93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home
SPONSORIZZATO

«S.MART»: innovazione, ospitalità e qualità a 360 gradi

Articolo. Sulle sponde del lago d’Iseo, nell’antica officina dei treni di Paratico, da un anno è stato inaugurato questo incantevole locale: il posto ideale per divertirsi e stare bene dall’aperitivo al dopocena. Con annesso alloggio.

Lettura 2 min.

Oggi vi portiamo a Paratico (in provincia di Brescia) sulle sponde del lago d’Iseo dove lo scorso anno ha inaugurato «S.MART». Non solo l’abbreviazione di San Martino, ma un vero e proprio progetto innovativo per la famiglia proprietaria, che da più generazioni si occupa di ristorazione con la gestione di diverse insegne in tutta la provincia di Bergamo. San Martino come Adrara, il comune che ospita il locale più storico aperto nel 1985.

«S.MART» si distingue per la sua dedizione alla qualità dei prodotti e per l’attenzione al cliente, offrendo un’esperienza culinaria unica e coinvolgente. Con questo progetto, la famiglia ha voluto dare un tocco fresco e innovativo alla propria offerta, mantenendo però la qualità e l’impegno che li contraddistingue da sempre. Il locale sorge nell’antica officina dei treni di Paratico, in uno spazio dal carattere industriale, con dettagli metallici e un’atmosfera unica che richiama la storia del luogo, con un’attenzione ai particolari e un arredamento curato.

L’offerta culinaria di «S.MART» spazia dalla cucina alla pizza, con una particolare attenzione alla lavorazione artigianale e alla qualità degli ingredienti. La pizza è preparata con impasti a lunga lievitazione e fermentazione: dai 3 ai 5 giorni, tempo necessario per sviluppare croccantezza, leggerezza e aroma. Il risultato è un prodotto altamente digeribile, fragrante, il fiore all’occhiello del locale. Per le farciture si scelgono solo ingredienti freschi e di alta qualità, preparati a mano e lavorati con cura.

In cucina si prediligono ingredienti locali: i formaggi delle valli circostanti, il pesce del lago d’Iseo, senza il timore di proporre ricette più mediterranee, apprezzate anche da chi è di passaggio.

Il progetto «S.MART» non è solo ristorazione: è anche un luogo dove trascorrere piacevoli serate all’insegna della musica e del divertimento. Durante l’estate, il giardino esterno e la piazzetta retrostante ospitano eventi. Si parte a giugno e si continua fino a settembre: il giovedì con un djset diverso ogni volta, e la domenica con la musica dal vivo di vari generi.

Tra i momenti clou di «S.MART» c’è quello dell’aperitivo: una selezione di cocktail che va oltre al classico, con ricette bilanciate e autentiche preparate dai barman del locale, e accompagnate con una bella selezione di finger food fatti in casa. Scordatevi spritz e patatine: qui l’aperitivo è di un altro livello.

Interessante anche la carta vini. Siamo in Franciacorta, e le bollicine del territorio fanno ovviamente da padrone, sia con cantine più conosciute che con altre realtà più piccole e artigianali.

Per chi vuole fermarsi e visitare l’area attorno a Paratico, «S.MART» offre anche servizio di alloggio con 4 camere esclusive, ideali per chi vuole esplorare la zona, per i camminatori della Vie delle Sorelle (che collega Bergamo-Brescia) o per chi vuole godersi un soggiorno a pochi passi dal Lago d’Iseo. La collaborazione con il territorio è un punto di forza: ai visitatori sono riservate partnership con i bar attigui per la colazione, oltre a collaborazioni con attività di noleggio bike e cantine della zona.

Tutta la famiglia contribuisce far funzionare la “macchina” «S.MART»: Antonio si occupa della produzione degli impasti e supervisiona le diverse divisioni del locale; la sorella Alice si occupa della comunicazione; mamma Carolina cura la parte estetica e papà Diego è responsabile degli aspetti gestionali e burocratici.

Il locale è aperto dall’aperitivo al post cena (in estate 7 giorni su 7) e la domenica anche per pranzo. La prenotazione è consigliata al numero 035 0400033.

Visita il sito del locale o i canali social (Instagram e Facebook) per maggiori informazioni