Al via «Fai il pieno di cultura»
Moltissime le iniziative in programma

Più di 1300 iniziative organizzate, di cui 172 eventi speciali finanziati da Regione Lombardia, 482 Comuni interessati, 411 biblioteche e 252 musei coinvolti. Ecco i numeri della quarta edizione di Fai Il Pieno di Cultura, la rassegna promossa da Regione Lombardia in collaborazione con le 12 Province lombarde – Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Monza e Brianza, Pavia, Sondrio, Varese – che ha preso il via oggi nei principali luoghi storico-culturali della Lombardia per concludersi domenica 25 settembre.

Più di 1300 iniziative organizzate, di cui 172 eventi speciali finanziati da Regione Lombardia, 482 Comuni interessati, 411 biblioteche e 252 musei coinvolti. Ecco i numeri della quarta edizione di Fai Il Pieno di Cultura, la rassegna promossa da Regione Lombardia in collaborazione con le 12 Province lombarde – Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Monza e Brianza, Pavia, Sondrio, Varese – che ha preso il via oggi nei principali luoghi storico-culturali della Lombardia per concludersi domenica 25 settembre.

Con Fai il Pieno di Cultura ogni provincia lombarda diventerà protagonista di una vera e propria maratona culturale, con mostre, visite guidate, laboratori teatrali, animazione per bambini e incontri con autori. E ancora: spettacoli di musica, teatro, danza e proiezioni cinematografiche. Novità dell'edizione 2011 - che avrà luogo in concomitanza con le Giornate Europee del Patrimonio, promosse dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MIBAC) - è rappresentata dalla partecipazione di due enti di grande prestigio come il Fondo Ambiente Italiano (FAI) e i Navigli Lombardi (per lo sviluppo e la valorizzazione territoriale).

“In un periodo di ristrettezze economiche, avviciniamo i nostri concittadini al patrimonio storico-culturale della regione – commenta l'Assessore regionale alla Cultura, Massimo Buscemi – Nonostante i tempi strettissimi, anche grazie all'impegno degli assessori provinciali, quest'anno siamo riusciti a creare un palinsesto ancora più ricco rispetto al 2010, arricchito ulteriormente dal patrocinio della Regione che ha messo a disposizione alcuni edifici di proprietà per l'organizzazione di spettacoli ed eventi di grande interesse, come la Villa Reale di Monza, il Museo Bagatti Valsecchi, la sala Gaber del Palazzo Pirelli, il Museo Casa Manzoni e il Teatro Dal Verme”.

La manifestazione rappresenta l'occasione per valorizzare i luoghi della cultura in Lombardia, animandoli di iniziative particolari e variegate proposte di spettacolo: oltre a riservare particolare attenzione ai bambini e alle famiglie, con un fitto calendario di appuntamenti in tutte le province e in particolare Bergamo, Brescia, Varese e Monza e Brianza, ampio spazio sarà dato anche al teatro, con centinaia di spettacoli e sperimentazioni.

Solo per citarne alcuni: Lavoro tutto il giorno e la sera sono brillo (Elsinor, Arcene-Bg, sabato 24 settembre, e Busto Arsizio-Va, venerdì 23 settembre), Potevo essere io (Auditorium di Nembro-Bg, domenica 25 settembre), Non senza qualche meraviglia (Planetario di Lumezzane-Bs, sabato 24 settembre) con un viaggio tra teatro, letteratura e astronomia. A Como si porterà in scena lo spettacolo multimediale AlpMusic (Villa Gallia, venerdì 23 settembre), Roba minima s'intend! (Biblioteca di Novedrate, venerdì 23 settembre) e Omaggio a Miriam Makeba (Biblioteca comunale, sabato 24 settembre, e Casalbuttano-Cr, venerdì 23 settembre).

Il teatro di strada con Albatri e gli attori del TTB animeranno invece vie e piazze principali di Crema (Cr), Civate (Lc) (domenica 25 settembre) e Sondrio (venerdì 23 settembre). Si proseguirà con le danze di Equinox (Monticello Brianza-Lc, venerdì 23 settembre), Una vita per due mondi, un viaggio sulle orme del Maestro Gian Carlo Menotti proposto dal Teatro Blu a Cassago Brianza (domenica 25 settembre), Molli (Turano Lodigiano, venerdì 23 settembre) e Maria (Lodi, domenica 25 settembre), mentre nel Mantovano andrà in scena il Don Chisciotte (Teatro comunale, Gonzaga, sabato 24 settembre) e Alda Merini, un sentito tributo al percorso umano ed artistico della poetessa (Castiglione delle Stiviere, venerdì 23 settembre). In provincia di Milano verrà raccontata La misteriosa scomparsa di W (Sesto San Giovanni, Museo Industria Lavoro, sabato 24 settembre) per poi rendere protagonista La musica strumentale con l'Orchestra Sinfonica di Lecco (Abbazia di Morimondo, domenica 25 settembre). Da segnalare, tra gli altri, anche Salsicce e vino (Biblioteca comunale, Lissone-Mb, sabato 24 settembre), Garibaldi en Sicile (Pavia, domenica 25 settembre), Fra… Intendimenti d'amore (Mede, sabato 24 settembre) e Novecento (Tirano-So, venerdì 23 settembre).

Alcuni dei luoghi che appartengono al patrimonio artistico della Lombardia spalancheranno le porte per accompagnare i visitatori in un suggestivo percorso artistico-letterario: l'Auditorium Giorgio Gaber di Milano proporrà Che domenica bestiale (domenica 25 settembre), un pomeriggio di cinema, giochi e intrattenimento per le famiglie con l'apertura del comico Max Pisu e il suo “Cinogattoquiz”. La grande musica diventerà protagonista sabato 24 settembre al Teatro Dal Verme di Milano con il concerto Melodie dei virtuosi di Beirut, tra musica araba e sonorità mediterranee. Il Museo Bagatti Valsecchi di Milano (venerdì 23 settembre) e la Villa Reale di Monza (sabato 24 settembre) ospiteranno quindi il duo arpa e flauto, Maurizio Saletti e Giovanna Solinas, che proporranno i brani dei più grandi Maestri della musica classica e contemporanea.

 Questo programma di iniziative, realizzate con la collaborazione di Regione Lombardia, si arricchisce inoltre di ulteriori appuntamenti che animeranno altri luoghi milanesi di grande suggestione: tra musica e attualità sarà La colonna Infame, uno spettacolo sulla giustizia proposto al Museo Casa Manzoni dal Teatro Invito: una fedele trasposizione del testo di Manzoni in forma di moderno thriller, con inserti musicali dal vivo (venerdì 23 settembre), mentre alle Colonne di San Lorenzo (venerdì 23 e sabato 24 settembre) il Teatro delle Moire celebrerà i 150 anni dell'Unità d'Italia, dipingendo i colori della bandiera italiana su corpi e oggetti del quotidiano.

Numerosi saranno anche gli eventi proposti dal Fondo Ambiente Italiano (FAI) - che organizzerà la sesta edizione di “Sapori e Tradizioni: una domenica in campagna” (Casalzuigno-Va, domenica 25 settembre) e “La domenica in famiglia”, un ricco calendario di iniziative per lo svago e il relax di tutta la famiglia (Villa e Collezione Panza, Varese, domenica 25 settembre) - e dai Navigli Lombardi che uniranno l'amore per il patrimonio artistico alla bellezza dell'ambiente, offrendo ai cittadini  la possibilità di vivere l'emozione di un itinerario culturale sui Navigli, navigando tra laghi, sacri monti e siti archeologici, alla scoperta di alcuni tesori lombardi, tra cui alcuni dei siti UNESCO della nostra regione, come il Sacro Monte di Varese e l'isolino Virginia.

Anche per l'edizione 2011 di Fai il Pieno di Cultura, i teatri del Circuito Lirico Lombardo - Teatro Ponchielli di Cremona, Teatro Fraschini di Pavia, Teatro Sociale di Como e Teatro Grande di Brescia - porteranno in scena concerti, proiezioni, incontri, visite guidate e spettacoli gratuiti: da Gli Ottoni sul palco del Teatro Fraschini di Pavia (venerdì 23 settembre) al Rigoletto e dintorni di scena al Teatro Sociale di Como (venerdì 23 settembre), fino ad Assaggi di stagione, con le anticipazioni della Stagione 2011/2012 del Teatro Grande di Brescia (venerdì 23 settembre) e una interessante Proiezione di Romeo e Giulietta in programma venerdì 23 settembre al Teatro Ponchielli di Cremona.

Tutte le informazioni relative all'iniziativa Fai il Pieno di Cultura sono disponibili sul sito www.failpienodicultura.it, dove è possibile consultare l'intero programma e l'elenco dei luoghi che aderiscono alla manifestazione. Dalle pagine “Failpienodicultura Regione Lombardia” di Facebook e “Failpienodicultura” di Twitter si potranno inoltre seguire gli eventi in tempo reale e ricevere gli aggiornamenti.

Alcune delle iniziative nella Bergamasca

© RIPRODUZIONE RISERVATA