Abbraccio delle Mura, è il gran giorno
Un evento da record - Tutte le info

È il giorno dell’Abbraccio delle Mura: Città Alta si sta trasformando nello scenario del più grande abbraccio del mondo, al quale nei scorsi giorni si sono iscritte ben 15mila persone.

Sarà un pomeriggio concitato lungo le Mura di Bergamo Alta: sono stati predisposti centinaia di cestini dei rifiuti supplementari da parte di Aprica A2A, Confartigianato Bergamo ha consegnato le 181 paline di legno per la segnaletica dei gruppi lungo tutto l’arco delle Mura, i tecnici dei Lavori Pubblici sono al lavoro per delimitare l’area del tentativo di record e la Polizia Locale ha iniziato ad applicare i dispositivi dell’ordinanza di limitazione di parcheggi e traffico.

Nella giornata di sabato l’Auditorium di Piazza della Libertà è stato dedicato alla formazione di decine di capigruppo/portabandiera e di steward dell’evento. Nella mattinata di oggi proseguirà l’attività di formazione alla Fara di Bergamo Alta, dove sarà inoltre predisposto il Centro Operativo di Controllo, regia della sicurezza dell’evento.

L’impianto audio lungo tutto l’arco delle Mura è stato preparato nella giornata di ieri e alla Porta San Giacomo sarà allestito il palco per autorità e il punto di riferimento dell’organizzazione dell’evento. Alle ore 15 aprono le porte e i check-in dell’iniziativa: si consiglia ai partecipanti di arrivare in anticipo, tra le 15 e le 17, e di non venire in auto, visto che Bergamo Alta sarà chiusa al traffico.

Alle ore 17.30 sono previsti gli interventi di saluto del Sindaco di Bergamo Giorgio Gori, del presidente della Provincia Matteo Rossi, l’ex Sindaco di Bergamo Roberto Bruni e l’Assessore di Regione Lombardia Mauro Parolini. Alle ore 18 l’evento vero e proprio.

Sono stati predisposti due video per spiegare a tutti i partecipanti le modalità di accesso e lo svolgimento dell’evento stesso. Si consiglia l’attenta visione di entrambi i tutorial per conoscere nel dettaglio cosa fare il 3 luglio per abbracciare le Mura.

Trasporto pubblico gratuito ai partecipanti

Gli iscritti, indossando la maglietta dedicata all’occasione, possono raggiungere la città e il settore delle Mura loro assegnato usufruendo gratuitamente del tram, degli autobus (in particolare, linea 1 e 3) e delle funicolari. Il 3 luglio, Città Alta è chiusa al traffico privato dalle 14 alle 21.30 (i residenti e i mezzi pubblici potranno accedere a Bergamo Alta salvo nei momenti in cui si svolgono le operazioni vere e proprie del record). Pertanto i partecipanti sono invitati a lasciare i propri mezzi nei parcheggi con strisce blu di Bergamo Bassa, gratuiti nei giorni festivi, oppure in quelli gratuiti di interscambio e in quelli in struttura a pagamento.

I parcheggi d’interscambio gratuiti consigliati sono: Via Carnovali – Malpensata; via Europa – Gavazzeni; Piazzale Goisis – Stadio; via Broseta – Croce Rossa. I parcheggi a pagamento, custoditi e in struttura, prossimi al centro città, sono: Piazza Libertà; Garage San Marco; Garage Mirax – via Verdi; City Park Service – via Tiraboschi Oviesse; Central Parking – via Paleocapa; Stazione Autolinee e Stazione Ferroviaria – via Foro Boario; Predaparking – via Pitentino; Triangolo – Via Palma il Vecchio; Parking & Rent – via del Casalino; Del Centro – via Borfuro.

Gli autobus privati, dopo aver lasciato i passeggeri in Città Alta, devono parcheggiare preferibilmente negli appositi spazi presso l’area vicino all’Ex Ospedale o, in alternativa, alla Stazione Autolinee, viale degli Arrivi.

Contatti e informazioni: ATB Point, Largo Porta Nuova, 16-Bergamo; tutti i giorni feriali da lunedì a venerdì, dalle ore 8.20 alle ore 18.45 e il sabato dalle ore 9.30 alle ore 14.30. Gli operatori rispondono anche telefonicamente alle richieste al numero 035.236026 oppure per posta elettronica all’indirizzo e-mail [email protected]

Cosa succede il 3 luglio: evento alle ore 18

Il perimetro delle Mura sarà suddiviso in quattro settori, a ciascuno dei quali corrisponde un colore ben preciso. I partecipanti riceveranno una email nella quale sono indicati il settore e il numero del gruppo in cui dovranno collocarsi il 3 luglio. Si consiglia di presentarsi tra le 15 e le 17 di quel pomeriggio, considerando quanto può essere complesso spostare e disporre così tante persone.

I Settori sono così suddivisi e denominati: Giallo, da Porta San Giacomo a Porta sant’Agostino; Rosso, da Porta Sant’Agostino a porta Garibaldi; Verde, da Porta Garibaldi a Porta Sant’Alessandro; Blu, da Porta Sant’Alessandro a Porta San Giacomo.

I partecipanti dovranno utilizzare le porte del proprio settore per accedere a Bergamo Alta. Al varco troveranno un banco per fare il check in all’evento. È necessario identificarsi attraverso il QR code che viene fornito via email, per consentire il conteggio dei partecipanti per validare il Guinness dei Primati. Una volta registrati, gli iscritti potranno accedere al proprio settore e cercare il cartello che reca il numero del proprio gruppo.

Alle 18 l’evento vero e proprio

In occasione del momento del primo record da Guinness, i partecipanti saranno disposti su due file, una interna e una esterna: ognuno avrà di fronte la persona che dovrà abbracciare. Al via partirà l’abbraccio, che dovrà essere fraterno e di dieci secondi di durata: sarà necessario proseguire nell’abbraccio fino al segnale di stop, altrimenti il record potrà essere invalidato.

Al termine dell’abbraccio ci si rimette in posizione: entrambe le file si dovranno rivolgere verso Bergamo Alta. La fila interna si accoscia, come nelle foto delle squadre di calcio. La fila esterna avanza e ognuno abbraccia il suo vicino per le spalle. Dei cameramen registreranno tutti i gruppi e realizzeranno la foto di gruppo più grande del mondo.

Sarà poi il momento di rimettersi in posizione. Manca il record conclusivo dell’abbraccio a staffetta più lungo del mondo. Il primo di ogni fila di ogni settore abbraccerà la persona alla sua sinistra: darà il via così a una serie di abbracci, rapidi, ma veri e calorosi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA