Con noi in bici: dall’ospedale al centro
Cinque km in 6 minuti - Guarda il video

Non avete mai percorso la pista ciclabile dall’ospedale Papa Giovanni di Bergamo al centro città? Fatelo con noi, scoprendone pregi e difetti.

Con il numero di marzo della nostra rivista «eco.bergamo» - dedicata alla green economy, all’ambiente e alla sostenibilità - inizia un viaggio alla scoperta delle ciclabili della Bergamasca. La rivista sarà in edicola domenica 5 marzo, gratuitamente insieme a L’Eco di Bergamo (chiedetene una copia al vostro edicolante).

Quella delle nostre ciclabili è una rete «bucata», una grande incompiuta realizzata un tratto qua, un pezzo là. Era nata con un progetto, un’idea (il “Piano di rete dei percorsi ciclabili” approvato nel 2003 dalla Provincia) che ci ha lasciato in eredità opere sicuramente pregevoli come le ciclovie delle valli Seriana e Brembana, o quelle dei laghi (le percorreremo insieme, una a una, nelle prossime puntate).

Gustiamoci in anteprima, con le spiegazioni di Federico Biffignandi che l’ha percorsa per noi, il viaggio dall’ospedale al centro di Bergamo. Tenetevi forte, si parte

Poi però, senza coordinamento, ognuno è andato per la sua strada: ogni Comune realizza qualche centinaio di metri di ciclabile, spesso senza mettersi d’accordo neppure con gli amministratori del paese vicino, senza una visione generale.

Con la rivista andremo alla scoperta dei tratti più interessanti, ma anche di quelli più problematici. Se ne avete qualcuno da segnalare scrivete alla redazione di eco.bergamo

Tutti i dettagli sulla pista ciclabile ospedale-centro sono sulla rivista in edicola domenica 5 marzo, gratuitamente insieme a L’Eco di Bergamo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA