MotoGp: doppietta Yamaha a Misano
Pole incredibile di Lorenzo, Rossi è 2°

Doppietta Yamaha sulla pista di Misano nelle qualifiche del Gp di San Marino di Moto Gp: con il tempo di 1’31” 868, lo spagnolo Jorge Lorenzo conquista la pole position. Il compagno di squadra Valentino Rossi è secondo, staccato di 348 millesimi.

Terzo Maverick Vinales su Suzuki a 513 millesimi. Al quarto posto il leader della classifica mondiale Marc Marquez staccato di 575 millesimi. Quinto il pilota collaudatore della Ducati Michele Pirro, che conferma il risultato conquistato nelle qualifiche di un anno fa e precede il compagno di Team Andrea Dovizioso.

«Uno dei giri più belli della mia carriera». Lorenzo è il ritratto della felicità per la pole di Misano con un crono ben sotto il tempo dell’anno scorso. «Ho cercato di essere cattivo, aggressivo, di rischiare un po’ più della norma - racconta il maiorchino della Yamaha - Avevo fatto un grande tempo già col primo pneumatico, ho provato a migliorarmi guidando più aggressivo del solito e quando ho visto il tempo non riuscivo a crederci».

«Ero abbastanza preoccupato dopo il giro con la prima gomma ma durante tutto il weekend abbiamo avuto gomme che vanno meglio e altre che vanno peggio, è successo a tanti e per fortuna con la seconda è andata meglio». Valentino Rossi tira un sospiro di sollievo: «Sono contento di partire in prima fila, è molto importante per domenica - sottolinea - Ora dobbiamo mettere a posto tutti i dettagli, siamo ancora indecisi sulle gomme da usare, poi vediamo che succede».

In Moto 3, il bergamasco Andrea Locatelli (che nel 2017 sarà con l’Italtrans in Moto 2) ha strappato il 12° tempo in 1’43”120. Pole position al sudafricano Brad Binder in 1’42”398.

© RIPRODUZIONE RISERVATA