Tutti gli appuntamento
di sabato 1° febbraio

Si festeggia Santa Brigida, si degusta cioccolato e si va ancora sul ghiaccio. Nonostante il freddo e l’aria uggiosa un sabato ricco di appuntamenti e cose da fare. Per tutte le età. E c’è Umberto Tozzi al Creberg Teatro.

Si festeggia Santa Brigida, si degusta cioccolato e si va ancora sul ghiaccio. Nonostante il freddo e l’aria uggiosa un sabato ricco di appuntamenti e cose da fare. Per tutte le età. E c’è Umberto Tozzi al Creberg Teatro.

CELEBRAZIONI

GIORNATA DELLA VITA

Veglia e marcia diocesana per la 36.a edizione della Giornata per la Vita, sul tema «Generare futuro»; ore 16, partenza dal Battistero e veglia in Cattedrale, presieduta dal vescovo mons. Francesco Beschi.

FESTE E TRADIZIONI

CALOLZIOCORTE, LORENTINO FESTEGGIA S. BRIGIDA

Alla frazione Lorentino, festa patronale di S. Brigida d’Irlanda, ore 10,30, celebrazione della S. Messa presieduta da don Matteo Bartoli, ore 15, vespri e benedizione eucaristica; al termine, bacio della reliquia; ore 17, celebrazione eucaristica.

CALUSCO D’ADDA, FESTA DELL’ORATORIO E DELLA VITA

In oratorio, continua la festa dedicata alla vita, ore 20 chiesa parrocchiale, Messa, nel salone Pierina Morosini serata per gli adolescenti con pizza e musica; ore 21, proiezione del film «Capitan Harlok».

FIERE

BERGAMOANTIQUARIA

Alla fiera di via Lunga, 11.a edizione di «BergamoAntiquaria», la mostra mercato di alto antiquariato; in programma fino a domani. Orario: 10-19.

FIERA DEL CIOCCOLATO

Dalle ore 9 alle 20, sul Sentierone, continua la 2.a edizione della «Fiera del cioccolato», con artigiani cioccolatieri provenienti da tutta Italia in programma fino a domani.

MANIFESTAZIONI

ASSOCIAZIONE PANE GUERRA E COMUNITÀ SAN FERMO

Ore 20,45, chiesa di San Fermo, via San Fermo, il coro «Pane e Guerra» in «Yacob, Ozana e il vento» con racconti della memoria, letture, canti, musiche ed immagini. Ingresso libero.

INCONTRI

LETTURA DI DOCUMENTI MEDIEVALI IN BIBLIOTECA

Ore 10-11,30, Biblioteca civica Angelo Mai, piazza Vecchia 15, apertura di un ciclo di incontri dedicati alla lettura di documenti di età medievale e moderna condotti da Sandro Buzzetti, già direttore della biblioteca, e da Claudia Musto, archivista della sezione archivi storici della biblioteca. Info: 035.399.430.

PASTORALE DEL MALATO

Ore 9,30, alla Casa del giovane, via Gavazzeni 13, apertura del ciclo di incontri «Sintonizziamo l’ascolto», con intervento di padre Adriano Moro e testimonianza di un giovane sul tema «Mi stai ascoltando? In ascolto del malato».

STEZZANO, LABORATORIO DELLA FEDE PER GIOVANI

Ore 15, nel salone del Santuario, quarto incontro del «Laboratorio della fede per giovani. Ci metto la faccia», sul tema «Cittadini si diventa».

VIAGGIO NEL PARADISO DI DANTE

Ore 16, biblioteca Pelandi, via Corridoni 28/a, lettura, commento, immagini a cura di Beatrice Sacchiero Gelmi.

COSTA SERINA, ERALDO AFFINATI PARLA DI CORAGGIO

Ore 17,30, nella sala del Camino dell’Agriturismo «La Peta», incontro con lo scrittore e insegnante romano Eraldo Affinati, che presenta il suo nuovo libro «Elogio del ripetente»; dialogherà con l’autore Marco Dotti, giornalista di «Vita non profit».

NEMBRO, TROVARE LAVORO, ISTRUZIONI D’USO

Ore 9,30, al centro Cultura di piazza Italia, continua il ciclo di incontri dal titolo «Il lavoro possibile. Predere al volo le opportunità ai tempi della crisi», organizzato dalla Cgil. Tema della giornata «Ho trovato lavoro (o quasi). E ora?».

S. PELLEGRINO TERME, LA MIA TERRA, LA MIA GENTE

Ore 21, al teatro del Casinò municipale, presentazione del film «La mia terra, la mia gente» di Baldovino Midali, regista di Branzi; con voce narrante di Edoardo Raspelli, il conduttore di Melaverde.

SERIATE, GLI AFFRESCHI DI DIONISIJ

Ore 10-13 e 15-18, a Villa Ambiveri, via Tasca 36, incontro organizzato dalla Scuola Iconografica di Seriate, sul tema «Tradizione e irripetibilità creativa. Gli affreschi di Dionisij (Russia XV-XVI sec.)», a cura di Levon Nersesjan, studioso di storia dell’arte medioevale.

STEZZANO, GLI AMICI DI LOUDES

In Santuario, incontro dell’Associazione Amici di Lourdes e per coloro che hanno vissuto l’esperienza dei pallegrinaggi a Lourdes e in altri santuari mariani; ore 20,30, Rosario meditato e celebrazione della S. Messa prefestiva.

TERNO D’ISOLA, INCONTRO SULLA SEPARAZIONE

Ore 10, in comune, incontro sul tema «La separazione in una società che cambia; una sfida per genitori e figli» con Valentina Zerri, psicologa e specializzata in psicologia giuridica, Nerina Gamba, neuropsichiatra infantile e psicotrapeuta, Cherubina Riva, psicologa e specializzata in psicologia giuridica, Corrado Centurelli, avvocato e sindaco di Terno.

MUSICA

I PURPLE HAZE AL PUNTO DI FUGA

Ore 21, al locale «Punto di fuga», via Grumello 61, concerto del gruppo «Purple Haze».

PUNK, GRUNGE E METAL AL POLARESCO

Ore 22, al Cafè de la Paix del Polaresco, concerto dei gruppi «Teleindipendenti» e «Opac».

UMBERTO TOZZI AL CREBERG TEATRO

Ore 21, al Creberg Teatro, via Pizzo della Presolana, «Yesterday, Today Tour Teatrale» con Umberto Tozzi.

BOLGARE, «LA NOTA IN PIÙ» IN CONCERTO

Ore 21, nella chiesa parrocchiale, concerto dell’Orchestra «La nota in più», formata da ragazzi e giovani con autismo e disabilità cognitiva e musicisti professionisti, con la partecipazione del «Coro Shalom».

COLERE, MUSICAL FESTIVAL LIVE

Dalle 22,30, al Nevada Music Bar, via Carbonera 31a, tributo ai Litfiba con gli «Arriba litfiba».

COSTA DI MEZZATE, CONCERTO

Ore 20,45, nella chiesa parrocchiale, esibizione del Corpo musicale di Gorlago diretto dal maestro Erina Ferrarini. Ingresso libero.

DALMINE, LA STEFANO GALLI BAND AL PAPRIKA

Ore 22, al Paprika di Mariano, concerto della «Stefano Galli band».

LEFFE, SUL PALCO CON IL BEPI A CACCIA DI TALENTI

Ore 20,30, al cinema Centrale, spettacolo organizzato dal Gruppo Ricreativo Animatore: i concorrenti si sfideranno con prove di canto, ballo, musica dal vivo e recitazione, alternate all’esibizione fuori concorso della Scuola Campanari di Leffe, del Gruppo ricreativo Oratorio e vincitori dell’edizione 2013. Ospite d’onore Tiziano Incani alias «il Bepi» che si esibirà dal vivo con il gruppo «The Prismas».

PONTERANICA, BLUES AL BOPO

Ore 21, al Bopo, concerto del gruppo «Blues Fingers», con Cristian Salaroli, chitarra e voce, Max Pierini, basso, e Giò Riggi, batteria.

SPINONE AL LAGO, ROCK-BLUES AL NINFEA

Ore 22, al bar Ninfea, concerto della formazione bergamasca «Dr. Faust & The coffee house brother».

VILLA D’ALMÈ, GREASE IN INGLESE

Ore 8,30 e 11,30, Teatro Serassi, via Locatelli Milesi 6, musical in lingua inglese «Grease» di Jim Jacobs e Warren Casey.

E DA NON PERDERE

KIWANIS LIVE MUSIC

Ore 21, al cineteatro S. Giovanni Bosco di Colognola, «Kiwanis live music» serata benefica organizzata dal Kiwanis club Bergamo orobico, a favore della Fondazione «Giovanni XXIII», autismi e terapie, con esibizione dei gruppi «Habibi trio», «Rakshas e «Wood idea».

MASSIMO CASARI VI ASPETTA TUTTI

Ore 18, al Club Ricreativo Pignolo onlus, via S. Elisabetta 11, Massimo vi aspetta tutti per un saluto, un abbraccio... e per un aperitivo insieme, a cura del Comitato Umanitario Casari Onlus.

MEG... PERFORMANCE

Ore 20,45, auditorium della Casa del Giovane, via Gavazzeni, «Meg... performance» a favore del progetto Mille Notti al coperto. Presenta la serata Cristina Parodi, con la partecipazione di Omar Fantini, Rosalba Piccinni.

FIABE IN LIBERTÀ

Ore 17, alla libreria Fantasia, via Borgo S. Caterina 55, lettura animata per bambini dai 4 agli 8 anni, a cura di Elena Macchi.

BREMBATE SOPRA, UN POMERIGGIO ALLA TORRE DEL SOLE

All’Osservatorio astronomico «La Torre del sole», ore 15 laboratorio ludico-pratico «Le forze che dominano la Terra: vulcani e terremoti», per bambini dai 6 ai 10 anni; ore 17, spettacolo al Planetario, «Il Sole e la Luna: la luce d’oro e la luce d’argento»; ore 21, serata osservativa «Giove e il cielo d’inverno», con proiezione al planetario e osservazione al telescopio.

CALCINATE, LA CORRIDA

Ore 21, nella sala della comunità, 12.a edizione de «La Corrida di Calcinate», organizzata dall’oratorio.

COVO, SI PATTINA SUL GHIACCIO

Al centro sportivo comunale, pista di pattinaggio, in programma fino al 23 febbraio. Orari: martedì, giovedì e venerdì 15-18; sabato e domenica 14,30-18.

DALMINE, LETTURE PER BAMBINI

Ore 11, in biblioteca, in piazza Matteotti, lettura per bambini dai 4 ai 9 anni «Il centro del gioco e del giocattolo».

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO

Dalle ore 15 alle 17, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

LEFFE, IL MUSEO DEL TESSILE

Dalle ore 14 alle 19, apertura della sede del Museo del Tessile, via Locatelli 29, con visite guidate gratuite nei pomeriggi di sabato e domenica. In esposizione macchinari imponenti quale la carda della seta e la garzatrice per coperte, il torcitoio della seta, la macchina per i merletti e i telai a mano per la produzione di tessuti lisci e jacquard. Info: 035-733981 (mail: [email protected])

PONTERANICA, PATTINAGGIO SUL GHIACCIO

Pista pista di pattinaggio su ghiaccio di via 8 Marzo. Orari di apertura: da lunedì a venerdì 16-18; sabato e domenica 14-18,30.

© RIPRODUZIONE RISERVATA