Letizia era nata con due facce
Caso unico, operata a Bergamo

È un caso clinico unico al mondo: è nata con due bocche, due lingue, e all’interno del collo, un secondo complesso maxillo-mandibolare, compreso di alveoli per i denti e il mento.

Oggi però Letizia, che ha poco più di un anno, è sorridente e cresce bella, bellissima. Da quando è venuta al mondo, il 26 luglio del 2013, ha già conosciuto il dolore e la sofferenza, la paura per gli aghi e i tubicini: ha soli sedici mesi e ha già subito due importanti interventi chirurgici.

Come se avesse due volti: casi simili, di neonati con una doppia bocca, come spiega Antonino Cassisi, responsabile della Chirurgia maxillofacciale all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, dove Letizia è stata curata e guarita, stando alla letteratura scientifica, dal 1900 a oggi sono solo una trentina.

«Ma la condizione di Letizia era unica al mondo per via complesso maxillo-mandibolare accessorio perfettamente formato: la scienza mondiale non aveva mai registrato una condizione simile».

«Ho la fortuna - racconta oggi il papà, che parla di un miracolo -di avere una parente che abita a Bergamo, mi disse immediatamente di rivolgermi all’ospedale Papa Giovanni XXIII».

© RIPRODUZIONE RISERVATA