arts, Erbamil, Fondazione Ravasio – Museo del burattino, Fondazione Teatro Donizetti, Pandemonium Teatro, Teatro Caverna e Teatro Prova. La manifestazione è organizzata in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Bergamo e la rete «Che Spettacolo 2024!».

L’ingresso è gratuito e tutti sono invitati a partecipare previa prenotazione per i laboratori e lo spettacolo, «Che parata!» promette di trasformare il 13 febbraio in una giornata di divertimento e gioia per tutta la comunità. È inoltre attivo il prestito gratuito di vestiti e accessori di Carnevale presso le ludoteche Locatelli e Giocagulp di Bergamo.

Il programma di giovedì 8 febbraio

Nel pomeriggio alle 15, presso il Museo del Burattino in Palazzo della Provincia, avrà luogo l’inaugurazione della mostra «Pulcinella multiforme», adatta a tutte le età. La mostra rimarrà aperta dal 8 al 13 febbraio. Successivamente, alle 16.30, presso lo spazio di quartiere Malpensata si terrà uno spettacolo di Carnevale rivolto a un pubblico dai 6 agli 11 anni.

Nello stesso pomeriggio, alle 16.45, la Biblioteca Ambiveri in Via Piacentini ospiterà « La vera storia di Arlecchino - Ci incontriamo in un libro? », un’attività di lettura e laboratorio per bambini di età compresa tra 4 e 8 anni. Alle 17.30, presso l’Auditorium di Piazza della Libertà sarà in scena Tullio De Piscopo con la performance ritmica «Ritmo e guarattelle», seguita dallo spettacolo «Pulcinella racconta Pulcinella» di Bruno Leone, organizzate da Fondazione Ravasio e Museo del Burattino.

Venerdì 9 febbraio

La mattina alle 11 il Museo del Burattino in Palazzo della Provincia ospiterà «A regola d’arte con Bruno Leone», un’intervista e presentazione del libro «Le guarattelle. Vita di un burattinaio». Nel pomeriggio alle 16, presso la Parrocchia Sant’Alessandro in Colonna è prevista una «Festa di carnevale» con musica e spettacolo, presso La Fabbrica dei Sogni in Via San Giorgio.

Alle 16.45, presso la Biblioteca di Colognola si svolgerà «La vera storia di Arlecchino – Ci incontriamo in un libro?», lettura e laboratorio con Elide Fumagalli, per i bambini di età 4-8. Alle 16.45, presso il Museo del Burattino, non perdetevi la possibilità di una visita animata. La giornata si chiuderà alle 20.45 con lo spettacolo «Colpi di maschera», un omaggio alla commedia dell’arte goldoniana, modernizzata e rivisitata in chiave pop, organizzato dalla Parrocchia Santa Maria Immacolata delle Grazie al Teatro Alle Grazie in Viale Papa Giovanni.

Sabato 10 febbraio

Alle 10.30 e alle 11.30, presso il Museo del Burattino, si replica la visita animata. Alle 15 l’Associazione Mt25 con Rete di Quartiere Carnovali organizzerà «Carnevale a Carnovali» con festa e sfilata nel quartiere, con ritrovo alle 15 presso largo Berizzi. Alle 15 presso «HubForKids» in Via Serassi si svolgerà il laboratorio «Costruiamo un cartone animato» rivolto ai bambini dai 6 anni in su.

Alle 15.30, GAMeC ospiterà «Family tour», una visita per famiglie rivolta ai bambini dai 5 agli 11 anni. Alle 16, presso il Civico Museo Archeologico in Piazza Cittadella, si terrà il laboratorio «Chi vuol essere gladiatore?» per bambini dai 6 ai 10 anni. Alle 16 e alle 17 presso l’Auditorium Ermanno Olmi avrà luogo lo spettacolo «Storie di Pulcinella» di Lisa Bencivenni, aperto a tutte le età.

Nella stessa giornata alle 16.45, presso la Biblioteca Tiraboschi in Via San Bernardino, torna Elide Fumagalli con la lettura «La vera storia di Arlecchino - Ci incontriamo in un libro?» per bambini di età 4-8 anni. Alle 21 andranno in scena due spettacoli: « Artabàn. La leggenda del quarto re mago» presso Teatro Caverna in Via Tagliamento, e «Attori a bottega» della Compagnia Erbamil, presso l’Auditorium di Ponteranica.

Domenica 11 febbraio

Alle 14 Teatro Caverna invita a «La maschera in persona», una festa con laboratori teatrali, letture e inaugurazione della nuova sede operativa in piazza Aquileia. Alle 15.30 al Teatro Donizetti andrà in scena «Stelle di Broadway», un’operetta adatta ai ragazzi dai 16 anni in su, un viaggio magico tra i più prestigiosi palcoscenici del mitico distretto dei teatri di New York.

Alle 15.30 si entrerà in Accademia Carrara per «Fai la tua parte: protagonisti del carnevale», un divertente percorso rivolto ai bambini dai 6 agli 11 anni. Alle 16, nel Museo delle storie di Bergamo in Piazza Vecchia (Palazzo del Podestà), si terrà «Capitani coraggiosi», un laboratorio per bambini dai 7 agli 11 anni. Alle 16.30 presso il teatro di Loreto andrà in scena lo spettacolo «Klinke» di ArteMakia organizzato da Pandemonium Teatro in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Bergamo e la rete «Che spettacolo il 2024!», a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.

Lunedì 12 febbraio

Continuano gli spettacoli presso l’Auditorium Ermanno Olmi. Alle 16 e alle 17 sarà la volta di «Un po’ di Pulcinella» di Marcello Ricci rivolto ai bambini dai 3 anni in su. Alle 16.45, presso la Biblioteca Caversazzi torna Elide Fumagalli con «La vera storia di Arlecchino - Ci incontriamo in un libro?». Alle 18, nel Teatro Caverna in Via Tagliamento 7, si terrà una «Passeggiata poetica», un percorso alla scoperta del quartiere di Grumello del Piano con lettura teatrale.

Martedì 13 febbraio

Alle 10.30, il GAMeC organizzerà «Family lab», una visita con laboratorio per famiglie in italiano e in LIS, rivolta ai bambini dai 3 ai 5 anni. Dalle 14.30 alle 18, come già accennato, sarà il grande momento di «Che parata!» con laboratori diffusi e grande corteo festoso. I laboratori saranno organizzati da ABC Allegra Brigata Cinematica, Ambaradan, Associazione Arts, Erbamil, Fondazione Ravasio, Fondazione Teatro Donizetti, Pandemonium Teatro, Teatro Caverna, e Teatro Prova, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura di Bergamo.

Alle 16, presso la Ludoteca Giocagulp in Via Don C. Gnocchi 3, si svolgerà «Ludoteche in maschera» con giochi in maschera, sfilata nel parco Turani e merenda, rivolto ai bambini dai 3 ai 10 anni. Sempre alle 16, in GAMeC si terrà «Kids lab», un laboratorio per bambini dai 6 agli 11 anni. Alle 16.45, sarà la Biblioteca Pelandi a ospitare «La vera storia di Arlecchino - Ci incontriamo in un libro?». Infine, alle 21, presso il Teatro Renzo Vescovi in Città Alta, la compagnia TTB presenta lo spettacolo «The Yoricks. Intermezzo comico», adatto ai bambini dai 6 anni in su.

Approfondimenti