MotoGp: Spies in pole a Indy
Rossi cade e scatterà come 7°

Venerdì pomeriggio l'annuncio del passaggio nella prossima stagione al team ufficiale Yamaha, sabato la prima pole position nella sua stagione d'esordio nella MotoGp. Ben Spies, in sella alla M1 del team Monster Tech3, infatti, ha firmato il miglior tempo a Indianapolis con 1'40"105, mettendosi alle spalle anche il leader della classe regina e prossimo compagno di squadra, Jorge Lorenzo, più lento di 220 millesimi.

In prima fila con un ritardo di 11 millesimi sul mallorchino l'altro statunitense Nicky Hayden, velocissimo con la Ducati. Andrea Dovizioso, che ha anche scritto per qualche minuto il suo nome in cima alla scala dei tempi, apre la seconda fila con la sua Repsol Honda Hrc a 454 millesimi da Spies ma davanti per 78 al suo compagno di team Dani Pedrosa.

Casey Stoner che ha dominato le due sessioni di prove libere, invece, si è classificato solo sesto con un ritardo di 0"559. Valentino Rossi, caduto a cinque minuti dal termine, dovrà partire dalla terza, rendendo 9 decimi al suo successore nel team ufficiale. Al suo fianco partirà Marco Simoncelli, anche lui caduto nel finale ma che è riuscito a partire con la seconda moto della San Carlo Honda Gresini. Quindi l'altra Monster Tech3 di Colin Edwards. Decimo tempo per Loris Capirossi con la Rizla Suzuki, mentre Marco Melandri è dodicesimo.

La corsa della MotpGp è in programma domenica sera alle 21, ora italiana (diretta su Italia 1). In classifica mondiale comanda Lorenzo con 235 punti, Pedrosa è secondo con 158 e Rossi quinto con 101.

© RIPRODUZIONE RISERVATA