Imi Web Bank entra nell’orbitadella Popolare di Bergamo

San Paolo Imi ha ceduto l’80% delle quote a Centrobanca Alfredo Gusmini direttore generale della Superpopolare

A distanza di poche ore dalla fusione con Commercio e Industria il gruppo della Popolare di Bergamo torna protagonista con un’altra operazione di rilevanza finanziaria nazionale. San Paolo Imi ha infatti ceduto a Centrobanca (che da anni fa parte del Gruppo Banca Popolare di Bergamo Credito Varesino) una quota dell’80% di Imiweb Bank, una delle società che per prime si era lanciata con successo nel business del trading on line ed è attualmente secondo operatore italiano nel settore. Il prezzo è pari all’80% del free capital di Imiweb Bank al 31 dicembre 2002. "Al 30 settembre 2002 - spiegano i due istituti in una nota - la consistenza del patrimonio libero e disponibile della Banca in oggetto era di circa 7,7 milioni di euro".
Il perfezionamento dell’operazione dovrebbe avvenire nei primi mesi del 2003. L’accordo preliminare prevede che IMI Web Bank al terminedell’operazione entri a far parte del Gruppo Popolare di Bergamo mentre Sanpaolo IMI continuerà a detenere una quota pari al 20% del capitale.
Intanto Alfredo Gusmini è stato nominato direttore generale della capogruppo che nascerà dalla fusione tra Popolare bergamo e Commercio e Industria.

(18/12/02)
Dall’Eco del 18 dicembre 2002

© RIPRODUZIONE RISERVATA