Pedalate e playlist lungo il fiume Serio
Arriva l’itinerario ciclo-musicale - Mappa

È un progetto ambizioso quello di «Musica nel Vento»: realizzare il primo itinerario ciclo-musicale in Italia, che valorizzi le piste ciclabili esistenti attraverso eventi, installazioni, punti d’interesse, attrattive tutte attinenti al tema musicale, e della musica classica in particolare.

Lo studio finanziato da Fondazione Cariplo vede come capofila il Comune di Cremona, ma è condiviso da: Parco del Serio, Plis del Serio Nord, Parco Adda Sud, Associazione Pianura da scoprire di Treviglio, Plis del Morbasco, Comuni di Crema e Cassano d’Adda. Fra agli altri soggetti interessati anche Ster di Bergamo, Fiab Bergamo Aribi. Lo studio di fattibilità sarà presentato entro questo mese a Fondazione Cariplo. Il progetto riguarda tutta l’asta del Serio (oltre naturalmente all’Adda). L’intento è quello di realizzare un itinerario lungo il quale sia possibile visitare le case natali di alcuni compositori, i teatri che misero in scena le loro opere, i laboratori dove si realizzano artigianalmente gli strumenti. E si cita l’esempio di Romano di Lombardia con il Museo e Palazzo di residenza del massimo tenore d’opera ottocentesco Giovan Battista Rubini.

Ma per rendere realmente musicale l’itinerario è prevista una suddivisione in singoli tratti, a ognuno dei quali sarà assegnata una playlist scaricabile a casa dal sito internet di «Musica nel Vento» e ascoltabile lungo il percorso con gli auricolari, ovviamente nei tratti protetti e sicuri, lontano dalle strade aperte al traffico delle auto. Inoltre i percorsi saranno dotati, in alcune piazze dei paesi attraversati, di simpatiche installazioni dove poter avvicinare il mondo della musica con «scatole sonore», «chiavi di violino» didascaliche, strumenti da provare, audio-guide con brani musicali per alternare la pedalata con una piacevole sosta. Entro l’estate si potrebbe dare il «la» al primo tratto da pedalare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA