Appuntamenti di domenica 15 giugno

ANNIVERSARI

CENE, GLI 85 ANNI DELLA SEZIONE ALPINI

85° anniversario di fondazione del gruppo e 12° Raduno intergruppo zona 14 (Cene, Gazzaniga, Fiorano al Serio, Semonte, Vertova/Colzate): ore 8,30 ammassamento degli alpini in via Fermi e ricevimento delle autorità; ore 9 inizio della sfilata lungo le vie del paese, ore 10,15 deposizione della corona d’alloro al monumento ai Caduti e a quello degli alpini, ore 10,30 messa, ore 11,30 discorsi ufficiali e alle 12,30 pranzo alla tensostruttura dell’oratorio.

SAN GIOVANNI BIANCO, I 50 ANNI DELLA SEZIONE FANTI DI SAN GALLO

Ore 8,30 al santuario di Costa San Gallo, ritrovo, registrazione e rinfresco. Ore 9,45 corteo per San Gallo con le bande musicali di S. Giovanni Bianco e Dossena, ore 10,45 messa nella parrocchiale a ricordo dei caduti delle guerre, ore 11,30 al monumento ai Caduti, onori alla bandiera e ai caduti, quindi il saluto delle autorità. Al termine ritrovo conviviale.

VIADANICA, I 25 ANNI DEL GRUPPO ALPINI

Ore 8,30 raduno dei partecipanti in via Pietra. Ore 9, dopo l’onore al vessillo sezionale, inizio della sfilata per le vie cittadine con in testa la Fanfara Alpina di Trescore Balneario. Sosta per l’alzabandiera e deposizione di una corna d’alloro al monumento dei caduti e poi, con dei bus navetta ci sarà il trasferimento alla Chiesetta degli Alpini a Lerano dove alle 10,30 si terrà la cerimonia di scoprimento del «Logo Alpini» del XXV anniversario a cui faranno seguito i saluti ufficiali da parte della autorità civili e militari presenti. Ore 11 don Giovanni Facchetti, don Alessandro Baitelli e don Mario Marossi concelebreranno la Messa accompagnati dal coro San Giovanni di Viadanica. A conclusione della giornata si terrà il tradizionale pranzo presso la sede Alpini.

FESTE E TRADIZIONI

FESTA DELLA COMUNITÀ DEL SACRO CUORE

All’oratorio Sacro Cuore di via Caldara 9, continua la «Festa della comunità 2014», in programma fino al 22 giugno. Tutte le sere, dalle ore 19, apertura del servizio ristoro, musica, tornei e intrattenimenti.

FESTA DELLA MADONNA DELLA CASTAGNA

Nello spazio retrostante il santuario della Madonna della Castagna, continua la sagra estiva organizzata dalla Cooperativa Città Alta; in programma fino al 31 agosto. Tutti i giorni, dalle ore 10 alle 23, servizio ristoro, musica, tombolate e intrattenimenti.

FESTA E PORTE APERTE AL MUSEO ALPINI

Alla sede di via Gasparini 30, chiusura della 1.a edizione della festa sezionale dell’Associazione Nazionale Alpini, sezione di Bergamo. Dalle ore 19, apertura del servizio ristoro. Per l’occasione, apertura del Museo alpino con possibilità di vedere cimeli della storia alpina dal 1872 ad oggi.

GASFESTA 2014

Dalle ore 9 alle 20, al parco di Loreto, 2.a edizione della «GasFesta», la festa dei Gruppi acquisti solidali. Ore 9,30, incontro con Sabrina Manestrini, della direzione dell’Associazione biodinamica italiana, sul tema «Introduzione all’agricoltura biodinamica: cenni e prospettive»; ore 11, Davide Biolghini, presidente del Forum Cooperazione e tecnologia, presenta il libro «Un’economia nuova: dai Gas alla Z»; ore 12, pranzo. Ore 14,30, caccia al tesoro etica, a cura di Banca Etica; ore 15, «Giochiamo al baratto?», baratto per grandi e piccini; ore 15,30, presentazione del libro di Stefania Rossini «Fare di necessità virtù», alla presenza dell’autrice; al termine, laboratorio di autoproduzione di detergenti economici a basso impatto ambientale. ore 17, Rete Gas Bergamo incontra la Rete di Economia solidale del Sud Italia e altre Reti di economia solidale; dalle ore 17, musica dal vivo con i gruppi «Naked Feet», «Morning Glory» e «Doppia K & Klaudya2K» e aperitivo.

HAPPENING DELLE COOPERATIVE SOCIALI

Al Lazzaretto, piazzale Goisis 6, chiusura della 20.a edizione della festa della cooperazione sociale bergamasca. Ore 21,15, concerto di Carlo Skizzo.

ARDESIO, LIVE ORATORIO

Nella tensostruttura dell’oratorio, chiusura della festa «Live oratorio», in serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrettenimenti.

BARIANO, ORATORIO IN FESTA

Chiusura della festa dell’oratorio, in serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

BOLGARE, NOCHINFEST

Al parco Nochetto di via Manzoni, chiusura della 9.a edizione della «Nochinfest», dalle ore 19, apertura del servizio ristoro, musica dal vivo e intrattenimenti.

BREMBILLA, LA VAB IN FESTA

Sul piazzale del volontariato, continua la festa dell’Associazione volontari ambulanze Brembilla; in programma fino al 22 giugno. Tutte le sere, apertura del servizio ristoto, musica e intrattenimenti.

CALCINATE, FESTA DELLA POLISPORTIVA

Nell’area feste, chiusura della festa della polisportiva, in serata, apertura del servizio ristoro, musica, tornei e intrattenimenti.

CALOLZIOCORTE, FOPPENICO IN FESTA ALL’ORATORIO

Chiusura della festa con una camminata non competitiva con partenza da piazza Verdi alle 8,30. In funzione il servizio di cucina e pizzeria a partire dalle 19.

CALOLZIOCORTE, ORATORIO IN FESTA

Chiusura de l’«Oratorio in festa» della parrocchia di San Martino Vescovo. Negli spazi dell’oratorio, musica, tornei, tombolate e divertimenti vari. Dalle 19 in funzione il servizio cucina con la pizzeria con forno a legna.

CASNIGO, MUSICASNIGO

Nella ex chiesa di S. Spirito, shows & Music Expo in Val Seriana.

CASTELLI CALEPIO, FESTA ALPINA A TAGLIUNO

Al parco alpino di via Madonna delle Vigne, 42.a edizione della festa alpina organizzata dal Gruppo alpini di Castelli Calepio. In serata cucina con piatti tipici, pizzeria con forno e bar, tombolate e animazione musicale.

CHIDUNO, LO SPIRITO DEL PIANETA

Al Palasettembre, chiusura della 14.a edizione de «Lo spirito del pianeta» il festival tribale indigeno. Ore 12, apertura del centro; ore 14,30, incontro dell’Assemblea dei popoli indigeni del mondo; ore 16, canti e danze tradizionali dei gruppi ospiti; ore 17, conferenza sul tema «La medicina tradizionale in Mongolia». Ore 20,30, chiusura del programma Natural Mente; ore 21, relazione sul tema «I progetti dell?Associaizone Chicuace in Tonaitiuh sesto sole»; ore 21,15, gran finale con i canti e le danze tradizionali dei gruppi ospiti.

COLOGNO AL SERIO, FESTA DELL’ORATORIO

Chiusura della festa dell’oratorio, ore 12,30, pranzo delle famiglie; in serata, apertura del servizio ristoro, musica, giochi gonfiabili e intrattenimenti.

COLZATE, FESTA DEL VOLONTARIATO

Dalle 14 alle 18, 4.a edizione della festa del volontariato-Gruppi in piazza, con concorso fotografico «Uno scatto alla solidarietà».

CURNO, IL GS MARIGOLDA IN FESTA

Al Centro «Vivere Insieme 2» di via Abruzzi 9, chiusura della festa del Gruppo sportivo Marigolda; ore 12,30, pranzo; in serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

GANDINO, ORATORIO IN FESTA

All’oratorio Sacro Cuore, chiusura della festa dell’oratorio; in serata, apertura del servizio ristoro e animazione.

GORNO, FESTA DELLA BIRRA

Nell’area feste, chiusura della festa della birra, dalle ore 19, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

LEFFE, BÖS FESTIVAL

Nel parcheggio della zona industriale, chiusura della 17.a edizione del «Bös festival»; dalle ore 12, aperitivo musicale e apertura del servizio ristoro; dalle ore 21, concerto dei gruppi «Smegmachine», «Socs» e «Duracel».

LOCATE DI PONTE SAN PIETRO, FESTA DELL’ORATORIO

4.a edizione della festa dell’oratorio Giovanni Paolo II di Locate: ogni sera cucina e pizzeria con i famosi casonsei, grigliate di carne e di pesce, tornei ed animazione per bambini e ragazzi, fino al 22 giugno.

LURANO, FESTA DELLO SPORT

Allo stadio comunale, chiusura della «Festa dello sport»; dalle ore 19, apertura del servizio ristoro, giochi e intrattenimenti.

MARTINENGO, ORATORIO IN FESTA

Continua la festa dell’oratorio, in programma fino al 22 giugno. Tutte le sere, apertura del servizio ristoro, musica e intrettenimenti.

MONASTEROLO DEL CASTELLO, FESTA DELLA MADONNA DEL LAGO

Festeggiamenti per la solennità della Madonna del lago, ore 14,15, al Villaggio Angela Maria di Ranzanico, accensione della fiaccola da parte del parroco doin Mario brignoli, e partenza della fiaccolata fino alla Casa del Pescatore di Monaterolo; ore 16, al parco adiacente la Casa del Pescatore, solenne pontificale presieduta da S. Em. il Cardinale Tarcisio Bertone, accompagnata dalle Corali di Monaterolo e S. Felice; al termine, giro in motoscafo sul lago e benedzione dei paesi che si affacciano sulle sponde; ore 19,30, cena.

MORNICO AL SERIO, FESTA DELL’ORATORIO

Chiusura della «Festa dell’oratorio», in serata, apertura del servizio ristoro, musica, tornei e intrattenimenti.

NEMBRO, FESTA DI S. ANTONIO A GAVARNO

A Gavarno, celebrazioni per la solennità del patrono S. Antonio di Padova; ore 7,30, S. Messa nella chiesa di S. Antonio; ore 10, nella chiesa nuoiva di S. giovanni XXIII; ore 18, S. Messa solenne accompagnata dalla Corale di Gavarno; al termine, processione per le vie della frazione con la Banda di Nembro.

ORIO AL SERIO, ORIGINAL BIER FEST

Nell’area feste, «Original bier fest», la festa della birra, con cucina tipica tirolese e tanta musica dal vivo; in programma fino al 22 giugno.

OSIO SOTTO FOLK

Chiusura della manifestazione «Osio Folk», organizzata da «RitmOsio» e «Aria di danze»; ore 15,30, nel cortile della biblioteca, stage di «Danze intorno al mar Nero» con Cristina Duci; ore 16, sul piazzale della chiesa, Adriano Sanginetto presenta lo spettacolo «Strumenti musicali nell’arte pittorica»; al termine, danze popolari all’arpa celtica; ore 18, nel cortile della biblioteca, esibizione del gruppo «Farfadet»; ore 21, 21, sul piazzale della chiesa, esibizione del gruppo «Alzamantes». Per tutta la durata della manifestazione, apertura del servizio ristoro.

PALAZZAGO, SAGRA DEL PRODOTTO TIPICO

In piazza Don Todeschini, piazza don Ceroni, via Ca’ Corti, via Maggiore e via Al Forno (area feste di via Annunciata in caso di maltempo), sagra del prodotto tipico: ore 9 apertura stand, ore 10,30 messa nella chiesa parrocchiale, ore 14,30 esibizione delle Junior Band, apertura pomeridiana del Museo parrocchiale, ore 16 visita guidata, ore 18 celebrazione della messa con promesse d’impegno dei ragazzi della terza media, vendita di libri usati.

POGNANO, GAMBEER FEST

Nell’area festa di via Defendi, chiusura della «Gambeer fest», la festa della birra organizzata dall’Associazione «La Pognano giovane»; ore 10,30, prove di abilità equestre; dalle ore 12, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

SEDRINA, FESTA DELLO SPORT

Nell’area feste, continua la 2.a edizione della festa dello sport dei giovani dell’oratorio; in programma fino al 22 giugno. Tutte le sere, apertura del servizio ristoro, musica, tornei e intrattenimenti.

SPIRANO, FESTA DELL’ORATORIO

Chiusura della festa dell’oratorio S. Giovanni Bosco, in serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

TERNO D’ISOLA, PALIO DI SAN DONATO

Ore 15 tornei di calcetto, arcierei con tiro con l’arco in oratorio, ore 21 danze medioevoli con la «Corte di Teranis».

TORRE BOLDONE, SAGRA ALPINA

Nei giardini di via De Gasperi, chiusura della 22.a edizione della «Sagra alpina»; ore 12, pranzo alpino su prenotazione; dalle ore 19, apertura del servizio ristoro, ruota e tombolate con ricchi premi.

URGNANO, CAMPUS IN FESTA

Al centro sportivo, continua la 2.a edizione di «Campus in festa», organizzata dalla Polisportiva; in programma fino al 22 giugno. Tutte le sere, apertura del servizio ristoro, musica, tornei e intrattenimenti.

URGNANO, FESTA DELLA FAMIGLIA A BASELLA

Nell’area feste della Basella, continua la «Festa della famiglia», organizzata dal Santuario e dai volontari della frazione; in programma fino al 22 giugno. In serata, apertura drel servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

URGNANO, FESTA DELL’ORATORIO

Giovaninfesta 2014, la festa dell’oratorio di San Giovanni Bosco, con cucina, pizzeria, tornei sportivi, musica dal vivo e gonfiabili. Ore 21 gara a quiz con la «Serata Cervelloni».

VERDELLINO, C’È FESTA IN ORATORIO

In oratorio, chiusura della tradizionale iniziativa «C’è festa in oratorio», in serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti. Ore 18, incontro con Carmine Buschini, protagonista della serie «Braccialetti rossi», con Niccolò Agliardi e «The Hills», cantautore e autori delle canzoni della serie.

ZOGNO, SAGRA A ENDENNA

Al campo sportivo di Endenna, chiusura della «Sagra di S. Barnaba», in serata, apertura del servizio ristoro e musica.

INCONTRI

IL LIBRO DI POLONI ALL’IBS

Ore 18, alla libreria Ibs di via XX Settembre 78/80, presentazione del libro di Alan Poloni «Dio se la caverà».

MERCATINI

ALBINO

Dalle ore 7 alle 18, in piazza S. Giuliano, «Piazzantica», mercatino di antiquariato, brocantage e collezionismo.

CALOLZIOCORTE

Dalle ore 8,30 alle 18, nella zona del Lavello, 7.a edizione di «Crea ed esponi» e 2.a edizione di «Commercianti per un giorno».

CARAVAGGIO, CREAZIONI D’ESTATE

Dalle 10 alle 19, viale Papa Giovanni XXIII, (dall’Arco di Porta Nuova all’incrocio con via Bietti), mercatino dell’oggettistica artigianale, a cura della Pro Loco di Caravaggio e del gruppo Creativi & Hobbisti di Bergamo.

S. PELLEGRINO TERME

Per tutta la giornata, su viale Papa Giovanni XXIII, di fronte al Grand Hotel, mercatino dell’antiquariato e curiosità d’epoca.

TREVIGLIO

Dalle ore 9 alle 18, nel centro storico, «Antico in via» mostra mercato di mobili, porcellane, dipinti, orologi, vetri, libri, stampe, collezionismo, accessori vintage e bijoux. In piazza Garibaldi, esposizione di artigianato tipico creativo.

MUSICA

CONCERTARE PER LA VITA

Ore 21, sala Greppi, esibizione dell’Ensemble S. Cecilia di Bergamo.

CONSERVATORIO IN CONCERTO

Ore 11, nel salone Ricciardi, «I giovani talenti del conservatorio», a cura dei docenti di strumento. Ore 16,30, a Palazzo Bernareggi, «In viaggio con Sigfrido, Tristano e altri eroi con L’ensemble dei corni», a cura di massimo capelli, corno.

IL BERGAMO MUSICA FESTIVAL CELEBRA PIETRO ANTONIO LOCATELLI

Chiusura della rassegna organizzata dal «Bergamo musica Festival Gaetano Donizett», per celebrare il 250° anniversario della morte di Pietro Antonio Locatelli. Ore 21, nella Basilica di S. Maria Maggiore, «Concerti e sinfonie» elevazione musicale della «Reale Concerto Ensemble», con il violinista Luca Fanfoni.

MUSICA NEI CORTILI STORICI

Ore 16,30, al Museo Adriano Bernareggi, via Pignolo 76, «In viaggio con Sigfrido, Tristano e altri eroi» con l’Ensemble di Corni.

MORENGO, MUSICALMENTEINCOMUNE

Ore 16, sulla piazza del comune, in caso di pioggia nella chiesa parrocchiale, concerto di giorvani talenti di Bariano, Morengo e Pagazzano.

SOLIDARIETA’

CAMMINAIDO

24.a edizione della manifestazione sportiva non competitiva organizzata dalla sezione provinciale dell’Aido di Bergamo: ore 7 ritrovo all’oratorio del Monterosso in viale Giulio Cesare, ore 8,45 partenza, ore 10,30-11 circa arrivo all’oratorio di Monterosso, premiazione dei gruppi più numerosi ed estrazione premi, preceduti dal saluto di partecipazione da parte dell’Aido.

TEMPO LIBERO

9° GRAN PREMIO BERGAMO HISTORIC

9.a edizione della Bergamo Historic Gran Prix, rievocazione del Gran Premio di Bergamo, gara vinta da Tazio Nuvolari nel 1935. Ore 9 punzonature in piazza della Cittadella, ore 10-10,30 1° manche Moto Gp, ore 10,30-11 2° manche Gt Car, ore 11,30-12 3° Manche F1 Car, ore 12-14 Brunch e premiazioni Gp, ore 14,30-15 4° manche Moto Gp, ore 15-15,30 5° Manche F1 Car, ore 16-16,30 6° Manche Gt Car.

BERGAMO DALL’ALTO E BERGAMO SOTTERRANEA

Apertura al pubblico della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, della Fontana del Lantro, via Boccola e delle Cannoniere di S. Giovanni e di S. Michele, viale delle Mura. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare alla Torre del Gombito il lunedì e venerdì ore 14,30-16,30; sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14,30-16,30 (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); alla Cannoniera di S. Giovanni e alla Fontana del Lantro il lunedì e venerdì ore 14-18, sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14-18; alla Cannoniera di S. Michele, la domenica e festivi ore 10-12 e 14-18. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

ESPLORAZIONE URBANA CON ROBERTO RAMIREZ E GIUSEPPE BERTOLI

Ore 10 ritrovo allo spazio Polaresco via del Polaresco, ore 10-11,30 micro lezione sull’Abc della street photography e della fotografia di architettura, tra consigli e miti da sfatare; ore 11,30-13 prima sessione fotografica, ore 13-14 pranzo, ore 14-15,30 seconda sessione fotografica. Info: [email protected]

ESTATE ALLA TRUCCA

Al parco della Trucca, ore 16, «Laboratorio del vasaio», manipolazione dell’argilla al tornio per tutti.

GRUPPO SPELEOLOGICO BERGAMASCO LE NOTTOLE

Visita guidata gratuita ai sotterranei del castello di San Vigilio. Prenotazione obbligatoria al 333/2588551. L’orario verrà comunicato alla prenotazione.

L’ORTO BOTANICO

Ore 9,30, con ritrovo alla Cannoniera di Colle Aperto, visita guidata dell’Orto Botanico.

DALMINE, BIBLOFESTIVAL

Chiusura della manifestazione organizzata dal Sistema bibliotecario dell’Area di Dalmine, con incontri, giochi, teatro di strada e spettacoli. Nella biblioteca di piazza Matteotti, serata dedicata a Mario Lodi, ore 20,30, Roberto Anglisani in «Quel paese sbagliato... non lo è neanche un po; ore 21,30, spettacolo teatrale «Cipì. Manuale di volo», con la Compagnia Elsinor teatro di Milano.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO

Dalle ore 15,30 alle 18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino. Ore 15,30, visita guidata.

LEFFE, IL MUSEO DEL TESSILE

Dalle ore 14 alle 19, apertura della sede del Museo del Tessile, via Locatelli 29, con visite guidate gratuite nei pomeriggi di sabato e domenica. In esposizione macchinari imponenti quale la carda della seta e la garzatrice per coperte, il torcitoio della seta, la macchina per i merletti e i telai a mano per la produzione di tessuti lisci e jacquard. Info: 035-733981 (mail: [email protected])

PAGAZZANO, IL CASTELLO VISCONTEO

Dalle ore 9 alle 12 e dalle 14 alle 18, apertura al pubblico del castello visconteo, con visite guidate, anche in lingua inglese.

RONCOLA S. BERNARDO, SI VOLA TRA GLI ALBERI

Apertura del Parco Avventura con 8 percorsi sospesi tra gli alti alberi. Tutti i sabati sera di giugno, luglio e agosto apertura anche dalle 21 alle 24. Info 347.2847811; [email protected]

VALGOGLIO, LA VAL SANGUIGNO

Ore 9, con ritrovo alla centrale di Aviasco, visita guidata alla scoperta della Val Sanguigno.

CITTÀ ALTA Chiusura al traffico dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 14 alle ore 19

© RIPRODUZIONE RISERVATA