Aeroporto, approvato il bilancio: nel 2022 torna al 95% del traffico pre pandemia

Orio al Serio. Il consiglio di amministrazione del gruppo Sacbo ha approvato il progetto di bilancio relativo all’esercizio 2022 che sarà sottoposto alla prossima assemblea degli azionisti.

Il Consiglio di Amministrazione di Sacbo, la società che gestisce l’aeroporto di Orio Al Serio, ha approvato il bilancio di esercizio e il bilancio consolidato di gruppo 2022 che include il bilancio d’esercizio di Sacbo spa e quello della società interamente controllata BGY International Services srl. Si chiude positivamente un esercizio ancora parzialmente condizionato dalla pandemia Covid-19 che nei primissimi mesi dell’anno 2022 ha gravato sul traffico aeroportuale così come la guerra in Ucraina e la difficile situazione geopolitica che ha generato a partire da marzo dello scorso anno.

Riconoscimenti del 2022

Nel mese di giugno l’aeroporto di Bergamo ha fatto registrare le migliori performance a livello europeo in termini di puntualità, con il minor numero di ritardi e cancellazioni. La periodica indagine sull’indice di gradimento manifestato dell’utenza aeroportuale, che rientra nel programma ASQ di Airports Council International (ACI) World e coinvolge 300 tra i più importanti aeroporti a livello mondiale, evidenzia per lo scalo bergamasco un grado di soddisfazione globale di 4,5 (su un massimo di 5) contro un valore medio mondiale di 4,3 ed un valore medio europeo ed italiano di 4,1. Il riconoscimento di migliore aeroporto europeo nella categoria 5-15 milioni di passeggeri, attribuito da ACI World per il 2021, è stato riconfermato nel 2023 a consuntivo dell’anno 2022.

Il bilancio

Nel 2022 l’aeroporto di Bergamo è tornato a superare la quota di 13 milioni di passeggeri (13.155.806). Un traguardo che si ripete a tre anni di distanza dal massimo storico registrato nel 2019 con 13.857.257. Il 2022 si chiude con un consuntivo che rappresenta circa il 95% del traffico passeggeri generato prima della pandemia. Il Gruppo ha realizzato investimenti per 39,8 milioni di euro interamente autofinanziati. Il valore della produzione di Gruppo, pari a 174,5 milioni di euro ha evidenziato un incremento del 55,1 %. I ricavi derivanti dalla gestione tipicamente aeronautica sono risultati pari a 95 milioni (+89,3%). Il risultato netto della capogruppo Sacbo S.p.A. è stato positivo e pari a 6,24 milioni.

Leggi di più sulla copia digitale de L'Eco di Bergamo

© RIPRODUZIONE RISERVATA