Cronaca
Domenica 15 Gennaio 2017
Venezia completamente ghiacciata
L’ennesima bufala che diventa virale
L’avete sicuramente vista nella vostra bacheca di Facebook, anzi, magari l’avete pure condivisa: attenzione, la fotografia di Venezia completamente ghiacciata è una bufala.
Come svelato da Bufale.net, le foto condivise con tanto di commenti meravigliati da migliaia di utenti sono in realtà un mock-up, una creazione artistica dell’artista Robert Jahns (nois7) che qualcuno ha deciso di riciclare in questi giorni di freddo intenso. La notizia è stata utilizzata anche dal sito «Il giornale italiano», uno dei portali che con la scusa della satira diffondono notizie notizie fake. Questa era presentata così: «Nelle ultime settimana l’Italia è stata invasa da freddo e neve, persino al sud si sono verificate abbondanti nevicate. Ma questo inizio 2017 verrà ricordato soprattutto per un evento che non ha precedenti nella storia. La laguna e i canali di Venezia si sono completamente congelati, l’acqua è diventata ghiaccio e si prevede che questo “congelamento” duri ancora per qualche giorno. Venezia è solita ad abbondanti nevicate durante l’inverno, tuttavia le basse temperature, insieme a una particolare umidità, hanno creato un totale congelamento dei canali.
I turisti, e anche gli abitanti, sono tanto sorpresi quanto affascinati. Magari dovranno rinunciare a qualche giro in gondola, ma lo spettacolo a cui stanno assistendo non ha precedenti. La bassa profondità delle acque e la loro limpidezza ha fatto in modo che il ghiaccio sia dotato di una luminosità incredibile, specie in alcuni punti più centrali della città. Esso appare quasi azzurro con tinte biancastre, e particolarmente lucente. Il meteorologo, Tenente Colonnello Giovanni Piastrucci, ha spiegato che il fenomeno è dovuto alle proprietà igroscopiche delle acque veneziane, che insieme alla temperatura sotto lo zero, creano uno strano effetto di rifrazione dei raggi luminosi.
Vi mostriamo alcune delle foto che stanno facendo il giro del mondo. La città di Venezia, si sa, è una delle più conosciute e visitate. Alcuni giornali inglesi e americani hanno persino messo la notizia in prima pagina. Anche il Telegraph gli ha dedicato un articolo». Tutto architettato bene, ma falso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA