Cronaca
Domenica 04 Settembre 2016
Le donne comprano il doppio
delle scarpe rispetto agli uomini
Ne hanno già 26 paia in guardaroba, rispetto alle 14 del compagno maschio, ma ancora incrementano le loro collezioni personali con quasi 4 nuovi acquisti all’anno, rispetto ai 2 del marito.
Lo rivelano - ma già si sapeva già... - i dati di una indagine commissionata da Fiera Milano e theMicam, il salone internazionale delle calzature in corso nei padiglioni di Rho fino al 6 settembre con la presentazione delle collezioni primavera-estate 2017 e eseguita dalla Camera di Commercio di Milano. La ricerca conferma un po’ di luoghi comuni e cioè che le donne comprano il doppio, cercano di più le novità proposte dalla moda (il 22%), rispetto al 6% dei maschi che invece la prediligono classica (30% rispetto al 17% delle compagne).
Lei poi sarebbe più attenta al Made in Italy e alla durata nel tempo, lui invece per lo più sceglie la scarpa simile a quella che già possiede (38%). La media di spesa è di cento euro al paio. Le scarpe i consumatori italiani continuano a comperarle soprattutto in negozio (tra generalisti e monomarca vendono il 67%) seguiti da centri commerciali e dalle bancarelle a mercato. L’E-commerce cresce un po’ ma da noi è ancora sotto al 10% del totale (9,1).
Quelle preferite sono comode e da passeggio (49%), sportive (25%) e classiche (22%) superano le eleganti (17%). Meglio poi le scarpe intermedie da autunno e primavera (28%) e le estive (23%) rispetto alle calde invernali (5%). Colori preferiti: al top il nero per il 64%, poi marrone (32%), blu (26%), beige (19%), rispetto ai colori forti (14%).
Tra produzione, commercio e riparazione sono circa 25mila in Italia le aziende interessate al settore della calzatura con un fatturato di 20 miliardi, 108mila addetti e sono cresciute dello 0,7% nell’ultimo anno.
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