Duemila persone applaudono«Jesus Christ Superstar»

Duemila persone applaudono«Jesus Christ Superstar»Successo ieri per il musical in versione originale messo in scena ieri al Palazzetto dello Sport di Bergamo dalla compagnia "La Goccia" di NovaraErano oltre duemila (e c’è chi è rimasto fuori sotto la pioggia, in attesa di entrare) i bergamaschi che ieri pomeriggio hanno accolto con favore lo spettacolo unico di "Jesus Christ Superstar", organizzato a scopo benefico dall’Associazione culturale «Lo Scoiattolo» in collaborazione con i Frati Cappuccini di Albino, il Gruppo Ecologico Valle Seriana, il «Corpo Volontari Antincendio Boschivo - Primo Soccorso - Sommozzatori - Unità 59 protezione civile», il comitato «TeleThon» ed è patrocinato dalla Provincia di Bergamo settore Cultura e Spettacolo.Il musical, rappresentato dalla Compagnia «La Goccia» di Novara, è stato apprezzato anche dalla critica. Pur con tutti i limiti di un allestimento non professionistico, è stata apprezzata l’esecuzione dal vivo della partitura, con voci sopra la media come nel caso di Maria Raciti (Maria Maddalena) e Claudio Morganti (Erode). Anche l’apparato tecnico, con 37 fari è stato al di sopra della media e la richiesta di bis come nel caso del brano Hair ne sono la riprova.

Jesus Christ Superstar è la più nota opera di musica rock, scritta nel 1969/70. I testi, liberamente tratti dai Vangeli di Matteo, Marco e Luca, sono di Tim Rice, le musiche di Andrew Lloyd Webber.
Le sue melodie hanno dominato le classifiche per più di un anno prima che la versione teatrale facesse il suo debutto a New York aI Teatro «Mark Hellinger»
il 20 ottobre 1971: l’opera ha infatti avuto l’insolita caratteristica di partire come successo discografico per poi evolversi in rappresentazione teatrale.

(25/11/02)
Da L’Eco di Bergamo del 25 novembre 2002


© RIPRODUZIONE RISERVATA