Stezzano, il sottopasso si allaga
Il Comune: tutta colpa del meteo

Le abbondanti piogge che si stanno abbattendo su Bergamo in questa folle estate hanno riacceso a Stezzano la discussione sul sottopasso di via Guzzanica, soggetto spesso a pericolosi allagamenti. Ad accendere la miccia è stato il gruppo consiliare di minoranza.

Le abbondanti piogge che si stanno abbattendo su Bergamo in questa folle estate hanno riacceso a Stezzano la discussione sul sottopasso di via Guzzanica, soggetto spesso a pericolosi allagamenti. Ad accendere la miccia è stato il gruppo consiliare di minoranza «Persone e Impegno» attraverso un’interrogazione urgente giunta al sindaco Elena Poma lo scorso 30 giugno.

Nello scritto firmato dal capogruppo Giorgio Viero si legge: «L’ultimo allagamento risale al 25 giugno 2014 e il problema esiste ormai da diversi anni con alcune persone che sono state costrette ad abbandonare la propria vettura nel sottopasso perché sommerse dall’acqua. Dobbiamo considerare che i cittadini di Stezzano e non solo sono stati costretti più volte ad effettuare percorsi alternativi decisamente più lunghi per raggiungere punti caldi del paese (come il casello autostradale e il centro commerciale) con dispendio maggiore di tempo e denaro...».

Durante l’ultimo Consiglio comunale è arrivata la risposta della Giunta che è passata attraverso le spiegazioni dell’assessore ai Lavori pubblici Ezio Riva. In estrema sintesi, l’assessore ha sottolineato che «gli eventuali allagamenti che si verificheranno nel sottopasso e in corrispondenza degli edifici industriali di via Boito saranno da addurre a straordinari eventi meteo e non a una mancata manutenzione».

Leggi di più su L’Eco di Bergamo del 28 luglio

© RIPRODUZIONE RISERVATA