La gustosa torta africana fredda
La ricetta di un dolce per l’estate

Questa settimana una ricetta fresca e veloce, viste anche le temperature estive: la torta africana fredda. Si tratta di una ricetta molto semplice e dai costi contenuti

Questa settimana una ricetta fresca e veloce, viste anche le temperature estive: la torta africana fredda. Si tratta di una ricetta molto semplice e dai costi contenuti. Ecco come di consueto gli ingredienti e la procedura per la preparazione.

L’elenco degli ingredienti:
- 150 gr di cioccolato fondente a pezzi
- 70 gr di latte intero
- 100 gr di biscotti al cacao
- 50 gr di burro
- 250 ml di panna
- 2 cucchiai di cacao setacciato

Ed ecco la procedura per la preparazione:

Tagliate 150 gr di cioccolato fondente a pezzi e mettetelo in un pentolino, versandoci sopra 70 gr di latte intero, mescolando il tutto sul fuoco. Lasciate raffreddare e poi tritate un etto di biscotti al cacao e 50 gr di burro: ammassate il composto in una tortiera di 20 cm e mettete in freezer. Montate 250 ml di panna, versando il cioccolato (raffreddato) e unendo due cucchiai di cacao setacciato. Aggiungete il secondo composto sopra la base e mettete il tutto in freezer per mezz’ora. Spolverate di cacao e togliete dal freezer mezz’ora prima di servirlo.

Vi ricordiamo che «La ricetta (quasi) perfetta» la trovate tutti i sabati su L’Eco di Bergamo in edicola (nell’Agenda) e tutti le settimane sul sito (con aggiornamento il sabato).

Per rileggere le precedenti ricette cliccate qui

© RIPRODUZIONE RISERVATA