La bici è buona
su «eco.bergamo»

Torna in edicola la rivista dedicata all’ambiente, all’economia green, alla sostenibilità e alla natura. Lunedì 4 agosto eco.bergamo, il magazine mensile di temi ecologici sarà in edicola gratuitamente con il quotidiano L’Eco di Bergamo.

Torna in edicola la rivista dedicata all’ambiente, all’economia green, alla sostenibilità e alla natura. Lunedì 4 agosto eco.bergamo, il magazine mensile di temi ecologici sarà in edicola gratuitamente con il quotidiano L’Eco di Bergamo. Potete chiederla al vostro edicolante.

Numerosi i temi e gli approfondimenti sviluppati in questo numero che dedica anche ampio spazio con servizi e consigli per vivere le vacanze all’insegna dell’ambiente.

In apertura, infatti, un ampio servizio sul giro d’Italia dei Parchi così come ce li ha raccontati un protagonista bergamasco, Ugo Ghilardi, appassionatissimo ciclista e portato a emblema di migliaia di altri bergamaschi che della bicicletta hanno fatto il loro strumento di conoscenza del mondo intorno a sé e mezzo per diffondere valori e comportamenti positivi.

Ampio spazio anche a un’inchiesta di approfondimento sui Patti dei sindaci, che ci ha portato a scoprire come nei cassetti dei nostri primi cittadini siamo “nascosti” cantieri verdi per oltre 250 milioni di euro.

Bergamo si scopre città anche di orti: una mappa dettagliata racconta e guida ai cosiddetti orti urbani. Sono 65 in città, e tutti sono scrupolosamente seguiti, curati e coltivati da cittadini su affidamento del Comune.

Storie anche di animali, storie che hanno messo in evidenza come intorno a Bergamo esistano vere e proprie oasi in cui si rifugiamo specie di uccelli oltre che particolari anche bellissime e a volte veramente rare. O che addirittura, quelle oasi a ridosso della realtà urbana, vengano scelte come meta di rifugi per poter sopravvivere, come per la rana di Lataste, emigrata nella Bergamasca per potersi salvare.

E poi la guida tecnica: questa volta offriamo una serie di regole per poter stimolare la coscienza verde di ciascuno a nuovi comportamenti meno inquinanti. In otto pagine le regole per misurare la propria impronta ecologica e come rimediare con comportamenti più virtuosi per il rispetto dell’ambiente.

Tutto questo sulla rivista eco.bergamo in edicola gratuitamente lunedì 4 agosto con il quotidiano L’Eco di Bergamo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA