Sicurezza in stazione,riunione dal prefetto
«Interventi allo scalo merci e più controlli»

Incontro in Prefettura sul tema della sicurezza delle stazioni ferroviarie di Bergamo e Treviglio.

Una riunione che ha visto allo stesso tavolo il prefetto Elisabetta Margiacchi, il questore Girolamo Fabiano, i comandanti provinciali dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, il vicesindaco di Bergamo Sergio Gandi, il sindaco di Treviglio Yuri Meri, il dirigente del Compartimento della Polizia ferroviaria di Milano e i rappresentanti di Rfi, F.S. Sistemi Urbani, Trenord e Centostazioni.

Un incontro per fare il punto sugli interventi già realizzati in stazione che ha portato alla decisione di «proseguire nell’attività interforze di vigilanza e controllo finalizzata anche al contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti in prossimità della stazione - si legge nel comunicato della Prefettura -, attività che ha consentito di recente all’arresto di tre spacciatori e che deve essere favorita da un’interrotta opera di segnalazione di qualsivoglia forma di illegalità da parte degli operatori delle aziende di trasporto ferroviario e dei cittadini».

«È stato concordato che, al fine di assicurare adeguati standard di vivibilità, nella zona verranno svolte, con maggiori periodicità, le attività di manutenzione e pulizia dell’area dello scalo merci». Questi interventi, unitamente a quelli relativi al fabbricato viaggiatori e all’attivazione si una sala operativa presidiata da un operatore security, sono mirati a garantire maggiore sicurezza del personale viaggiante e amministrativo del comparto ferroviario, dei viaggiatori e degli abitanti dei quartieri limitrofi alla stazione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA