È online il sito di Fondazione Casa Amica
Portale per l’housing sociale a Bergamo

La situazione socio-economica attuale ci pone di fronte alla crescente domanda di case in affitto a basso costo da parte di famiglie con redditi contenuti.

Casa Amica, che da quasi 25 anni opera in questa impegnativa nicchia di mercato immobiliare a carattere sociale rilancia la sua attività, tra le altre iniziative, attraverso il nuovo sito web quale strumento efficace per rispondere a queste richieste e alle sue evoluzioni future.

Esso si colloca all’interno del processo di rinnovamento delle proposte di housing sociale che intercettano situazioni sempre più ampie di fragilità e famiglie e individui che cercano una casa in affitto a costi sostenibili, dalle giovani coppie, agli studenti, ai lavoratori temporanei, agli anziani. Gli ultimi progetti promossi da Casa Amica in un ottica di concertazione con gli enti pubblici e privati e il rafforzamento del rapporto di prossimità e corresponsabilità con gli inquilini restituiscono la necessità di costruire strumenti sempre più efficaci e snelli per connettere domanda e offerta di casa.

Completamente rinnovato nella veste grafica e nelle sue funzionalità, il nuovo sito della Fondazione, sviluppato da PoliedroStudio, diventa interattivo e dinamico, rispecchiando la mission e la progettualità di Casa Amica, immobiliare sociale radicata sul territorio bergamasco con il pallino dell’affitto a basso costo e vocata all’accoglienza e al sostegno a persone e famiglie in difficoltà.

Il nuovo sito è uno strumento pensato per accorciare la distanza tra la domanda e l’offerta di alloggi in locazione a canone calmierato e, attraverso la nuova «Area utenti», per migliorare il rapporto tra gli inquilini e gli uffici di Casa Amica nei vari aspetti legati alla gestione, agli accordi contrattuali, alle forme di sostegno, alle manutenzioni e alle criticità in generale.

Ma è soprattutto la nuovissima sezione «Trova la tua casa», dedicata alla ricerca degli alloggi nella disponibilità della Fondazione, che costituisce un contributo inedito nel panorama dell’abitare della provincia bergamasca e non solo: lo strumento sarà il primo interamente dedicato alla ricerca di soli alloggi in affitto a basso costo, che si potrà effettuare sulla base delle esigenze e necessità specifiche dei richiedenti. L’obiettivo è quello di raccogliere e rilanciare progressivamente l’intero sistema dell’offerta di housing sociale a Bergamo e divenire, nel tempo, lo strumento di riferimento anche per altri operatori, pubblici e privati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA