Al Crystal di Lovere si assegna l’«Oscarino»

La nona edizione il festival internazionale del cortometraggio «Oscarino» si terrà dal 28 al 30 settembre al cinema teatro Crystal di Lovere. La madrina del Premio cinematografico è quest’anno l’attrice Valentina Cervi, attualmente impegnata il Lituania nella lavorazione del film «Guerra e Pace», dal capolavoro di Tolstoj. Il presidente della giuria sarà il giovane regista Luca Lucini, autore, tra l’altro, dei film «Tre metri sopra il cielo» e «L’uomo perfetto». Il presidente del festival è il cartoonist bergamasco Bruno Bozzetto. Organizza l’evento la Fondazione Domenico Oprandi, con il Comune di Lovere e il contributo e patrocinio della Regione Lombardia, Provincia di Bergamo, Camera di Commercio di Bergamo, Ascom, Comunità montana alto Sebino, L’Eco di Bergamo, Riva motoscafi e il contributo di sponsor privati.

La formula del festival è simile a quella del suo fratello maggiore «Premio Oscar», ossia vengono selezionati alcuni film (Nomination) dalla Fondazione Domenico Oprandi, i quali sono poi sottoposti al giudizio della giuria, che dovrà decretare i film vincitori delle varie sezioni. I premi sono in denaro, oltre alla statuetta di «Oscarino». Saranno premiati il miglior film, miglior regia, miglior colonna sonora, miglior soggetto, miglior film straniero, miglior film di scuole di cinema, il film più innnovativo riceverà l’alborella creativa, il persico Lucini sarà assegnato secondo la discrezione del presidente di giuria. Altri premi, lucci d’oro, sono previsti come menzioni d’onore della giuria. Tutti i premi rimandano al lago, essendo Lovere un paese sul Sebino, così oscarino, invece dello spadone regge tra le braccia un luccio, vi è poi il persico, l’alborella e il luccio d’oro.

Anche quest’anno sono pervenuti film da tutta Italia e dal resto del mondo: dalla vicina Svizzera, dalla Gran Bretagna, dalla Spagna, dagli Stati Uniti e non mancano opere di autori affermati, come ad esempio un cortometraggio firmato da Gwyneth Paltrow, nelle vesti di regista. Parecchi film sono di animazione, infatti il premio non pone vincoli di tecniche o temi, l’unica limitazione è la durata non superiore ai 12 minuti.

Il programma dell’evento prevede per la serata del 28 settembre la proiezione il film «L’uomo perfetto» di Luca Lucini; il 29 settembre saranno proiettati tutti i cortometraggi selezionati. L’ingresso al cinema Crystal, alle ore 21, è gratuito. Il 30 settembre, definita «La notte degli oscarini», si procederà alle premiazioni dei vincitori e alla proiezione dei film fuori concorso. Presenterà la serata Eletta Flocchini. Fuori concorso sarà proiettato il film «La libertà» che Bruno Bozzetto, presidente del festival, ha realizzato per il Comune di Bergamo. Valentina Cervi, madrina del festival, parlerà dei suoi programmi e presenterà un montaggio dei suoi film, così come Toni Secchi, direttore della fotografia di importanti film del periodo del neorealismo. Anche Luca Lucini, nella serata di sabato si presenterà con uno showreal della sua produzione. L’ingresso alla serata di sabato è a inviti: l’invito si può ritirare gratuitamente presso l’ufficio turistico sul porto di Lovere oppure presso la biblioteca civica di via Marconi. (27/09/2006)

© RIPRODUZIONE RISERVATA