93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home
SPONSORIZZATO

Pizzeria «Kilometro 035» una vera e solida passione per la pizza!

Articolo. La storia di Giuliano Pisani è quella di un sogno che diventa realtà: dagli stage a Napoli, Roma e Londra per imparare l’arte della pizza fino all’apertura della sua insegna d’asporto a Curno con un team di 9 persone. Ingredienti di qualità e prodotti locali sono la priorità.

Lettura 1 min.
Al centro il titolare Giuliano Pisani con i suoi collaboratori

Ci sono momenti della vita in cui si mette tutto in discussione e si decide di cambiare strada e in alcuni casi può essere un vero e proprio momento di illuminazione. Non stiamo facendo retorica ma parlando della storia di Giuliano Pisani, classe 1995, oggi titolare della pizzeria «Kilometro 035» di Curno. In un momento di indecisione sul futuro, decide di abbandonare momentaneamente gli studi (che riprenderà successivamente) e si ritrova a Napoli per fare un’esperienza lavorativa in pizzeria.

Amore a prima vista. Farina, lievito, acqua, impasti, farciture, forno a legna. Tutti elementi che Giuliano impara a conoscere e sceglie per sempre. Capito che questa era la sua strada, Giuliano conclude gli studi che aveva messo in stand-by e continua la formazione con esperienze a Roma, a Londra e in Campania, che gli permettono di approfondire la sua formazione nelle tecniche di impasto e di cucina. Nel 2019, a soli 24 anni, Giuliano apre la sua insegna «Kilometro 035» a Curno.

Una pizzeria d’asporto con pochi tavolini focalizzata su una proposta di qualità sempre in crescita, oggi è una realtà di ragazzi giovani e instancabili che lavorano per migliorarsi e crescere insieme.

La pizza è proposta in due tipologie. Quella alla romana, più croccante,farcita con ricette della tradizione come la cacio e pepe o l’amatriciana e poi quella in stile napoletano, più soffice e dal cornicione pronunciato.Per gli impasti vengono scelte farine di tipo 1, lievito nella giusta misura, un’idratazione che oscilla dal 65-70% (a seconda della stagione) e una maturazione naturale che dura dalle 72 alle 96 ore. Il risultato è una pizza fragrante, altamente digeribile, di una qualità che difficilmente troverete a Bergamo.

Con il supporto di un appassionato team di 9 collaboratori, guidato da Giuliano, qui si selezionano i migliori prodotti del territorio per valorizzare le produzioni locali. Pizzaioli, veri artisti culinari, hanno la capacità di sfruttare al massimo gli ingredienti locali. Priorità assoluta è quella di esaltare prodotti di altissima qualità, combinandoli con ingredienti di stagione, per dare vita a pizze uniche e speciali.

Dalle più classiche, a quelle stagionali, esaltando la freschezza delle verdure primaverili, i sapori avvolgenti delle pizze autunnali. Formaggi locali e il vero salame bergamasco: solo alcuni dei sapori che potete assaggiare da «Kilometro 035».

Ogni stagione porta con sé nuove opportunità culinarie del territorio locale, e Giuliano e il team sanno bene come valorizzarlo. Importante la collaborazione con alcune realtà del territorio, come la coop. Sant’Antonio di Vedeseta per i formaggi o l’azienda agricola della Fara di San Giovanni Bianco. Locali anche le birre, come la Otus, la birra Orobia e le stagionali dell’azienda Agricola Todeschini (prodotte con il miele, a seconda della fioritura).

La consegna viene effettuata con mezzi propri, rigorosamente elettrici per diminuire le emissioni, nei comuni di Curno, Mozzo, Treviolo, Curnasco, Ponte San Pietro, e il quartiere Loreto a Bergamo. Altre aree sono servite con il servizio Deliveroo.

Trovate tutte le novità sulle pagine social Facebook e Instagram.