Filetto al pepe rosa: ecco come si cucina

LA RICETTA. Una nuova ricetta per l’estate dagli studenti dell’Istituto alberghiero di San Pellegrino Terme. Ricetta presentata da Delia Inzoli di 3A.

Il filetto al pepe rosa è un secondo raffinato ma molto facile da realizzare, un’idea veloce per stupire gli ospiti in occasioni speciali e di festa. Il filetto di vitello è un taglio di carne tenero e pregiato: è importante fare attenzione alla cottura, quindi scottarlo da entrambi i lati per pochi minuti. Non bisogna cuocerlo per troppo tempo, ma servirlo a media cottura, così da ottenere una pietanza succosa e tenerissima. La particolarità di questo piatto sta nella salsina di accompagnamento, realizzata con i grandi di pepe rosa, una spezia leggermente piccante e molto profumata.

Ingredienti

500 ml di brodo
100 gr di caprino
2 filetti di vitello
1 cucchiaio di grani di pepe rosa in salamoia
q.b. farina
q.b burro
q.b. sale

Procedimento

Infarinare i filetti di manzo e farli rosolare per 3 minuti con 30 gr di burro. Quando si sarà formata una bella crosticina, metteteli da parte. In un’altra padella versare il formaggio fresco e poco brodo e mescolare con un cucchiaio di legno fino a formare una crema. Versare il restante brodo il pepe in grani e accendete la fiamma, non troppo alta. Lasciare cuocere per 6/7 minuti, aggiungere i filetti e lasciare addensare la salsa girando la carne di tanto in tanto. Assaggiare e se necessario aggiungere il sale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA