Mai fatto la ciclabile della Val Brembana?
Percorrila tutta «in sella» con noi - video

Se non avete mai avuto l’opportunità di percorrere la pista ciclabile della Val Brembana ora potete farlo... comodamente seduti.

La nostra rivista green «eco.bergamo», che torna in edicola domenica, gratis per i lettori de L’Eco di Bergamo ci porta questa volta alla scoperta di un percorso tutto da gustare.

Ventidue chilometri per percorre i quali serve circa un’ora e mezza, lasciandosi accarezzare dalla lieve brezza della media montagna. Un viaggio che possiamo fare stando lontani anni luce dal trambusto del traffico cittadino e dai pericoli della strada provinciale. Una chicca che forse è ancora troppo poco conosciuta.

Guarda il video e percorri la ciclabile con Federico Biffignandi

http://www.ecodibergamo.it/videos/video/il-viaggio-sulla-ciclabile-della-val-brembana_1026657_44/

Da Bergamo sono 38 chilometri, ma si può arrivare in auto fino a Zogno, dove un ampio parcheggio consente di lasciare l’auto e imboccare subito il percorso che ci porta anche attraverso le gallerie nelle quali sbuffava il trenino della valle.

La strada nel complesso sale continuamente (pendenza media del 3%, meno delle Mura per avere un’idea). L’arrivo è due passi da Piazza Brembana, dove un bel parco permette di rifocillarsi e godere del giusto riposo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA