93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

Sul lungolago di Lecco farà tappa lo street food di tutto il mondo

Articolo. L’associazione Promozioni Confesercenti organizza, dal 12 al 14 maggio a Lecco, l’11esima edizione del Mercato Europeo. A Colico, dall’1 al 4 giugno, arriverà invece l’ottava edizione de «La Carovana dei Sapori». Due appuntamenti per un viaggio nei sapori di tutto il mondo

Lettura 3 min.

Nel calendario degli appuntamenti della città di Lecco, la scaletta si allunga con due eventi da leccarsi i baffi. Gli amanti delle culture estere non dovranno prenotare alcun volo per assaggiare le specialità internazionali. Basterà passeggiare sul meraviglioso lungolago e l’impressione sarà quella di essere stati trasportati in nuove località. L’Associazione Promozioni Confesercenti porterà così le migliori cucine europee (e non solo) sul lungolago di Lecco: la prossima tappa in arrivo è infatti, dal 12 al 14 maggio 2023, il Mercato Europeo, con l’undicesima edizione della rassegna dei prodotti nazionali e internazionali. Preparatevi a un’esperienza completa. Ci saranno sapori da assaggiare e prodotti da scoprire in un luogo magico e incantevole.

Il Mercato Europeo

I protagonisti saranno i sapori della cucina nazionale e internazionale, che verranno proposti da più di 60 stand. L’offerta sarà ricca e molto variegata. Le proposte gastronomiche arriveranno dalla Spagna, Brasile, Messico, Grecia, India e Germania e solleticheranno fame e curiosità. Quest’anno, tra i nuovi arrivi, ci sarà la birra scozzese. La bevanda dissetante è tra le più amate al mondo grazie al suo sapore robusto e intenso, con note di malto tostato e un gusto amaro che proviene dal luppolo. Non mancheranno le cucine tradizionali, con i capisaldi delle nostre regioni.

Un’altra novità saranno le tovaglie provenzali, con i loro tessuti di qualità e ricami particolari. Infatti, il Mercato Europeo non offrirà solo prelibatezze culinarie, ma anche creazioni artigianali. Fin dalle prime edizioni hanno avuto molto successo i manufatti in pelle, l’oreficeria, i giocattoli, i prodotti per la cura della persona, l’abbigliamento e molto altro. Il lungolago si arricchirà di gusto. Tra tradizionale e internazionale, gli amanti delle culture potranno scoprire nuove curiosità e prodotti e poi fermarsi a sostare per un break ricco di stuzzicherie da tutto il mondo. Dal venerdì alla domenica i turisti italiani ed europei saranno accolti nella città di Lecco da un clima di convivialità e unione, per godere assieme delle belle giornate primaverili e dell’incantevole panorama che offre il lungolago.

Organizzazione

Venerdì 12 maggio, alle ore 12, ci sarà l’inaugurazione dell’evento che darà il via al fine settimana. La manifestazione sarà ad accesso libero. Gli orari di apertura saranno dalle ore 10 a mezzanotte, sia il venerdì che il sabato. La domenica il mercato chiuderà alle ore 22.

Nelle scorse edizioni l’evento ha raggiunto più di 30.000 presenze. Se le condizioni meteo saranno favorevoli, la manifestazione punta a ripetere il successo degli anni precedenti. Per favorire la circolazione delle persone con maggiore tranquillità, nel pomeriggio di domenica il tratto di lungolago con gli stand verrà chiuso alla circolazione dei veicoli, rendendolo area pedonale.

Le collaborazioni

«Il Mercato Europeo sarà un punto d’incontro anche con la manifestazione sportiva “Ultra Trail del Lago di Como”, che arriverà in prossimità degli espositori del mercato così da sottolineare ancora una volta la vocazione outdoor di Lecco e le potenzialità della collaborazione tra le diverse associazioni per rendere più attrattiva la nostra città» dice Giovanni Cattaneo, assessore all’Attrattività territoriale di Lecco.

La parola chiave dell’undicesima edizione del Mercato Europeo è sinergia. Ci saranno tante collaborazioni grazie a cui la città prenderà vita in un mix di colori e sapori. Durante il fine settimana l’arrivo di tante persone creerà effetti positivi anche sulle attività commerciali nei dintorni. Gli stand collocati in questa piacevole ambientazione diventeranno così l’occasione ideale per vivere il lago nel massimo della sua attività.

«Siamo molto contenti di annunciare questa 11esima edizione del nostro Mercato Europeo di Lecco in programma sullo splendido lungolago della città. Ancor più attesa perché sarà la prima edizione senza lo spettro della pandemia. Ora abbiamo ancora più voglia di accendere i motori e i fornelli delle nostre attività, imprese che arrivano da tutta Europa e non solo, pronte per abbracciare i lecchesi e tutti i turisti in arrivo in riva al lago. Se il meteo ci assisterà ci aspettiamo 30mila visitatori nei 3 giorni e siamo ben lieti di continuare la preziosa collaborazione con l’amministrazione di Lecco per offrire un centro cittadino accogliente, vissuto, colorato e sicuro», dichiara Cesare Rossi, direttore di Promozioni Confesercenti Bergamo.

La Carovana dei sapori

La seconda tappa organizzata da Promozioni Confesercenti si terrà nel weekend dall’1 al 4 giugno 2023 a Colico. In questo appuntamento parliamo di street food con «La Carovana dei Sapori». Dalle 10 a mezzanotte, in Piazza Garibaldi e in via Lungolario Polti, si potranno assaggiare specialità come la pita greca, la picanha brasiliana e molto altro. Tra birre artigianali e dolci internazionali il lago continuerà a festeggiare.

«Per quattro giorni Colico diventa il cuore pulsante del territorio circostante. Arriveranno turisti che si fermeranno nelle strutture della zona, favorendo la ricettività del Comune. Infine, ci tengo a sottolineare la presenza di molti giovani, che arricchiranno ancora di più l’animo dell’evento e sceglieranno la nostra manifestazione come luogo di aggregazione», racconta Cesare Rossi.

L’evento sarà l’occasione perfetta per trascorrere una giornata all’aria aperta, in compagnia di amici e familiari. Gusto, qualità e divertimento si fonderanno insieme per offrire un’esperienza sensoriale in una cornice unica.

Approfondimenti