Appuntamenti di domenica 29 aprile

Appuntamenti di domenica 29 aprile

ANNIVERSARI

BASELLA DI URGNANO, FESTA DELLA LIBERAZIONE Ore 10,30 ritrovo nel piazzale del Santuario alla Basella, ore 11 messa nella chiesa del santuario in onore agli 87.000 militari italiani caduti durante la Guerra di liberazione e nelle missioni di pace dal dopoguerra ad oggi; ore 11,40 composizione del corteo nel santuario con i reduci, le autorità religiose, civili e militari, i Labari, le Associazioni d'arma e combattentistiche e i cittadini; ore 11,45 in via mons. Peruzzo-via Manzù, cerimonia di commemorazione, ore 12 inizio della cerimonia con interventi delle autorità.

COMMEMORAZIONI

BOTTANUCO, IL RICORDO DEL SINDACO ANGELO LOCATELLI Ore 10,30, chiesa parrocchiale, Messa celebrata dal parroco di Cerro in ricordo del sindaco Angelo Locatelli, scomparso lo scorso anno. Ore 11,15, al parco Moretti, scoprimento della targa in suo ricordo.

FESTE E TRADIZIONI


BONATE SOTTO, 1.A GIORNATA DEL VOLONTARIATO In piazza mercato, alle 9,45 alzabandiera; ore 10,30 assembramento dei volontari per la parata per le vie del paese (piazza Mercato, piazza Duca d'Aosta, via san Giorgio, Veneto, Locatelli, Marconi, Trieste) con inni nazionali; ore 14 percorso del piccolo pompiere per tutti i bambin, Truccabimbi; per le mamme e i papà un corso interattivo sulla «disostruzione pediatrica», proposto dalla Croce Rossa; ore 16,45 simulazione di un intervento dopo una calamità forzata. Alle 18 chiusura della manifestazione con simulazione acrobatica dei Vigili del Fuoco e saluti da parte delle istituzioni con ammaina bandiera.

BREMBILLA, CUCINA TIPICA ALLA SAGRA DI CERRO Cerro in festa: alle 12 e alle 19, all'interno delle ex scuole elementari, servizio di cucina alpina.

CANONICA D'ADDA, LA SAGRA DEL DOLCE Ore 9,15 minimarcia per i bimbi, ore 11 incontro sul mondo dei rapaci, ore 16 esibizione di volo dei falconieri delle Orobie. Per tutto il giorno bancarelle e gonfiabili al parcheggi odi via Lodi.

CLUSONE, FESTA DELLA FAMIGLIA Ore 14, Oratorio S. Giovanni Bosco, «Carovana per la famiglia», attività dedicate alla famiglia con atività di intrattenimento per bambini, merenda e alle 16, incontro «Confronto per la famiglia» con la partecipazione di Leonio Callioni, Vito Brancato, Cesare Palombi, Eli Pedretti e Guido Giudici.

PONTERANICA, FESTA DI SAN GIORGIO Sul piazzale dell'oratorio della Ramera, tradizionale festa di San Giorgio in programma fino al 1 maggio, con momenti di aggregazione, ristorante self-service, pizzeria, bar e intrattenimenti vari.

FIERE

FIERA DEI LIBRAI Sul Sentierone, 53.a edizione della Fiera dei Librai organizzata da Confesercenti Bergamo in programma fino al 1 maggio. Orari: fino al 30 aprile ore 9-23; martedì 1° maggio ore 9-20. Ore 12, presentazione della guida «104 strade, scalette, sentieri, funicolari descritte in 33 itinerari per salire in Città Alta», con Roberto Cremaschi, Valetnin Bailo e Perlita Serra. Ore 15, incontro su «Karamoja - Una regione arida dove un seme è cresciuto per 40 anni senza far rumore» e presentazione del libro «Cronache di Matany» di Roberto Quattrin; introduce Dominique Corti, interventono l'autore e Susanna Pesenti, giornalista. Ore 17, Pino Viscusi presenta il nuovo libro «Giovanna d'Arco tra cinema e letteratura», oltre all'autore, Pietro Mosca e Stefania Burnelli. Ore 18, artisti di strada presentano lo spettacolo «Lavorare stanca» con intervento di Dulco Mazzoleni, Candelario Romero, Sophie Hames e Luciano Togni. Ore 21, presentazione del libro «Prendo la bici e vado in Australia. Da Brescia a Melbourne alla ricerca della felicità» alla presenza dell'autore Francesco Gusmeri e di Roberto Dal Lago.

TREVIGLIO CAVALLI Quartiere fieristico di viale Merisio, 8.a edizione della «Treviglio cavalli» la manifestazione dedicata al mondo del cavallo con spettacoli equestri pomeridiani e serali, sfilate di carrozze d'epoca, fino al 1 maggio. Orari: oggi 10-23; domani 19-23; martedì 10-19. In funzione servizio bar, ristorante e pizzeria.

INCONTRI

FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLA CULTURA BERGAMO In piazza Libertà, chiusura di «Cuochi in scena - Il gusto dell'Intuizione», ristorante all'aperto. Ore 10,30, in Duomo, messa con la partecipazione del Coro giovanile del festival diretto da Bernardino Zappa e Donato Giupponi; ore 17, al Centro Congressi, viale Papa Giovanni XXIII 106, esibizione del Coro giovanile del festival; ore 17, presentazione dei lavori dei giovani artisti del con-corso di fotografia.

INCONTRI AL MELBOOKSTORE Ore 11, al Melbookstore, via XX Settembre 78, Simona La Capria presenta «Una tata per amica. I consigli di Tata Simona per genitori e figli felici e contenti».

MERCATINI

SARNICO, MERCATINO DI PRIMAVERA Nelle piazze Umberto I e Oliva Besenzoni, dalle 10 alle 19, mercatini con prodotti artigianali, hobbistici e laboratori vari.

MUSICA

MIDNIGHT BREAKFAST Ore 22, al Druso Circus, via Galimberti, esibizione dei «nonni» della scena blues bergamasca.

PONTERANICA, JAZZ & BLUES FESTIVAL AL BOPO Ore 18,30, al Bopo, via Valbona 6/a, esibizione di Joe la Viola, Robi Zonca, Roger Rota, Stefano Macchia.

SERIATE, «AD VESPERAM» Ore 17,30, chiesa parrocchiale del SS. Redentore, continua la 3.a rassegna musicale «Ad Vesperam» con l'esibizione dell'organista Fabio Nava.

SOLIDARIETA'

BREMBATE SOPRA Alla casa di riposo, mercatino pro Bangladesh di Gisella e Vittorio, fino al 1° maggio. Apertura feriali 15-18, festivi 9,30-18.

TEMPO LIBERO

BERGAMO DALL'ALTO E BERGAMO SOTTERRANEA Apertura al pubblico della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, della Fontana del Lantro e delle Cannoniere di San Giovanni e di San Michele. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare alla Torre del Gombito il venerdì e lunedì dalle 14,30 alle 16,30; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14,30 alle 16,30 (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); alla Cannoniera di San Giovanni il venerdì e lunedì dalle 14 alle 18, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18; alla Fontana del Lantro, il venerdì e lunedì dalle 14 alle 18; il sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18; alla Cannoniera di San Michele, la domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

LUNA PARK DI PRIMAVERA Al piazzale della Celadina, tradizionale Luna Park con attrazioni, aperto fino al 20 maggio. Orari: giorni feriali 16,30-18,30 e 20,30-24; festivi e prefestivi dalle 14 alle 24.

BREMBATE DI SOPRA, PARCO ASTRONOMICO Ore 16,30 spettacolo al Planetario «Favole e animali del cielo»; ore 17,30, proiezione al Planetario del film-documentario «Oasi nello spazio».

CENE, APERTURA DEL PARCO PALEONTOLOGICO Ore 14,30 visita guidata alla scoperta del parco, attività per tutti; ore 16,30 «Accadueoro» attività consigliata dai 6 anni.

COSTA MEZZATE, «MAGIE AL BORGO» Nelle vie e nelle piazze del borgo antico, chiusura della 12.a edizione del Festival internazionale d'Arte di strada, con spettacoli di arte varia proposti da 13 compagnie e 54 artisti, organizzato dall'assocaizione «Festa in Costa» (che unisce le associazioni del paese e l'amministrazione comunale).

ENTRATICO, APERTURA DELLA GROTTA DELLA BUCA DEL CORNO Dalle 14,30 alle 17, apertura della grotta della Buca del Corno con visite che durano 45 minuti. Ingresso 2,50 euro per adulti e un euro per i bambini. Venti euro per i gruppi fino a 20 persone. Info e prenotazioni 035.942021.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO Ore 15,30-18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

S. GIOVANNI BIANCO, ITINERARI DI PRIMAVERA Ore 15, Santuario Madonna della Costa a Costa San Gallo, ritrovo per visita guidata a cura del Gruppo Guide Città di Bergamo «Sulle tracce del Ceresa» tra il Santuario della Costa e le località di San Pietro d'Orzio e Grabbia.

TRESCORE BALNEARIO, VISITE GUIDATE ALL'ORATORIO DI VILLA SUARDI Ore 9,30-10,30, apertura dell'Oratorio di Villa Suardi, nel pomeriggio visite guidate senza prenotazione.

VILLA D'ALMÈ, IL MUSEO SINI Nel palazzo municipale, dalle 10 alle 12 è aperto il Museo civico di Scienze Naturali Severo Sini. Per gruppi e scolaresche è possibile prenotare la visita e sviluppare laboratori in orari diversi, contattando il direttore Elvio Esposti al numero 340.8686610.

CITTÀ ALTA Chiusura al traffico dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 14 alle ore 19.

© RIPRODUZIONE RISERVATA