Frana, gli sfollati pronti a tornare
Il Comune discute sull’eliporto

Gli sfollati di San Giovanni Bianco, in seguito alla frana di Briolo dovrebbero tornare nelle loro abitazioni già dalla prossima settimana. E in paese, adesso, un comitato chiede ufficialmente di non realizzare più l’eliporto a ridosso della scuola media e delle case del Villaggio. È quanto emerso da un affollato Consiglio comunale a San Giovanni Bianco sul tema della frana. E intanto otto consiglieri di maggioranza della Lega Nord chiedono di togliere l’incarico di rappresentante del Comune in Comunità montana al consigliere di Forza Italia Sergio Sonzogni.Insomma, la frana di Briolo ha dato il via alla frana tra Lega e Forza Italia in Comune, ampliando una spaccatura esistente da tempo. La richiesta su Sonzogni sarà votata nel prossimo Consiglio e in caso di approvazione Sonzogni perderà la carica di vice presidente dell’ente comunitario.
Sull’eliporto, le famiglie del Comitato chiedono che si faccia in altro luogo (la richiesta è sottoscritta da 150 persone) poiché quello già scelto non sarebbe idoneo. In realtà su questo è polemica, a colpi di pareri tecnici tra Comune e Comunità montana.
I lavori sulla frana, intanto, sono a buon punto: tutti posati i 111 pali, ancora una decina di tiranti e lavori di posa di armatura e trave di testa. La discesa del versante è costante e bassissima, meno di un centimetro al giorno.

(14/06/2007)

© RIPRODUZIONE RISERVATA