Appuntamenti di sabato 26
Il Festival pianistico al via

ANNIVERSARI

Provincia

GANDOSSO, FESTA DELLA LIBERAZIONE

Ritrovo dei partecipanti in piazza Togliatti: ore 11,15, deposizione della Corona al Monumento alla Resistenza e benedizione da parte del parroco Don Angelo Giudici. A seguire saluto del sindaco Alberto Maffi e discorso ufficiale da parte del Presidente sez. Anpi Valli Calepio e Cavallina Tiziano Belotti.

SERIATE, FESTA DELLA LIBERAZIONE

Ore 9,30 con ritrovo in piazza Alebardi, partenza del corteo lungo via Italia e via Dante, saranno deposte corone di alloro al monumento a Betty Ambiveri, al monumento alla Resistenza in piazza Caduti per la Libertà e al monumento ai caduti per la libertà nel cimitereo, dopo il saluto di Paolo Gotti, presidente della sezione Anpi di Seriate, discorso di circostanza con Mario Pelliccioli.

CELEBRAZIONI

Bergamo

5° ANNIVERSARIO DELLA CANONIZZAZIONE DI SANTA GELTRUDE COMENSOLI

Ore 18, parrocchia di S. Alessandro in Colonna, solenne celebrazione eucaristica animata dalle Corali di S. Maria Assunta di Brembate Sopra e di San Lorenzo di Capizzone.

Provincia

SOTTO IL MONTE SI PREPARA ALLA CANONIZZAZIONE DI PAPA GIOVANNI XXIII

Chiusura del settenario di preghiera in preparazione alla canonizzazione di Papa Giovanni XXIII, ore 16, nella chiesa parrocchiale, celebrazione della S. Messa del Pellegrino; ore 18, nel giardino della Pace, «Sui passi di S. Giovanni XXIII» veglia in preparazione alla canonizzazione.

FESTE E TRADIZIONI

Provincia

ALBINO, A DOSSELLO, IN ATTESA DELLA FESTA PATRONALE DI S. GIUSEPPE

Ore 17 messa. Dalle 19 alle 24, nell’area-feste posta davanti alla chiesa, è aperto il punto-ristoro, con cucina nostrana, musiche e danze, fino a domani.

CASTELLI CALEPIO, FESTEGGIAMENTI PER LA FESTA DI S. GIUSEPPE A QUINTANO

Apertura degli stand dalle 19, a seguire tombolata e concorso per la migliore torta.

PONTERANICA, FESTA DI SAN GIORGIO ALLA RAMERA

All’oratorio della Ramera, festa di san Giorgio con ristorazione, giochi e animazione, in programma fino a domenica e dal 30 aprile al 4 maggio.

VAL BREMBILLA, SAGRA DI CERRO

Alla frazione Cerro, continua la tradizionale sagra dedicata all’Annunciazione, in programma fino a domani. In serata, alle ex scuole elementari, apertura del servizio ristoro e intrattenimenti.

VILLA DI SERIO IN FESTA PER LA BEATA VERGINE DEL BUON CONSIGLIO

Festa della Beata vergine del Buon Consiglio, ore 10,30, celebrazione della S. Messa concelebrata dal vescovo mons. Giovanni d’Ercole con i sacerdoti nativi di Villa di Serio, quelli che hanno operato in paese e i preti del Vicariato, accompagna la corale S. Stefano; ore 12 benedizione degli automezzi sul sagrato del santuario, ore 16,30 benedizione dei bambini, ore 21,15 elevazione musicale della corale S. Stefano.

ZANICA, FESTA DELLA LEGA NORD

In via Crema, provinciale Cremasca, di fronte ai vivai Pasini, 14.a edizione della festa della Lega Nord in programma fino al 4 maggio, con serate danzanti, animazione, cucina tipica e incontri con esponenti, parlamentari e consiglieri regionali del Carroccio.

FIERE

Bergamo

FIERA DEI LIBRAI

Sul Sentierone, 55.a edizione della fiera dei librai, in programma fino al 4 maggio. Orario: 9-23. Ore 15, presentazione del libro «Bergamo urbs picta: facciate e cortili dipinti a Bergamo tra XV e XVIII secolo, aggiornamento per una prossima riedizione», interviene l’autrice Tosca Rossi; ore 16,30, «Il labirinto ai confini del mondo», con l’autore Marcello Simoni; ore 18,30 «Nelle mani di Dio - Un’indagine del commissario Ferraro», l’autore Gianni Biondillo dialoga con Armando Di Landro, giornalista; ore 21, «Come un respiro interrotto», con l’autore Fabio Stassi e Roberto Squinzi, Associazione Librai Bergamaschi.

Provincia

CHIUDUNO, BERGAMOTO

Al centro Fieristico Palasettembre, continua la 1.a Fiera motociclistica in programma fino a domenica. Orari: oggi 9-23, domenica 9-21.

TREVIGLIO, FIERA AGRICOLA

Nel quartiere fieristico di viale Merisio, continua la 33.a edizione della Fiera agricola di Treviglio e della bassa pianura bergamasca; in programma fino al 1° maggio. Ore 11, inaugurazione ufficiale alla presenza del Ministro per le politiche agricole, alimentari e forestali Maurizio Martina.

INCONTRI

Bergamo

FESTA D’APRILE A CURA DI ISREC

Ore 15,30, Palazzo di via Tasso 4, in occasione della pubblicazione presso Einaudi dei racconti di Giulio Questi, partigiano, regista e scrittore, l’Isrec festeggia con letture, musica e riflessioni; ore 21 al Maite di Vicooo Sant’Agata 6 in Città Alta, «Fratelli Sana: tredici rose», canzoni per la 53a Brigata Garibaldi.

LETTURA DI DOCUMENTI MEDIEVALI IN BIBLIOTECA

Ore 10-11,30, alla biblioteca civica Angelo Mai, piazza Vecchia 15, continua il ciclo di incontri dedicati alla lettura di documenti di età medievale e moderna condotti da Sandro Buzzetti, già direttore della biblioteca, e da Claudia Musto, archivista della sezione archivi storici della biblioteca. Info: 035.399.430.

Provincia

BRACCA, IL LIBRO SU PAPA GIOVANNI

Ore 20,30, sala polivalente, presentazione dei libro di Stefano Zanchi «Sulle ali del vento. Papa Giovanni XXIII», con interventi dell’autore, del sindaco, dei parroci di Serina e di Bracca, del docente di storia Lorenzo Tassi e del filosofo Gianpiero Forlani. Ingresso libero.

PEIA, POMERIGGIO SULLE DONNE DELLA RESISTENZA

Ore 16, biblioteca Marinoni, conferenza «Le donne della Resistenza» con Simona Cantoni dell’Istituto bergamasco di Storia della resistenza e dell’Età contemporanea.

PONTERANICA, TEATRO & CURA

Ore 21 al Centro Vivace, via Papa Giovanni XXIII 10, piccola piece teatrale «Il sogno del signor tale» con Adriana Dossi, a seguire Sergio Signori presenta il suo libro «Siamo guariti dal cancro - testimonianze di libere guarigione». Ingresso libero. La serata è organizzata dall’Associazione Rosa Agrestis.

VERDELLO, SAGRA VERDELLESE E RICORDO DI MONS. CHIODI E DON GIOVANNI BERTOCCHI

Ore 20,45, Santuario dell’Annunciata, concerto «Maestro dove abiti?» del corpo bandistico musicale «Mons. Luigi Chodi» diretto da Sonia Spada. A seguire presentazione della raccolta di preghiere «Una vita... “firmata”» tratte dal Diario spirituale di don Giovanni Bertocchi, a cura di don Efrem Lazzaroni.

MERCATINIi

Provincia

ALBINO

Per tutta la giornata, nel centro storico, «Albino... un fiore di città», mostra mercato di fiori, piante e articoli per il giardinaggio.

MUSICA

Bergamo

ESIBIZIONE DEI MOSCOW RAID

Ore 22, allo Spazio Giovani Edonè, via Gemelli 17, esibizione dei Moscow raid. Ingresso libero.

FESTIVAL PIANISTICO INTERNAZIONALE DI BRESCIA E BERGAMO

Apertura della 51.a edizione del «Festival pianistico internazionale di Brescia e Bergamo», ore 21, al teatro Donizetti, concerto inaugurale dell’Orchestra sinfonica di Goteborg, diretta da Gustavo Dudamel.

HARD ROCK AL DRUSO

In serata al Druso Circus di via Galimberti, tributo ai Deep Purple con i Mdp Play Deep Purple.

Provincia

CASNIGO, NOTE IN CIRCOLO

Ore 21, nella parrocchiale di S. Giovanni battista, concerto della «DucI ensemble», con il controtenore Giovanni Duci, accompagnato al clarinetto da Andrea Duci, e all’organo da Laura Crosera.

CENATE SOTTO, LA RIVINCITA DELLE EX

Ore 21, al Palaincontro, la compagnia teatrale «I Guitti di Quintano», presenta il musical «La rivincita delle ex». Il ricavato della serata verrà interamente devoluto all’Associazione medico sanitaria «Health Aid».

CISERANO, MUSICA CON LA FANFARA DEI CARABINIERI

Ore 20, al Palazzetto dello sport, concerto della Fanfara dei Carabinieri del terzo battaglione di Milano.

CLUSONE, 32.A RASSEGNA CORALE «CITTÀ DI CLUSONE»

Ore 21, teatro mons. Tomasini, esibizione del coro «Vos de Mont» di Tricesimo, del coro «Città di Soave» e del coro «Idica» di Clusone.

COMENDUNO DI ALBINO, CONCERTO BAND EMERGENTI

Ore 20,45, sala della comunità «Mons. Pietro Gritti», 1.a edizione del «Concorso band e gruppi musicali emergenti».

DALMINE, I GLISSON ROAD AL PAPRIKA

Ore 22, al Paprika di Mariano, concerto del gruppo «Glisson Road».

FIORANO AL SERIO, SERATA FINALE DEL CONCORSO «TUTTA UN’ALTRA MUSICA»

Ore 21, teatro dell’oratorio, via Locatelli 37, esibizione di Marco Rota, Lack of Sleep, Amy Diaby, Alessandra Mondini, Alessio Bertolino, Mirko & Gloria Zucchelli, Under Pressure e Mattia Ogaro. Al termine proclamazione dei vincitori.

GHISALBA, PRIMAVERA IN MUSICA

Continua l’8.a edizione della rassegna concertistica «Primavera in musica 2014», ore 21, nella sala consiliare, «Clarinetto che passione!!», concerto per clarinetto con vari esecutori.

MARTINENGO, MUSICA IN FILANDA

Ore 17, al Filandone di via Allegreni 37, «La forma sonata fra classicismo e romanticismo» al pianoforte Beatrice Magnani.

MORNICO, CONCERTO DI CHITARRE

Ore 20,45, auditorium s.Andrea, concerto dell’Alvarez Guitar Quartet composto da Sandro Lazzeri, Stefano Falleri, Alessandro Zucchetti e Paolo Saltalippi.

OSIO SOTTO, ELEVAZIONE PASQUALE

Ore 20,45, nella chiesa parrocchiale, esibizione della Corale dell’Amicizia di Costa Serina diretta dal maestro Carlo Minelli, all’organo Geremia Adobati e della Corale S. Cecilia di Osio Sotto diretta dal maestro Augusto Eustacchio, all’organo Giancarlo Colleoni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA