Settimana europea riduzione rifiuti
Bergamo: la differenziata sfiora il 65%

La raccolta differenziata dei rifiuti in città è al 64,8 per cento. Questi gli ultimi dati che confermano l’attitudine dei bergamaschi a smaltire in maniera corretta.

Alla vigilia della Settimana europea per la riduzione dei rifiuti – da oggi al 30 novembre – davvero una bella notizia. Perché è chiaro che il risultato, al di là degli aspetti pratici, è anche e soprattutto culturale.

Basta scorrere i partner che, nei prossimi giorni, affiancheranno il Comune di Bergamo nelle iniziative con cui la settimana verrà celebrata a livello locale: oltre a Legambiente e Aprica, numerosi rappresentanti del terzo settore (le cooperative Triciclo, La terza piuma e il Consorzio Solco città aperta), il Sistema bibliotecario urbano, la scuola primaria Ghisleri, l’istituto Pesenti, Aribi, l’associazione Adessodonne 3.0, il Gruppo promotori residenti di Borgo Palazzo e il Comitato di quartiere della Malpensata.

«È soprattutto grazie al loro contributo – ha sottolineato l’assessore all’Ambiente Leyla Ciagà durante la presentazione dell’iniziativa – che abbiamo messo a punto un programma davvero ricco. Ridurre i rifiuti significa da un lato non produrne, ma dall’altro vuol dire prolungarne il ciclo di vita. Una questione complessa che va spiegata sotto più punti di vista e affrontata con la collaborazione di tutti».

Tante le iniziative: per maggiori informazioni www.comune.bergamo.it; www.menorifiuti.org

© RIPRODUZIONE RISERVATA