Programmi «gratis»:
arrivano altre fatture

Continuano ad arrivare anche a Bergamo solleciti di pagamento dalla società Estesa Limited Global Gateway. È quanto denuncia Federconsumatori: «Si tratta della vicenda nota come “Italia Programmi Net”, con la minaccia, in caso di mancato pagamento della somma richiesta, di  fissare un'udienza presso un fantomatico Tribunale Regionale Giudiziario».

Federconsumatori era già era intervenuta, sia per la tutela individuale dei singoli consumatori coinvolti, sia nel segnalare all'Antitrust le scorrettezze commerciali di questo sito che - stando alle accuse - farebbe credere di scaricare programmi gratuiti: invece dopo un po' arrivano agli ignari utenti fatture da pagare.

«La stessa Autorità (Agcm) - scrive Federconsumatori - aveva avviato nel mese di luglio 2011 un'istruttoria per pratica commerciale scorretta nei confronti della società Estesa Limited, titolare del sito, e successivamente aveva emanato un primo provvedimento, in data 29 agosto 2011, intimando alla società Estesa Limited di sospendere ogni attività diretta a pubblicizzare in via diretta o indiretta, l'attività di diffusione “gratuita” di software scaricabili dal sito di Italia programmi net».

L'Antitrust - ricorda l'associazione dei consumatori - ha anche imposto ad Estesa Limited di mettere in evidenza sul proprio sito il carattere oneroso e non gratuito del servizio di download, ed ha ordinato di sospendere ogni attività di sollecito di pagamento del presunto abbonamento annuale nei confronti di quei consumatori che avevano già inoltrato reclamo alla società.

Successivamente, il 4 gennaio 2012, l'Antitrust ha concluso la sua istruttoria ed ha multato la Società titolare del sito “Italia programmi net” per un milione e mezzo di euro, trasmettendo il provvedimento alla Procura della Repubblica.

Federconsumatori ora invita tutti i consumatori che stanno ancora ricevendo solleciti dalla Estesa Limited a rivolgersi presso i propri sportelli per la migliore azione di tutela.

© riproduzione riservata

Potrebbero interessarti
Oggi in Edicola

al cinema

Vivi Bergamo

SPM
PubblicitàSPM
SpecialiSPM
Pubblicità

I Comuni Bergamaschi