Corso per volontari soccorritori 118
Gratuito, 8 mesi da ottobre a Brembilla

È in programma per giovedì 24 settembre, alle ore 20.30, la serata di presentazione del nuovo corso per volontari soccorritori 118 che si terrà nella sede dei Volontari Autoambulanza di Brembilla, in Piazza del Volontariato 1A.

Il corso teorico-pratico di 120 ore si svolgerà da ottobre 2015 a maggio 2016, è interamente gratuito ed è riconosciuto e certificato da Areu, Azienda Regionale Emergenza Urgenza della Regione Lombardia. È aperto a tutti i cittadini, di entrambi i sessi che abbiano compiuto almeno 18 anni.

Durante le lezioni, articolate in serate infrasettimanali saranno trattati argomenti sanitari di primo soccorso, traumatologia, anatomia e fisiologia, verrà approfondita la conoscenza delle attrezzature e dei presidi presenti sulle ambulanze, saranno svolte prove pratiche e simulazioni di soccorso, compresa la gestione delle emergenze sanitarie in base ai protocolli Areu.

Dopo una prima parte di teoria gli aspiranti volontari soccorritori saranno ammessi al tirocinio pratico durante il quale dovranno svolgere, affiancati da soccorritori esperti, trasporti in emergenza su ambulanza e servizi ordinari.

Al termine del corso, in seguito al superamento dell’esame finale, sarà possibile prestare servizio nell’associazione come soccorritore durante i servizi di Emergenza Urgenza coordinati dal 118 di Bergamo, come addetto ai servizi secondari e trasporto infermi, a supporto di eventi sportivi o manifestazioni, e collaborare nell’attività di formazione in scuole o in altre associazioni.

La Vab è un’associazione composta da soli volontari, che contribuiscono a fornire un mezzo di soccorso attivo 7 giorni su 7, 24 ore al giorno in partenza dalla sede di Brembilla e da quella di Zogno, su invio della centrale operativa del 118 di Bergamo su tutto il territorio della Val Brembana. Nel 2014 i servizi svolti si sono suddivisi per un terzo in Val Brembilla, un terzo a Zogno e nelle sue frazioni, un terzo nei paesi della bassa val Brembana e della Val Serina: Entrare a far parte della Vab vuol dire aiutare anche il tuo paese!

© RIPRODUZIONE RISERVATA