Volkswagen Caddy
con la mini cucina

Volkswagen veicoli commerciali presenta il nuovo Caddy California. Il modello è stato ripensato, riprogettato e ridisegnato in ogni dettaglio.

Eppure è inconfondibilmente il successore del multifunzionale Caddy Beach: crossover di un van compatto e un camper concepito in modo intelligente. Il nome dice tutto: California, sinonimo di soluzioni dettagliate innovative che lo hanno reso il camper più amato al mondo nelle versioni T3, T4, T5, T6 e T6.1. Si tratta del primo camper che sfrutta i vantaggi in termini di design della piattaforma modulare trasversale (MQB): tecnologie di ultima generazione e maggiore spaziosità.

Lungo 4.501 mm, sarà introdotto sul mercato prima della fine del 2020. Una versione con un interasse più lungo verrà lanciata nel 2021 (lunghezza: 4.853 mm). La parte posteriore colpisce per gli accessori, studiati in modo intelligente fin nel più piccolo particolare. Tra quest’ultimi c’è il nuovo letto pieghevole di 1.980 x 1.070 mm.. La sua struttura, dotata di molle a tazza e un materasso di alta qualità, assicura lo stesso livello di comfort dei letti presenti nel California T6.1 e nel Grand California.

Una volta ripiegato, si riduce a un terzo della sua lunghezza e può essere riposto con il minimo ingombro sopra il vano bagagli. Nel modello precedente, la seconda fila di sedili faceva parte della struttura del letto. Ora invece non è più così. Prima del viaggio, i sedili possono essere estratti in tutta facilità. La mini cucina è una nuova dotazione, un dettaglio fondamentale e una Usp importante in questa categoria di camper. Fissata alla parete sinistra dello spazio di carico sotto il letto, può essere estratta nella zona posteriore quando il portellone è aperto; quest’ultimo offre, così, protezione in caso di pioggia. La cucina viene utilizzata, perciò, stando dietro al veicolo, con la possibilità di stare comodamente in piedi in posizione eretta. E’ formata da due parti estraibili. Integrato nella parte superiore troviamo un fornello a gas a fuoco singolo, che comprende una protezione dal vento e una comoda mensola. La parte estraibile inferiore include un cassetto portaposate e un ulteriore spazio per sistemare gli utensili da cucina e le provviste.

Un box chiuso in modo sicuro (con una valvola sul fondo) per la bombola del gas (peso di riempimento circa 1,85 kg) è integrato nella parte posteriore. Grazie proprio alla mini cucina, il Caddy California è omologato come motorhome e, a richiesta, può essere configurato con un ampio tetto panoramico. Volkswagen veicoli commerciali ha ulteriormente migliorato il pratico sistema di tasche sui finestrini laterali posteriori, che possono ospitare oggetti di un peso fino a cinque chilogrammi su ogni lato. Anche il sistema di tendine è stato ulteriormente perfezionato. Quelle sui finestrini laterali anteriori e del lunotto, dal design neutro e minimal, sono ancora una volta fissate con magneti inseriti all’interno del tessuto. I finestrini laterali posteriori sfoggiano anche tasche portaoggetti.

Per il parabrezza e il tetto panoramico, in aggiunta ai magneti, sono impiegate ulteriori chiusure. Debuttano anche i nuovi motori turbodiesel (TDI): grazie a due catalizzatori Scr e alla doppia iniezione (twin dosing) di AdBlue facilitata dal primo dispositivo, le emissioni di ossido di azoto (NOx) sono significativamente inferiori rispetto al modello precedente. Al lancio, i propulsori saranno disponibili con due potenze: 75 CV (55 kW) e 122 CV (90 kW). Come il Caddy Beach, il California sarà disponibile con trazione integrale (4Motion) in alternativa a quella anteriore di serie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA