Musica per giovani talenti:
quarto festival a San Pellegrino

San Pellegrino Terme ospiterà dal 22 al 25 Giugno la quarta edizione di «Canzone Italiana-Festival nazionale della canzone d'autore per giovani talenti». Quest'anno arriveranno partecipanti anche da Napoli, Reggio Calabria, dal Belgio e da Stoccolma: lo ha confermato Roberto Gualdi, presidente dell'associazione «Un Mondo di Musica» e di Teamitalia.

Alla presentazione c'erano anche Fabio Sonzogni, assessore al Turismo del Comune di San Pellegrino, Morris Albert, presidente di giuria di Canzone Italiana, Antonella Bardoni, direttore Confiab, e Fabrizia Fassi, presentatrice e coordinatrice artistica di Canzone Italiana.

I due aspetti principali del festival - hanno ricordato tutti - sono l'attenzione alla musica e ai giovani. Sonzogni ha confermato come San Pellegrino sia entusiasta di ospitare per il terzo anno consecutivo il festival: «Canzone Italiana è l'appuntamento più importante del calendario eventi di San Pellegrino».

Morris Albert ha invece ricordato come sia importante l'occasione che si offre ai giovani con questo concorso: «La nostra è una professione difficile da intraprendere, anche perché purtroppo di eventi musicali ce ne sono sempre meno.

Fabrizia Fassi ha presentato il programma delle serate: «Durante le prime due ci saranno le selezioni dei semifinalisti, avremo così modo di conoscere tutti i cantanti; durante la serata di mercoledì verranno poi decretati i finalisti. Venerdì invece sarà la serata “Canzone Italiana&Friends” presentata da Massimo di Cataldo, direttore Artistico del Festival, che vedrà esibirsi ospiti di grande spessore come Alberto Fortis, Aldo Lundari e Diletta Orlandi. Infine sabato sera ci sarà la proclamazione del vincitore assoluto. E per rendere ancora più frizzante la finale - ha aggiunto - anche per quest'anno ad affiancarmi alla conduzione ci sarà il simpatico postino di “C'è Posta per Te”, Maurizio Zamboni».

Antonella Bardoni (Confiab è sponsor ufficiale) ha sottolineato che «Canzone Italiana, per tutti i ragazzi è come tradurre un sogno in realtà ed è un po' quello che anche la Confiab cerca di fare per le imprese e tutti i giovani che vogliono intraprendere una carriera da imprenditori».

L'appuntamento per tutti gli appassionati di musica e non solo è a San Pellegrino Terme, anfiteatro del Casinò dal 22 al 25 giugno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA