Nuovo laboratorio Intellimech
Bombassei: «Sfida alla crisi»

Inaugurazione giovedì 21 gennaio al Kilometro Rosso di Stezzano per il
nuovo laboratorio di meccatronica Intellimech, a cui hanno partecipato
le autorità e i vertici di Confindustria, Camera di Commercio e Agenzia
nazionale dell'Innovazione

Inaugurazione importante giovedì 21 gennaio al Kilometro Rosso di Stezzano per il nuovo laboratorio di meccatronica Intellimech, a cui hanno partecipato le autorità e i vertici di Confindustria, Camera di Commercio e Agenzia nazionale dell'Innovazione.

La meccatronica da oltre quarant’anni sta guidando lo sviluppo di interi settori produttivi, mettendo a disposizione beni e tecnologie che migliorano le prestazioni dei prodotti tecnici e industriali aumentando la qualità della vita. Nell’Italia settentrionale e in Lombardia in particolare, è presente la più alta concentrazione di aziende manifatturiere che fanno della meccatronica uno dei fattori competitivi più importanti e strategici.

Intellimech (www.intellimech.it) è oggi una delle più importanti iniziative italiane del settore. Al Consorzio aderiscono ben 26 imprese di varia dimensione e provenienza geografica, ma di sicura valenza tecnologica e prestigio industriale operanti in settori diversi: meccanica, tessile, elettronica, informatica, energia, metallurgia, simulazione, servizi avanzati, ed altri ancora.

La fusione tra imprese è stata lodata in particolare da Alberto Bombassei, vicepresidente di Confindustria: «Piccolo è brutto, anzi bruttissimo - ha detto - occorre facilitare il formarsi dell'unione di imprese per combattere la concorrenza di chi ha mezzi ben più forti». Il vicepresidente degli industriali ha poi sottolineato l'importanza della tradizione meccanica in Italia: «La meccanica rappresenta il 60% dell'industria italiana e il consorzio Intellimech è una delle poche possibilità che ci sono nel nostro paese per rispondere alla concorrenza globale e per uscire dalla crisi».

Tra gli obiettivi del Consorzio Intellimech: curare le condizioni affinché le imprese possano cogliere le opportunità derivanti dall’automazione, robotica e meccatronica; gestire progetti di R&S e sperimentazione interdisciplinare di piattaforme tecnologiche precompetitive; realizzare dimostratori e prototipi di dispositivi meccatronici per applicazioni innovative infrasettoriali di interesse dei Consorziati.

Intellimech è un’aggregazione strutturata ed uno strumento prezioso ed originale di innovazione; un’iniziativa utile al superamento della crisi e al rilancio dell’economia del territorio e della competitività tecnologica delle imprese non solo quelle di quelle consorziate grazie al ruolo strategico ed alla stretta collaborazione con le istituzioni bergamasche come la Camera di Commercio, Confindustria e l’Università.

Il nuovo laboratorio consolida l’iniziativa del Consorzio Intellimech e, grazie al Centro di ricerca sulla meccatronica che l’Università di Bergamo svilupperà nelle strutture contigue, crea le premesse per realizzare in Kilometro Rosso un vero e proprio Polo della Meccatronica di sicura valenza scientifica e tecnologica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA