Lavori all’acquedotto dei laghi:
ecco la situazione aggiornata

L’intervento sull’adduttrice dell’acquedotto dei laghi previsto per domenica 9 marzo alle ore 12, a causa di un improvviso collasso della conduttura, deve essere effettuato subito. La sospensione dell’acqua è iniziata alle ore 13,30 di sabato 8.

L’intervento sull’adduttrice dell’acquedotto dei laghi previsto per domenica 9 marzo alle ore 12, a causa di un improvviso collasso della conduttura, deve essere effettuato subito. La sospensione dell’acqua è iniziata alle ore 13,30 di sabato 8.

L’intervento è molto delicato e presenta difficoltà tecniche.

Salvo imprevisti, si stima di riprendere l’erogazione dell’acqua ai bacini comunali domenica 9 marzo alle ore 8.

I Comuni che potrebbero subire interruzioni nell’erogazione dell’acqua o disservizi a causa di diminuzione di portata e/o pressione sono i paesi della Val Cavallina e della Val Calepio.

Ci riferimano a BERZO SAN FERMO, BORGO DI TERZO, CAROBBIO DEGLI ANGELI, CASAZZA, CASTELLI CALEPIO, CENATE SOPRA, CENATE SOTTO, CHIUDUNO, ENDINE GAIANO, ENTRATICO, FORESTO SPARSO, GAVERINA TERME, GORLAGO, GRONE, LUZZANA, RANZANICO. SAN PAOLO D’ARGON, SPINONE AL LAGO, TELGATE, TRESCORE BALNEARIO, VIGANO SAN MARTINO, ZANDOBBIO.

Si invita la popolazione al risparmio della risorsa idrica e si ricorda che, al ripristino del servizio, entrerà in vigore l’ordinanza di bollitura.

AGGIORNAMENTO DELLE ORE 17

L’intervento sull’acquedotto dei Laghi sta proseguendo. Alcuni comuni risentono già di cali di portata o pressione, ad esempio alcune zone di Trescore Balneario, Casazza e Carobbio degli Angeli. Le squadre operative di Uniacque stanno lavorando sia sul cantiere di Endine Gaiano, sia lungo tutta la rete per monitorare costantemente le portate e i livelli dei serbatoi comunali al fine di contenere i disservizi.

AGGIORNAMENTO DELLE ORE 19

L’intervento sull’acquedotto dei Laghi prosegue senza imprevisti. Gli accorgimenti tecnici adottati e l’impegno delle squadre operative di Uniacque portano a prevedere che l’operazione possa concludersi positivamente in nottata. La previsione della conclusione dei lavori è attualmente fissata alle 24 di sabato 8 marzo. Salvo imprevisti, verificati i livelli dei bacini e le portate registrate dal sistema di telecontrollo, alle 19 di oggi si ipotizza il seguente scenario. Zone attualmente con mancanza di acqua: · CAROBBIO DEGLI ANGELI: Località Duria, via Alla Chiesa, via de Gorsa · RANZANICO: Via Madrera, via Zenera e SS 42 · BORGO DI TERZO: zone alte del paese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA