Rinviato lo sciopero di Trenord
Mercoledì 11 maggio traffico regolare

Traffico regolare mercoledì 11 maggio sulle linee ferroviarie gestite da Trenord. La società informa lo sciopero inizialmente previsto è stato differito.

Lo sciopero era stato indetto da Cgil, Cisl, Uil, AST-Ferrovie, UGL, FAISA-CISAL e ORSA, all’ordine del giorno anche la questione sicurezza sui treni, per personale e viaggiatori.

Con il rinvio dello sciopero, il servizio Trenord sarà regolare su tutte le direttrici. Il motivo dello sciopero era la richiesta di maggiore sicurezza a bordo dei treni, dopo le aggressioni dell’ultimo periodo. «Trenord sta mettendo delle guardie giurate sui treni ma questa è una azione insufficiente per garantire la sicurezza non solo dei lavoratori ma anche dei viaggiatori -, dice Adriano Coscia, membro del l’esecutivo nazione di Orsa - Quanto successo a Gallarate nella notte tra il 9 e il 10 aprile (quando un uomo ha aggredito a bordo treno un ferroviere e un macchinista, ndr) è una questione di ordine pubblico: per questo - continua il sindacalista - è necessario che le istituzioni facciano il loro. Chiediamo che la Prefettura organizzi una cabina di regia per monitorare e intervenire in caso di attacchi alla sicurezza nei treni».

© RIPRODUZIONE RISERVATA