Tutti gli appuntamenti di sabato 7

Dal Palio di Città Alta al jazz sul Sebino, dal volo fra gli alberi alla Roncola allo Spirito del Pianeta di Chiuduno. Sono veramente tantissimi gli appuntamenti per questo primo fine settimana di giugno.

Dal Palio di Città Alta al jazz sul Sebino, dal volo fra gli alberi alla Roncola allo Spirito del Pianeta di Chiuduno. Sono veramente tantissimi gli appuntamenti per questo primo fine settimana di giugno.

FESTE E TRADIZIONI

FESTA DELLA COMUNITÀ DEL SACRO CUORE

All’oratorio Sacro Cuore di via Caldara 9, continua la «Festa della comunità 2014», in programma fino al 22 giugno. Tutte le sere, dalle ore 19, apertura del servizio ristoro, musica, tornei e intrattenimenti.

FESTA DELLA MADONNA DELLA CASTAGNA

Nello spazio retrostante il santuario della Madonna della Castagna, continua la sagra estiva organizzata dalla Cooperativa Città Alta in programma fino al 31 agosto. Tutti i giorni, dalle ore 10 alle 23, servizio ristoro, musica, tombolate e intrattenimenti.

FESTA E PORTE APERTE AL MUSEO ALPINI

Prima festa sezionale dell’Associazione Nazionale Alpini, sezione di Bergamo in programma fino a domenica e il prossimo fine settimana. Alla sede di via Gasparini 30, dalle 19 alle 22,15 servizio cucina. Nell’occasione, apertura del Museo alpino con possibilità di vedere cimeli della storia alpina dal 1872 ad oggi.

HAPPENING DELLE COOPERATIVE SOCIALI

Al Lazzaretto, piazzale Goisis 6, apertura della 20.a edizione della festa della cooperazione sociale bergamasca con incontri, musica e teatro, in programma fino al 15 giugno. Dalle ore 21,15, festa degli studenti.

IL VILLAGGIO DEGLI SPOSI IN FESTA

Alla parrocchia di S. Giuseppe, continua la «Festa della comunità», in programma fino all’8 giugno. In serata, apertura del servizio ristoro e intrattenimenti.

LA FESTA È A LONGUELO

Nell’area festa di via Longuelo 39, continua la 14.a edizione della manifestazione «La festa è a Longuelo»; in programma fino al 13 giugno. In serata, apertura del servizio ristoro e intrattenimenti; ore 20,30, incontro sul tema «Monastero di Astino: a che punto siamo?», conduce Dino Nikpalj, giornalista de L’Eco di Bergamo; interverranno: Fridel Elzi e Gabriele Rinaldi. Ore 21,30, musica e ballo con la «Scuola Dance».

LA POLISPORTIVA DI S. TOMASO COMPIE 40 ANNI

All’oratorio di S. Tomaso, continua la manifestazione «Sportivamente 2014», organizzata dalla Polisportiva per festeggiare il 40° anniversario di fondazione; in programma fino a domani. Tutti i giorni, tornei sportivi e animazione; in serata, servizio ristoro. Ore 21, al cineteatro dell’oratorio di Stezzano, saggio di danza.

L’ORATORIO DI S. PAOLO APOSTOLO IN FESTA

Continua la festa dell’oratorio di S. Paolo Apostolo, in programma fino a domani. Dalle ore 19, apertura del servizio ristoro, gonfiabili per bambini, animazione, spettacoli, baby dance e pesca di beneficenza.

MONTEROSSO IN PIAZZA 2014

In piazza Pacati, chiusura della festa di quartiere «Monterosso in piazza 2014», in serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

Provincia

BONATE SOPRA, FESTA DELL’ORATORIO

Continua la festa dell’oratorio S. Giovanni Bosco, in programma fino a domani. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

CALCINATE, LA TRACCIA IN FESTA

Al Centro scolastico «La Traccia», continua la 14.a edizione della manifestazione «La Traccia in festa», in programma fino a domani. Ore 17,30, incontro con don Stefano Alberto «Una storia che accade ora. 30 anni di scuola La Traccia», ore 21 taglio della torta per il trentennale della scuola, ore 21,30 concerto finale.

CALOLZIOCORTE, LA «LUCCIOLATA»

Alla frazione Pascolo, continua la tradizionale «Lucciolata», la festa in onore della solennità della Sacra Famiglia; in programma fino al 9 giugno. Tutte le sere, dalle ore 19,30, apertura del servizio ristoro, musica, spettacoli e intrattenimenti.

CALOLZIOCORTE, ORATORIO IN FESTA

Festa dell’oratorio della parrocchia di S. Martino Vescovo; in programma fino al 15 giugno. Tutte le sere, dalle ore 19, apertura del servizio ristoro, musica, tornei, tombolate e divertimenti vari.

CHIUDUNO, LO SPIRITO DEL PIANETA

Al Palasettembre, continua la 14.a edizione de «Lo spirito del pianeta» il festival tribale indigeno, in programma fino al 15 giugno. Ore 17, apertura del centro; ore 17,30, assemblea dei popoli indigeni del mondo; ore 20,30, conferenza del Console dell’Ecuador a Milano, Narcisa Soria Velencia, sul tema «La nuova costituzione dell’Ecuador; ore 21,15, canti e danze tradizionali con il gruppo indiani d’Ameriza Zuno-New Messico; ore 21,45, danze e seminario del gruppo Argentino; ore 22,30, conferenza sul tema «Gli Zuni del New Messico».

COSTA DI MEZZATE, PAESE VECCHIO IN FESTA

A Cascina Fuì, continua la festa organizzata dall’Associazione «Paese vecchio in festa»; in programma fino a domani. Dalle ore 19, apertura del servizio ristoro con prodotti tipici bergamaschi.

GANDINO, ORATORIO IN FESTA

All’oratorio Sacro Cuore, oratorio in festa con animazione e gastronomia, fino a domani.

GAVERINA TERME, FESTA DELLA PROTEZIONE CIVILE

Negli spazi dell’area feste, continua la 2.a edizione della «Festa della Protezione civile»; in programma fino a domani. Dalle ore 19,30, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

LALLIO, FESTA DELLO SPORT

Al campo sportivo dell’oratorio, continua la «Festa dello sport 2014»; in programma fino al domani. In serata, apertuira del servizio ristoro, musica, intrattenimenti e tornei sportivi.

LENNA, FESTA RESISTENTE

Oggi e domani, via dell’industria, vicino al campo sportivo, festa organizzata da Rifondazione Comunista e Sinistra Europea; ore 19,30, cena socio-culturale, con interventi e testimonianze; ore 21,30, concerto del gruppo «Gatacornia».

LOVERE, FESTA DELL’ORATORIO

Al campo del nuovo oratorio, continua l’8.a edizione della «Festa dell’oratorio», organizzata in collaborazione con l’associaizone «Con Andrea per...»; in programma fino a domani. In serata, apertura del servizio ristoro, tornei, musica e intrattenimenti.

MORNICO AL SERIO, FESTA DELL’ORATORIO

Apertura della «Festa dell’oratorio», in programma fino al 15 giugno. Tutte le sere, apertura del servizio ristoro, musica, tornei e intrattenimenti.

ORIO AL SERIO, FESTA DEL PESCATORE

Area feste dietro al comune, festa del pescatore organizzata dall’Associazione dilettantistica pesca sportiva in programma fino a domani. Dalle 19,30 apertura del servizio ristoro, ore 20,30 musica con «The argan wood».

ORIO AL SERIO, ORIGINAL BIER FEST

Nell’area feste, «Original bier fest», la festa della birra, con cucina tipica tirolese e tanta musica dal vivo; in programma fino al 22 giugno. Ore 22 i «Sensi di colpa».

PALAZZAGO, FESTA DELLA LEGA NORD

Nell’area feste, continua la festa della Lega Nord di Almenno S. Bartolomeo; in programma fino a domani. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

ROVETTA, SOLARTE LIVE

Dalle ore 15, al parco comunale, festa «Solarte live», organizzata dall’Associaizone culturale Solarte, con servizio ristoro e tanta musica.

S. GIOVANNI BIANCO, L’ASSOCIAZIONE CALCISTICA IN FESTA

Oggi e domani, festeggiamenti per il 40° anniversario di fondazione della locale associazione calcistica; in serata, ai giardini pubblici, apertura del servizio ristoro e tributo ai Nomadi con il gruppo «Aironi Neri».

SARNICO, FESTA DELL’ORATORIO

Continua la festa dell’oratorio S. Filippo Neri, in programma fino a domani. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

SOVERE, «DI CORTE IN CORTE»

Oggi e domani nel borgo storico, arte, storia, musica, poesia e tradizione con mostre di artigianato, incontri, degustazioni a km zero, performance teatrali e visite guidate al Santuario della Madonna della Torre e alla cappella della chiesa parrocchiale.

SPIRANO, FESTA DELL’ORATORIO

Continua la festa dell’oratorio S. Giovanni Bosco, in programma nel weekend, fino al 15 giugno. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

TORRE BOLDONE, SAGRA ALPINA

Nei giardini di via De Gasperi, continua la 22.a edizione della «Sagra alpina»; in programma fino al 15 giugno. Tutte le sere, dalle ore 19, apertura del servizio ristoro, ruota e tombolate con ricchi premi.

TREVIGLIO, TUTTO IL MONDO È PAESE

Oggi e domani, al Circolo Arci Fuorirotta, località Battaglie 8, festa multietnica «Tutto il mondo è paese-Il nostro paese è il mondo». Ore 19, aperitivo multietnico; ore 20, cena con cucina etnica; ore 21,30, spettacolo musicale di percussioni senegalesi.

TREVIOLO, FESTA DELL’ORATORIO

Continua la festa dell’oratorio, in programma fino all’8 giugno. Dalle ore 19, apertura del servizio ristoro, giochi, ruote e tombole.

URGNANO, MUSICA E TORNEI IN ORATORIO

In oratorio continua «Giovaninfesta 2014» con cucina, pizzeria, tornei sportivi, musica dal vivo e gonfiabili nei fine settimaan. Fino al 15 giugno.

VALLE BREMBANA, RASSEGNA «ERBE DEL CASARO»

A Piazza Brembana, ore 16, presentazione del libro di ricette «Altobrembo Emozioni di sapori», con la partecipazione del gastronomo Edoardo Raspelli, dalle 17, «Alla scoperta degli antichi sapori», percorso enogastronomico lungo la via antica del paese, con mercatinio dell’artigianato, parchetto con asinelli e conigli. A Piazzatorre, alle 21, Baldovino Midali presenta insieme ad Edoardo Raspelli il suo ultimo filmato «La mia terra, la mia gente».

VERDELLINO, C’È FESTA IN ORATORIO

In oratorio, continua la tradizionale iniziativa «C’è festa in oratorio», in programma fino al 15 giugno. Tutte le sere, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

VILLONGO, FESTA DELLO SPORT

Al palazzetto dello sport, 21.a edizione della festa in programma fino a domani, tutte le sere servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

ZANICA, CAPANNELLE IN FESTA

All’oratorio della frazione Capannelle, continua la tradizionale sagra di inizio estate, organizzata dalla comunità parrocchiale; in programma fino a domani. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

ZANICA, FESTA DEL CENTROSINISTRA

In via Crema, continua la «Festa del Centrosinistra di Zanica», in programma fino a domani. In serata, apertura del servizio ristoro, musica, intrattenimenti e dibattiti.

ZOGNO, SAGRA A ENDENNA

Oggi e domani e il prossimof ine settimana al campo sportivo di Endenna, sagra di San Barnaba con musica dal vivo e servizio cucina.

MUSICA

CONCERTO DI MUSICA CLASSICA INDIANA

Ore 21, nell’auditorium della Malpensata, via Furietti 21, concerto di musica classica con Mujtaba Hussain, flauto bansuri, e Federico Sanesi, tabla.

I PLEASE PLAY LOUD AL POLARESCO

Ore 22, al Cafè de la Paix del Polaresco, concerto del gruppo «Please Play Loud».

IL CONSERVATORIO IN CONCERTO

Ore 18, nel salone Riccardi del teatro Donizetti, piazza Cavour, «Et voilà la Bassonerie!» a cura di Giorgio Versiglia, fagotto.

JAZZ CLUB BERGAMO

Ore 21, sala sopra Porta S. Agostino, viale delle Mura, serata all’insegna del suono con il pianista Dado Moroni e il trombettista Franco Ambrosetti che propongono musiche del compositore Roberto Libraghi.

Provincia

CLUSONE, AD MEMORIAM

Chiusura dell’11.a edizione della rassegna «Ad Memoriam», dedicata a Luciano Scainelli; ore 21, nella sala Legrenzi di Palazzo Marinoni Barca, «I dntorni dell’opera», concerto pianistico a quattro mani di Nadia Fanzaga e Marco Buganza.

FILAGO, CORALE PARROCCHIALE

Ore 20,30, nell’anfiteatro della scuolamedia, concerto musicale della corale parrocchiale «Santa Cecilia».

LOVERE, MUSEO IN MUSICA

All’Accademia Tadini, apertura della 5.a edizione della rassegna concertistica estiva «Museo in musica - Talenti in Accademia»; ore 17,30, concerto di Crtomir Siskovic, al violino, e Simona Mallozzi, all’arpa.

PALADINA, MUSICALMENTEINCOMUNE

Ore 21, Villa Pesenti Agliardi, esibizione del Trio classico di Milano (pianoforte, violino, violoncello).

PREDORE, JAZZ IN RIVA AL SEBINO

Ore 21, al lido Campitino-Garden bar, «Attimi di jazz» con il «Mocambo blue jazz quintet».

SERIATE, FAR FESTA SUL SERIO

Ore 20,45, al teatro Aurora, «Far festa sul Serio», serata musicale con il Quartetto Giovanile Bergamasco, i Tasck, Nagaila e Miky.

SUISIO, CONCERTO D’ORGANO

Ore 21, nella chiesa parrocchiale, concerto dell’organista Fabio Nava.

TORRE DE’ ROVERI, I CONCERTI DEL CDPM

Ore 16,30, agriturismo «La tordela», «La voce in concerto», docente Paola Milzani, ore 17,30, «Jazz, pop, Big band lab - Memorial Aldo Sala».

TRESCORE BALNEARIO, INFESTADO FESTIVAL

All’oratorio S. Giovanni Bosco, continua «Infestado festival» per «Gli altri siamo noi», con musica, esposizioni, incontri e molto altro; in programma fino a domani.

TEMPO LIBERO

BERGAMO DALL’ALTO E BERGAMO SOTTERRANEA

Apertura al pubblico della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, della Fontana del Lantro, via Boccola e delle Cannoniere di S. Giovanni e di S. Michele, viale delle Mura. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare alla Torre del Gombito il lunedì e venerdì ore 14,30-16,30; sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14,30-16,30 (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); alla Cannoniera di S. Giovanni e alla Fontana del Lantro il lunedì e venerdì ore 14-18, sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14-18; alla Cannoniera di S. Michele, la domenica e festivi ore 10-12 e 14-18. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

LUDOTECA GIOCAGULP

Dalle ore 9,30 alle 13, apertura della ludoteca Giocagulp in via Don Gnocchi 3, Parco Turani di Redona, con gioco libero per tutti i bambini.

PALIO DI CITTÀ ALTA

In piazza Vecchio, in oratorio e nel Seminario, continua la 5.a edizione del «Palio di Città Alta», in programma fino a domani. Ore 14,30, in piazza Vecchia, giochi vecchi di cortile e giochi antichi, a cura del Gruppo Castello di Malpaga; ore 15, lungo le vie del quartiere, animazione degli artisti di strada «Bem Vindos»; ore 16, «Conosci Bergamo Alta?» caccia al tesoro cultural-fotografica attraverso i monumenti; ore 16, in piazza Vecchia, palo della cuccagna per bambini; ore 17,30, gara a squadre di adulti dilettanti; ore 18, in vicolo S. Agata, concerto di musica folk del gruppo «BiancoSporco». Ore 19, nella sala teatro dell’Oratosio Seminarino, «La voce dei tamburi» spettacolo di danza dell’Associazione Euphoria Dance; ore ore 19, in piazza Vecchia, musica dal vivo con il gruppo «DeGeneration»; ore 21, in piazza Vecchia, «Palio’s got talent» gara di esibizioni libere, a cura del «Teatro Sì».

Provincia

ALBINO, VISITE GUIDATE IN S. BARTOLOMEO

Apertura mensile della chiesa di San Bartolomeo (dalle 15 alle 18) con visite guidate dalle 15 alle 16.

ALMENNO S. BARTOLOMEO, IL LEGNO INCONTRA I PICCOLI

Ore 15, al museo «Tino Sana», festival di giochi e laboratori «Il legno incontra i piccoli amici».

ARDESIO, VESPA RADUNO

Ore 13 ritrovo in località Ponte Rino e partenza della sfilata di Vespe e moto d’epoca lungo l’Alta Valseriana.

BONATE SOPRA, TRA STORIA E PAESAGGIO

Ore 15 con ritrovo al parcheggio del cimitero di Ghiaie, partenza della visita ai ruderi della chiesa di San Geminiamo e alla basilica romanica di Santa Giulia a Bonate Sotto. Organizza la biblioteca.

CASNIGO, «SORSI DI LUNA E SOLIDARIETÀ>

Dalle 19, nell’ex chiesa di Santo Spirito, degustazioni guidate con vini pregiati accostati ai prodotti della valle, il ricavato sarà destinato alla Conferenza di San Vincenzo per le famiglie in difficoltà. Fino a domenica e il prossimo fine settimana.

DALMINE, BIBLIOFESTIVAL

Alla Fondazione Dalmine, ore 14,30-17, i giochi di Ludobus; ore 15, storie e racconti con Antonella Donghi; ore 15,30, incontro con l’autroice Anna Lavatelli; ore 16,30, storie e racconti con Ferruccio Filipazzi; ore 17,30, «Fermi tutti siamo noi», spettacolo di giocoleria di Federico Benuzzi; ore 18,30, teatro di strada con Lady Cocktail.

FINO DEL MONTE, L’ERA NAPOLEONICA

Ricostruzione di un accampamento militare con rappresentazione di rallestramento, processi, condanne e battaglia finale: ore 10 conferenza riservata ai ragazzi delle scuole medie al polo di Rovetta, ore 12,30 apertura accampamento al Parco Res, ore 17,30 caccia ai disertori nei cortili del centro storico, ore 21 processo in piazza Olmo, ore 22,45 esecuzione delle condanne.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO

Dalle ore 15,30 alle 18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

LEFFE, IL MUSEO DEL TESSILE

Dalle ore 14 alle 19, apertura della sede del Museo del Tessile, via Locatelli 29, con visite guidate gratuite nei pomeriggi di sabato e domenica. In esposizione macchinari imponenti quale la carda della seta e la garzatrice per coperte, il torcitoio della seta, la macchina per i merletti e i telai a mano per la produzione di tessuti lisci e jacquard. Info: 035-733981 (mail: [email protected])

MAPELLO, TUTTI IN PIAZZA

Dalle ore 20 alle 24, per le vie del centro «manifestazione «Tutti in piazza», con musica, moda, arte e danza, organizzata da Vetrine Antiche.

NEMBRO, NOTTE BIANCA

Dalle ore 17 alle 24, per le vie del centro, «Notte bianca» dedicata ai sapori, ai ricordi e alle emozioni degli anni ’60 e ’70, con giochi d’epoca, misica, animazione, sfilata di moda ed esposizione di vecchie auto e moto

OSIO SOPRA, BIBLIOFESTIVAL

Continua la manifestazione organizzata dal Sistema bibliotecario dell’Area di Dalmine, con incontri, giochi, teatro di strada e spettacoli; in programma fino al 15 giugno. nella biblioteca Casa degli Archi, vicolo Mangili 12, ore 20,30, caccia al tesoro; ore 22,30, premiazioni.

RONCOLA S. BERNARDO, SI VOLA TRA GLI ALBERI

Apertura del Parco Avventura con 8 percorsi sospesi tra gli alti alberi. Tutti i sabati sera di giugno, luglio e agosto apertura dalle 21 alle 24. Info 347.2847811 oppure [email protected]

SCOPRI GANDINO

Ore 15 con ritrovo in piazza Vittorio Veneto, visita guidata al centro storico.

E DA NON PERDERE

SOTTO IL MONTE, VEGLIA DI PENTECOSTE

Ore 20,45, chiesa parrocchiale, veglia di Pentecoste presieduta dal vescovo mons. Francesco Beschi e animata dalla Consulta delle Aggregazioni laicali.

PRESEZZO, NOI TUTTI CONTRO LA SLA

In oratorio, dalle 14,30 alle 17,30, giornata di solidarietà «Noi tutti contro la Sla», con sport e divertimento organizzata dal comitato «Amici di Gigi Alborghetti» in onore dell’amico da anni affetto da Sla, con un pomeriggio dedicato alle bocce. A seguire Messa, ore 19 tradizionale camminata non competitiva di 4,5 km «Camminiamo con Gigi… Fermiamo la Sla». Ore 20 pane, salame e divertimento con la musica della Garret Rock Band.

UBIALE CLANEZZO, SERATA DANTESCA

Ore 21, in piazza Bortolo Belotti, lettura dantesca dal titolo «Dante viaggiatore, pellegrino, profeta», relatore Enzo Noris, voce recitante Aide Bosio. Ingresso libero.

FARE L’ORTO

Ore 16, all’Associazione Mutuo Soccorso, via Zambonate 33, incontro con Marco Zonca, agronomi della Cooperativa sociale Biplano, sul tema «Il nostro Km zero: fare l’orto»; al termine, mercatino di verdura biologica nel giardino dell’associazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA