Aeroporti più raggiungibili dal centro Orio è 14° in Europa, 2° in Italia

Aeroporti più raggiungibili dal centro
Orio è 14° in Europa, 2° in Italia

GoEuro, la piattaforma di viaggio che permette di cercare e prenotare treni, autobus e voli in tutta Europa, ha analizzato i principali aeroporti europei, stilando la classifica di quelli più facilmente raggiungibili e meglio collegati al centro cittadino.

Secondo lo studio di GoEuro, si posiziona al primo posto l’aeroporto di Nizza a soli 5 minuti dal centro città con il treno, a un costo di 1,80 euro. Seguono Lanzarote, dove è possibile raggiungere i terminal in autobus in 10 minuti a 1,40 euro, e Birmingham che garantisce un collegamento in treno di 9 minuti a un prezzo di 4 euro. Gli aeroporti italiani più alti in classifica sono Napoli, che guadagna la 13ª posizione, raggiungibile in autobus in 16 minuti con una spesa di 4 euro, e Bergamo, al 14° posto, che dista dal centro città 18 minuti in autobus (2,30 euro). Seguono gli aeroporti di Catania, Venezia, Bologna, Roma Ciampino, Milano Linate, Palermo, Milano Malpensa e Roma Fiumicino.

GoEuro ha preso in considerazione 76 aeroporti in Europa, selezionati in base al numero di passeggeri serviti nel 2016 (dati Eurostat), in Spagna, Gran Bretagna, Germania, Portogallo, Svezia, Italia, Irlanda, Francia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Belgio, Polonia e Repubblica Ceca. Per ciascun aeroporto, sono stati utilizzati tre parametri di valutazione: la distanza in chilometri dal centro città, la durata in minuti e il prezzo in euro per raggiungere lo scalo con il mezzo di trasporto pubblico più rapido.

GoEuro ha, inoltre, analizzato con gli stessi parametri i 10 aeroporti in cui gli italiani volano più frequentemente, secondo i dati interni della piattaforma. Medaglia d’oro per Francoforte: bastano infatti 10 minuti per raggiungere l’aeroporto dal centro, spendendo 4,80 euro. Segue Praga: i terminal si raggiungono in 15 minuti in autobus, con un costo di 0,90 euro. Terzo posto per Amsterdam Schiphol : lo scalo internazionale olandese è infatti raggiungibile in 14 minuti di treno, che costa 4,20 euro. Sul sito di GoEuro è a disposizione dei viaggiatori una tabella interattiva che consente di ricercare e visualizzare con facilità i dati relativi a oltre 70 aeroporti europei e i collegamenti da e verso il centro città, comprensiva del nome dell’azienda di trasporto che effettua il servizio più rapido.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti (5) Regolamento Commenti: Prima di commentare gli utenti sono tenuti a leggere il regolamento del sito. I commenti che verranno ritenuti offensivi o razzisti non verranno pubblicati e saranno cancellati. Accedi per commentare
massimo perico scrive: 06-08-2017 - 23:16h
notizia che fa irritare. tutto su gomma e nessun collegamento a navetta elettrica con bergamo città o milano. non esiste la volontà di investire su bergamo, ma di sfruttarla ed i beneficiari sono ...
Andrea Pontiggia scrive: 07-08-2017 - 16:49h
Su questo concordo, il collegamento pubblico aeroporto-città è a dir poco inadeguato
UgoArdiani
Ugo Ardiani scrive: 06-08-2017 - 21:22h
Il collegamento tra città e aeroporto è ridicolo. Non c'è una strada diretta e non c'è treno...come si fa ad essere contenti cosi Bergamo svegliati
fertram
Maurizio Lussana scrive: 06-08-2017 - 21:06h
al Galileo Galilei di PISA, ROTTURA di carico ora, prima con la ferrovia NO !!!
gianluigi mologni scrive: 06-08-2017 - 20:59h
Titolo sbagliato: l'aeroporto di Orio è al primo posto in assoluto perchè è il più vicino alla città capoluogo di tutta Europa (3,5 km contro i 7 di Linate e i 10 di Oporto dato Europolis Regione Lombardia) e l'unico con le rotte che passano sopra al città... Per quanto riguarda l'autobus che collega l'aeroporto alla città (e che costa ai contribuenti 180.000 euro all'anno) viaggia spesso semivuoto a dimostrazione che la stragrande maggioranza dei viaggiatori è diretta a Milano e ci va comodamente con i pullman e che quindi è demenziale l'ipotesi di spendere 200 milioni di euro di soldi (PUBBLICI) per quest'opera.
Andrea Pontiggia scrive: 07-08-2017 - 16:47h
@Mologni continui ad osteggiare l'aeroporto di Orio x i motivi che ormai tutti sanno visto che commenta ogni articolo riferito al Caravaggio e che si possono condividere o meno, ma x cortesia la smetta di dire che l'aeroporto non porta turisti in città perché è una colossale panzana!
Leoluca Zambetti scrive: 09-08-2017 - 11:53h
lo dicono i dati pontiggia, pubblicati pure su l'eco che di solito tralascia di riportare i dati negativi riferiti all'aeroporto
Vedi tutti i commenti