Cartoline virtuali per solidarietà
Per aiutare basta un solo click

Arrivano le cartoline d’auguri solidali virtuali con cui è possibile sostenere la campagna di Natale «Guarda la Stella», offrendo un contributo alle famiglie cristiane in terra Santa e a sostegno delle famiglie in difficoltà attraverso il fondo Famiglia-Lavoro della Caritas Diocesana.

«Al vedere la stella, provarono una grandissima gioia. Matteo 2,10». E’ dalle parole del Vangelo che prende spunto l’iniziativa del Natale del Centro missionario diocesano, associazione Pro Jesu onlus e Ascom, che si chiama «Guarda la stella! Per un Natale nella luce della missione».

La tradizionale iniziativa – dove a fare da testimonial è una stella in filo metallico, legno e lana intrecciata e decorata – sbarca anche sul web, con le cartoline d’auguri solidali virtuali, in parte realizzate con i disegni dei bambini delle scuole e degli oratori della bergamasca. Con un solo click – sui siti www.websolidale.org e www.cmdbergamo.org e www.projesu.it – è possibile sostenere la campagna di Natale «Guarda la Stella», offrendo un contributo alle famiglie cristiane in terra Santa, per la costruzione di una scuola materna in Kenya e a sostegno delle famiglie in difficoltà attraverso il fondo Famiglia-Lavoro della Caritas Diocesana.

L’invio della cartolina virtuale è gratuito: «All’interno della campagna di Natale c’è l’iniziativa cartoline solidali resa possibile grazie alla passione e disponibilità dell’associazione Websolidale onlus – spiegano gli organizzatori –. L’idea che sta alla base è molto semplice, mettere a disposizione le tecnologie web e i proventi degli inserti pubblicitari degli sponsor che appaiono sui siti www.websolidale.org e www.cmdbergamo.org e www.projesu.it a favore dei progetti prescelti».

L’intera iniziativa si svolge on line e per chi decide di partecipare non c’è alcun costo. Basta visitare i siti, entrare nella sezione cartoline solidali e seguire le istruzioni. Per ogni cartolina solidale inviata l’associazione Websolidale onlus donerà un euro a sostegno dei progetti senza trattenere un centesimo. «Inviando una cartolina non solo si condivideranno con amici e conoscenti auguri solidali ma si promuoveranno le iniziative dell’intera campagna e si condivideranno i valori da essa promossi – continuano gli organizzatori –. Facendo conoscere l’iniziativa ai propri contatti si darà una spinta esponenziale alla divulgazione dei progetti e alla raccolta fondi. Con un semplice click si può davvero dare un contributo significativo all’intera campagna solidale».

Accedendo al sito www.websolidale.org è possibile personalizzare i propri auguri ed acquistare on line i presepi che il Centro missionario diocesano e l’associazione Pro Jesu propongono in vendita anche presso lo stand all’Orio Center fino al 23 dicembre 2013.

© RIPRODUZIONE RISERVATA