Thomas Bergamelli conquista
la Coppa del mondo di Carving

Tutto come previsto a Sauze d'Oulx che domenica ha ospitato la finalissima della Coppa del Mondo di sci Carving. La toscana Martina Giunti (team Texcart) di Sesto Fiorentino (FI) e il bergamasco Thomas Bergamelli (Team Colmar) di Trescore Balneario hanno conquistato la sfera di cristallo al termine di una stagione per loro esaltante. Entrambi gli azzurri hanno vinto anche le coppe di specialità, slalom e speed carving. In più per Martina è arrivata anche la Coppa Under 21.

Sette vittorie per Thomas e addirittura nove per Martina su 14 gare disputate sono la testimonianza di un dominio iniziato fin dalla prima tappa di Sestriere. Solo nelle ultime tappe, quelle dell'Abetone e questa di Sauze, si sono riaperti un poco i giochi, tanto è vero tra Melanie Bürgener (SUI) seconda e Stefania Burba ci sono solo 5 piunti di differenza e solo due tra Grigoletto e De Martin.

Nella prova Speed di domenica mattina, Martina ha messo dietro Stefania Burba e Melanie Bürgener, mentre in campo maschile la Svizzera ha messo il suo sigillo con la vittoria di Ivan Eggenberger davanti al connazionale Renè Stössel. Gianluca Grigoletto si è accontentato della terza piazza nonostante un errore commesso nella prima parte della pista. Un podio che ha consentito al fuoriclasse di Rovereto, capitano del team Colmar, di superare il veneto De Martin nella classifica di specialità dello Speed, posizionandosi al secondo posto.

Nella speciale classifica Under 21, oltre alla Giunti, è salito sul gradino più alto del podio l'emiliano Emanuele Bagatti. A Claudio Rovelli (Sci Club Lugo) è invece andata la Coppa Italia generale, vinta davanti a Onorato Fedon e a Simone Baldini, anche loro del Lugo. Per la classifica Team, ha trionfato il Colmar Carving Team di Grigoletto, Bergamelli, Burba e Bortolotti. Con la vittoria anche di Sauze, ha dato sei punti di distacco al Texcart di Martina Giunti, Stefania Malagnini, Marco De Martin ed Emanuele Bagatti. Al terzo posto, lo Stöckli /RTC che aveva vinto lo scorso anno.

Alla cerimonia delle premiazioni, tenute nel centro del villaggio Renault Koleos, il sindaco di Sauze d'Oulx Mauro Meneguzzi ha consegnato i trofei ai vincitori delle varie categorie, mentre l'assessore Paolo Dotta ha provveduto alle premiazioni della Coppa Italia delle categorie Children e Giovani, che hanno visto al partecipazione di quasi centro partenti.

Classifica femminile Speed carving
Martina Giunti (ITA) 31”85; Stefania Burba (ITA) 32”00; Melanie Bürgener (SUI) 32”05; Giorgia Bortolotti (ITA) 32”92; Carolina Dal Gal (ITA) 33”21.

Classifica maschile Speed carving
Ivan Eggenberger (SUI) 30”03; Renè Stössel (SUI) 30”07; Gianluca Grgoletto (ITA) 30”28; Thomas Bergamelli (ITA) 30”38; Marcel Stössel (SUI) 30”43.

Classifica generale Speed femminile
Martina Giunti (ITA) punti 590; Melanie Bürgener (SUI) 560; Stefania Burba (ITA) 470.

Classifica generale Speed maschile
Thomas Bergamelli (ITA) punti 550; Gianluca Grigoletto (ITA) 405; Marco De Martin (ITA) 395.

Classifica Generale Coppa del Mondo femminile
Martina Giunti (ITA) punti 1.195; Melanie Bürgener (SUI) 1.035; Stefania Burba (ITA) 1.030.

Classifica Generale Coppa del Mondo maschile
Thomas Bergamelli (ITA) punti 1.112; Marco De Martin (ITA) 831; Gianluca Grigoletto (ITA) 829.

© RIPRODUZIONE RISERVATA