Produzione, Bergamo avanti tutta
Industria e artigianato in crescita

I dati congiunturali della Camera di commercio per il primo trimestre 2017 e quelli rapportati al confronto anno su anno, fanno registrare per Bergamo un’avanzata su tutti i fronti, a cominciare dalla produzione industriale, e ancor di più sul fronte dell’artigianato, mentre la crescita riguarda meno il commercio.

Ci sono però altre due componenti che inducono all’ottimismo: l’aumento, finalmente, anche dell’occupazione, dall’industria al commercio, anche se non cresce ancora ai ritmi della produzione; mentre batte un colpo anche l’edilizia, settore cruciale per Bergamo uscito con le ossa rotte dalla grande crisi (si è praticamente perso in provincia un addetto su tre), che comincia a dare segnali di risveglio.

Partendo dalla produzione industriale, l’accelerazione di Bergamo attesta una crescita sia sul trimestre precedente (+1,1%) che soprattutto nel confronto su base annua (+2,5%). con balzi in avanti rilevanti in alcuni settori come la meccanica (+3,8%), la gomma-plastica (+4,4%) e soprattutto la chimica (+6,2%), con una tendenza al rialzo per il tasso di utilizzo degli impianti, a quota 72,6 %.

© RIPRODUZIONE RISERVATA