Atalanta-Chievo, formazioni
e la partita minuto per minuto

«Piermario non ti dimenticheremo mai». Uno striscione è già apparso alla stadio dove si affrontano Atalanta e Chievo. E' l'omaggio dei tifosi ancora commossi per la tragedia che ha colpito il giovane calciatore. La partita è finita con la vittoria dei nerazzurri.

«Piermario non ti dimenticheremo mai». Un lungo striscione è già apparso alla stadio comunale di Bergamo, dove si affrontano Atalanta e Chievo. E' l'omaggio dei tifosi ancora commossi per la tragedia che ha colpito il giovane calciatore bergamasco.

Per l'Atalanta è il momento di chiudere il discorso salvezza, visto che nelle ultime tre partite dovrà affrontare Milan, Lazio e Juventus. L'anticipo della 33ª giornata rinviata per la scomparsa di Piermario Morosini assume così un'importanza quasi decisivia. È la settimana più importante della stagione per i giocatori: oggi il Chievo e domenica 29 la Fiorentina.


LE FORMAZIONI

ATALANTA (4-4-2): Consigli sv; Raimondi 7,5, Stendardo 6,5, Manfredini 7, Peluso 6,5; Schelotto 7 (38' st Lucchini), Cigarini 6,5 (36' st Cazzola sv), Carmona 7, Bonaventura 6, Moralez 8, Denis 6. In panchina: Frezzolini, Ferri, Carrozza, Gabbiadini, Tiribocchi. All. Colantuono.
CHIEVO (4-3-2-1): Sorrentino sv, Frey 6, Cesar 6, Andreolli 6 (25' pt Dainelli 6), Dramè 5,5, Vaceh 5,5, Rigoni 6 (6' st Hetamaj 5,5), Bradley 7, Cruzado 6 (31' st Paloschi sv), Thereau 6, Pellissier 6.  In panchina: Puggioni, Acerbi, Sardo, Sammarco. All. Di Carlo.
Arbitro: Tommasi di Bassano (De Pinto-Ghiandai, Ostinelli).

La diretta

Secondo tempo

1' Si riparte. Atalanta subito avanti, il cross finisce a Sorrentino.

9' Si gioca a tutto campo, con rapidi capovolgimenti di fronte.

11' Galoppata di Bonaventura che conclude da fuori area a lato del palo sinistro. Il pubblico incita la squadra.

15' Moralez reclama una spinta in area del Chievo, l'arbitro lascia correre.

20' Occasionissima per Denis che raccoglie un crosso dalla sinistra: stacco, colpo di testa, la palla rimbalza a terra ed esce.

21' Atalanta vivace e propositiva. Moralez batte una punizione dal limite dell'area. Si gioca costantemente nella metà campo del Chievo.

22' Gabbiadini si prepara ad entrare al posto di Schelotto

27' Gol di Moralez. Fuga di Schelotto sulla fascia destra, rimette la palla quasi al vertice dell'area dove di prima intenzione tira Maxi Moralez: un tiro forte che si insacca. Colantuono lascia Gabbiadini in panchina.

31' Entra Paloschi nel Chievo al posto di Cruzado

33' Fuori Cigarini (applaudito), entra Cazzola

35' Ottavo corner per l'Atalanta. Schelotto di testa, nulla di fatto

37' Esce Schelotto, entra Lucchini.

40' Peluso corre lungo la fascia sinistra, arriva quasi a limite e scarica il sinistro. Da dimenticare. L'Atalanta comunque non rinuncia ad attaccare.

41' Cross di Paloschi, colpo di testa di Thereau fuori

43' Chievo in avanti, ci pensa Consigli

45' Finale sotto il diluvio. Tre minuti di recupero

48' E' finita, Atalanta batte Chievo 1-0: tre punti, salvezza vicinissima

*********

Primo tempo

Prima del calcio d'inizio i giocatori in campo hanno osservato un minuto di silenzio in onore di Piermario Morosini, mentre sul maxischermo appariva una foto del giocatore con la divisa nerazzurra, accompagnata dalla dedica «Ciao Piermario resterai sempre nei nostri cuori». Il minuto di raccoglimento è stato accompagnato dalle note di Always on my mind di Elvis Presley, mentre il pubblico applaudiva.

1' Partiti. L'Atalanta parte con il piglio giusto subito in avanti.

2' Primo calcio d'angolo per i nerazzurri. Moralez mette in mezzo, nessuno raccoglie

6'  punizione per il Chievo. Batte in modo fiacco Cruzado, nulla di fatto. Nerazzurri subito in contropiede. Denis controlla la palla in area e la appoggia a Cigarini che spara a lato.

13' Chievo in avanti. Calcio d'angolo per i veronesi, bagarre in area. Stendardo fa fallo al limite. Punizione come un corner corto, ma la palla finisce direttamente nelle braccia di Consigli.

14' Gol annullato a Moralez. Lanciato da un compagno in area il nerazzurro ha deviato in rete, ma era andato appena al di là della linea di fuorigioco.

22' Infortunato Andreolli che esce in barella.

24' Lo sostituisce Dainelli.

27' Occasionissima per il Chievo. In contropiede tre veronesi contro 2 nerazzurri. Pellissier fortunatamente spreca.

36' Ci prova Vacek dalla distanza, palla alta

40' Moralez atterrato. Punizione ribattuta.

43' L'Atalanta pressa in questi ultimi minuti del primo tempo, ma non riesce a concretizzare. Finale arrembante, la palla è sempre nella metà campo del Chievo.

45' Calcio d'angolo per l'Atalanta. Batte Cigarini. Schelotto rovescia, il portiere blocca.

46' Un minuto di recupero. Finisce il primo tempo.

Primo tempo sostanzialmente equlibrato. Il Chievo si è affacciato davanti a Consigli sopratutto alla mezz'ora, senza tuttavia impensierirlo. Negli ultimi 15 minuti si è vista una Atalanta più determinata e aggressiva con buone occasioni. Protagonista sulla fascia Schelotto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA