Guasto a bordo, atterraggio d’emergenza
Paura sul volo Amsterdam-Cagliari

Disavventura a lieto fine per i 91 passeggeri del volo Amsterdam-Cagliari domenica mattina, costretto ad atterrare a Genova per un guasto a bordo. Nessuno di loro ha dovuto ricorrere a cure mediche, ma la paura è stata tanta.

Il volo della compagnia di bandiera Klm partito dalla capitale olandese con a bordo in buona parte turisti diretti alle località balneari della Sardegna è stato costretto a dirottare bruscamente sull’aeroporto di Genova a causa di un improvviso abbassamento della pressione registrato mentre il velivolo stava volando sulla pianura Padana. Un’anomalia al sistema di pressurizzazione, un guasto raro, che ha innescato le procedure d’emergenza e provocato momenti di apprensione fra i passeggeri. In automatico, con l’abbassamento della pressione a bordo, è arrivato l’ordine di indossare le mascherine dell’ossigeno.

Nel frattempo il pilota ha fatto scendere l’aeroplano di quota, portandosi dai circa 10-11 mila metri a 3 mila, per abbassare la pressione nella cabina. Il comandante ha quindi chiesto di poter atterrare all’aeroporto più vicino, il Cristoforo Colombo di Genova. L’atterraggio è avvenuto in uno scalo presidiato da pompieri e medici e operatori del 118, preallertati dalla torre di controllo, ed è stato perfetto. Nessuno dei viaggiatori è stato costretto a ricorrere alle cure dei medici.

L’aereo in cui si è verificato il guasto è un Embraer da 100 posti, un velivolo di pochi anni di vita utilizzato dalla compagnia regionale della Klm, la City Hopper. Tutti i passeggeri sono stati poi sbarcati al Colombo e assistiti in una saletta dal personale della compagnia olandese che ha provveduto a fornire loro i pasti e ogni altro tipo di assistenza. In serata la Klm ha fatto giungere a Genova da Milano Malpensa un altro aereo della compagnia per trasferire tutti i viaggiatori a Cagliari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA